domenica 20 luglio 2008
Three Letters to three Prophets
Incredibile ! Goran Bregovic sarà il 15 Settembre a Milano e il 16 Settembre a Torino con un nuovo concerto intitolato : Tre lettere a tre profeti. Io vado cercare i biglietti…
Goran Bregovic
Forgive Me is this the Way to the Future?
Three Letters to three Prophets
Goran Bregovic Wedding and Funeral Band
Gypsy Brass Band
Voci bulgare femminili
Sestetto di voci maschili
Goran Bregovic, chitarra e voce
Alen Ademovic, percussioni e voce
Kristjan Järvi's
Absolute Ensemble
Kristjan Järvi, direttore
Introduce
Gianni Morelenbaum Gualberto
Due ensemble, uno ispirato dalla tradizione balcanica, l'altro dalla musica contemporanea, si incontrano sullo stesso binario di una stazione ferroviaria.
Esiste un linguaggio che possa riconciliarmi con il mondo moderno rappresentato dall'Absolute Ensemble? Se immaginiamo che io rappresenti una cultura in ritardo rispetto all'Europa civilizzata, e l'Absolute Ensemble rappresenti la contemporaneità, il nostro dialogo sarebbe un incontro immaginario: un incontro tra due opposti che non si sarebbero incontrati e parlati facilmente, ma che possono farlo attraverso il linguaggio comune della musica.
L'opera è costituita da tre movimenti nella forma di lettere a tre Profeti basate su un dialogo che spazia dallo “scontro” alla “riconciliazione”.
Il paese da cui provengo ha una storia terribile e tragica, dove per secoli tre religioni si sono scontrate: Cattolicesimo, Cristianesimo Ortodosso e Islam.
Voglio credere che scrivere lettere musicali a tre Profeti non verrà percepito come atto non rispettoso nei loro confronti.
Goran Bregovic
Nessun commento:
Posta un commento