martedì 7 aprile 2009

Saborna crkva u Pirotu


Dopo 6 anni di insistenze, l’anno scorso, il mio amico Dejan mi ha finalmente accontentato.
In occasione di un viaggio a Pirot (lui vive a Cacak) ha fotografato la sua chiesa.
Così, lo scorso Ottobre, quando sono andata in Serbia, ho passato una buona oretta a commentare con Dejo queste bellissime foto.
Il mondo slavo mi affascina, ma in particolar modo, sono attratta dalla religione.
Forse perché mi sono un po’ persa in campo religioso. Di sicuro la religione ortodossa è un messaggio molto molto forte.
Vi preannuncio che questo post sarà in continua evoluzione, perché andrò a correggere degli sbagli e aggiungerò nuove cose .
Gli sbagli sono dovuti al fatto che non so come tradurre alcune parole. Ad esempio la parola “Saborna” l’ho tradotta in senso di “cattolica” oppure “una e indivisibile”, ma non sono sicura di questo.
Ringrazio infinitamente il mio amico Predrag, che con una pazienza certosina ha cercato di spiegarmi dei termini che sul vocabolario non trovo. Hvala bez kraja Predrag !


Una cosa che nessuno di noi si spiega è la V sotto la croce. Se qualcuno ha qualche idea.. noi le abbiamo già pensate tutte,ma...


Il campanile è staccato dalla chiesa.


L'entrata è ricca di fiori veri, come si usa tra gli slavi.


La volta è altissima.


Naturalmente ci sono molte icone.


Io sono talmente vecchia che mi ricordo che da piccola incominciavo a sbadigliare quando il prete saliva sul pulpito.


Che differenza dalle nostre cassette di elemosina chiuse con i catenacci !!


Una veduta di insieme in cui ci sono gli elemneti classici di una chiesa ortodossa.


Questa è la "plastanica". Tutto ciò che sono riuscita a tradurre è che questo mobile si mette al centro della chiesa il venerdi' santo e ricorda il sepolcro di Cristo. Lo facciamo anche noi, perchè il venerdì santo portiamo il Santissimo in un altro altare in segno di morte e non celebriamo la S.Messa. Passare sotto la plastanica è un segno di risurrezione. Io vi scrivo ciò che mi ha detto il buon Predrag...
Plaštanica je platno sa izvezenim ili naslikanim Hristom neposredno posle skidanja sa Krsta. Na plaštanici se nalazi predstava skidanja sa Krstai polaganja u grob, a tu je i predstava Bogorodice, Josifa, Nikodima i evanđeliste Jovana.
Plaštanica se iznosi u toku pojanja stihovnjih stihira na večernjem bogosluženju Velikog Petka i polaže se uvek zajedno sa Jevanđeljem na sredinu hrama na poseban sto.


Questo invece cos'è?


Il tabernacolo, ma probabilmente non si chiama così nella religione ortodossa.


Un quadro posto all'ingresso per l'usanza della religione ortodossa, ovvero quella di baciare le icone all'ingresso della chiesa.


Maggiori informazioni le trovate qui.

9 commenti:

  1. un particolare augurio e incoraggiamento al nostro amico andrea grazioli che con tanta cura e pazienza ha organizzato le giornate JIT
    ne abbiamo parlato qui
    http://balkan-crew.blogspot.com/2009/02/jit-basket-lissone.html
    chiunque abiti nella zona di milano è invitato
    il basket balkanico è over the top e le partite sono cominciate !!

    RispondiElimina
  2. per chi sa il serbo un po' meglio di me...

    Uspenije Presvete Bogorodice - Velika Gospojina
    28. avgust
    Treceg dana po pogrebenju tela Bogomatere, dok su sveti Apostoli bili okupljeni na veceri, ugledase na vazduhu vaskrslu Bogorodicu, okruzenu mnostvom andjela. Ona im rece: "Radujte se, jer sam sa vama u sve dane!" Apostoli na to uskliknuse: "Presveta Bogorodice, pomozi nam!" Od toga dana uverise se sveti Apostoli i usmenim Predanjem naucise celu crkvu da je precista mati Bozja vaskrsnula od Sina i Boga svoga, i sa telom uznesena na nebo. Na taj nacin, sam Hristos ispunjava zapovest da sinovi treba da postuju roditelje svoje. On nije dozvolio da istruli telo Njegove umrle Majke, nego ga je oziveo i spojio sa Bogorodicinom besmrtnom dusom. Tako je Bogorodicin grob, kao i Hristov, ostao prazan posle njegovog Vaskrsenja i uznesenja na nebo. U to se uverio i sveti apostol Toma, koji je zakasnio na pogreb Majke Bozje.
    Predrag

    è un passo della Bibbia in cui si spiega la nascita della Chiesa, perchè Predrag sta cercando di spiegarmi l'origine della parola "Saborna"

    RispondiElimina
  3. Oh! Che bella chiesa...e che belli anche i tapeti (kilim) di Pirot!!!

    Ma io ho un'altra passione: le pecore di Pirot (Pirotska oplemenjena)!
    (http://www.ovce.org/rase.html)

    RispondiElimina
  4. ah! ah!
    è vero !
    e io ho un'altra passione.. le gallinelle nere !!
    mi hai fatto ricordare che mi sono scordata questi link:
    http://balkan-crew.blogspot.com/2008/07/dojkinci.html
    http://balkan-crew.blogspot.com/2008/07/pirot.html

    RispondiElimina
  5. Le galline!!!
    E io dovevo portarti delle uova delle galline nere perchè volevamo vedere di che colore era il pulcino....
    ma siamo proprio delle 'prave kokoske'!!!!

    RispondiElimina
  6. a come kokoske non siamo niente male !!
    per quello che mi riguarda il mio martirio dice che sono proprio kokoska nel cervello !!
    :)))))))))))))

    RispondiElimina
  7. un'altra new entry !!!
    uauuu !!
    come le stelle cadenti !!
    benvenuto elton !

    RispondiElimina
  8. per quanto riguarda i tappeti, dovrebbero essere Pirotski Cilim e non Kilim.

    A proposito delle pecore, vi segnalo che a Pirot esiste anche "l'agnello della salute"

    RispondiElimina
  9. @Alessandro:

    infatti kilim è inglese, cilim in serbo! C'è questo sito con un sacco di bellissimi tappeti:
    http://www.kilimpirot.com

    raccontaci dell' agnello della salute.....non l'ho conosco!!

    RispondiElimina