mercoledì 18 novembre 2009
Per il patriarca Pavle di Serbia
Spero che Lina mi perdoni, ma oggi ho intrufolato questo post, perchè mi sono appena arrivate queste foto da Belgrado.
Oggi avrà luogo il funerale del patriarca della chiesa ortodossa serba Pavle deceduto domenica 15 novembre 2009.
La bara con il corpo di Sua Santità il Patriarca Pavle per ora è nella Cattedrale dell'Arcangelo Michele a Belgrado. Il tempio è aperto ininterrottamente, in modo che i credenti possono dire addio al Primate della Chiesa Ortodossa Serba.
Quello che vedete in queste foto è la fila di credenti che aspettano pazientemente davanti alla cattedrale dell'arcangelo Michele. La fila va dalla catedrale fino alla piazza di Terazije (chi conosce Belgrado sa che è una fila lunghissima!!!)
Dapertutto poliziotti e preti aiutano a organizzare traffico e danno aiuto dove c'è bisogno.
Ai funerali del Patriarca Pavle parteciperanno circa mezzo milione di persone provenienti da tutta la Serbia e dall'intera regione balcanica. Ieri sono giunte al patriarcato le adesioni delle alte delegazioni ecclesiastiche. Il Patriarca russo Kiril, per motivi di salute non potrà partecipare alla funzione, come anche Papa Bendetto XVI, che ammirava molto il Patriarca Pavle, dicendo: "Il Patriarca serbo gode di un'alta reputazione nel Vaticano. Se fosse già stato in Serbia, sarebbe venuto al funerale".
Tra i dignitari e le delegazioni ecclesiastiche vi sarà il patriarca ecumenico Vartolomej, il capo della chiesa ortodossa Anastasia in Albania, e l'arcivescovo Ceco Slovaco Hristijan. La delegazione russa sarà guidata dal Metropolitca di Misk e Slucka, Filaret. Della chiesa cattolica romana sarà presente il Cardinale Angelo, scelto da Papa Benedetto XVI come suo rappresentante. Dalla Grecia è stato annunciato l'arrivo dell'alta delegazione dello Stato, ma non si sa ancora chi ne farà parte, anche se si pensa ad una partecipazione del Primo Ministro Jorgos Papandreou. E' stata confermata l'arrivo della delegazione della Republika Srpska e del Presidente macedone Djordje Ivanov.
Alla commemorazione e ai funerali del Patriarca, presso il Monastero di Rakovic, per mancanza di spazio, non potranno essere presenti tutti i cittadini e gli ospiti. Per questo motivo, il vescovo di Bac, Irinej, ha espresso il suo rammarico ed ha sottolineato che nel tempio di Sveti Sava i cittadini potranno dare il loro saluto al Patriarca Pavle.
I cittadini sono stati pregati di non comprare fiori e e candele, secondo il desiderio dello stesso Pavle, e di dare tali soldi alla ricostruzione del tempio di Sveti Sava, dove saranno sepolti i futuri Patriarchi, se non esprimeranno altro desiderio.
La commemorazione comincia alle 11, la funzione funebre sarà servita dal Mitropolita Amfilohije. Il Patriarca sarà sepolto alle ore 13 nel Monastero di Rakovic, come suo desiderio.
(da rinascitabalcanica)
Da leggere anche sul sito del nostro amico Padre Giovanni Capparelli: arberia ortodossa e l'itinerario sul blog di merkat traveler.
Neka mu je vecna slava!
RispondiEliminama figurati che non ti perdono
RispondiEliminain questi giorni sono così presa da tanti problemi che ho proprio voglia di soffermarmi un attimo in preghiera e pensare alle cose basilari della vita
la vita e la morte
che si morirà è certo e quindi è una cosa che dobbiamo prendere in esame perchè ci toccherà anche se speriamo tutti piu' in la possibile (95 anni va bene !) ma quel giorno non voglio trovarmi col pensiero di aver vissuto male...
quindi, ora, dopo una carrellata sui vari blog balkanici, mi ritiro 5 minuti in preghiera..
ce n'è bisogno !
ciambu, ti adoro alla follia !!!
RispondiEliminahttp://www.reportonline.it/2009111938305/varie/serbia-i-funerali-del-patriarca-pavle.html
neka mu je vecna slava - che riposi in pace
RispondiEliminasi kli, che riposi in pace e preghi per noi
RispondiElimina