martedì 7 dicembre 2010

Associazione Italia - Bosnia a Torino


Riceviamo da Chiara e pubblicchiamo :

Nei mesi di Novembre e Dicembre 2010, a Torino, abbiamo avuto più di una occasione per incontrare persone e paesaggi della Bosnia.
C'è stata l'iniziativa dell'Associaizone Italia Bosnia

Associazione Italia - Bosnia

Questo evento ha brillato per la bellezza della giovanissima pianista dodicenne Emina Huskice, della sua musica, delle foto del giovane Eldin Hasanagice, delle opere d'arte della pittrice/grafica Lejla Rizvanovicdi e per la bontà dei piatti tipici della cucina bosniaca annaffiati da ottima e ghiacciata "pivo di Sarajevo".
Questo evento ha portato a Torino un uomo affascinante come Jovan Divjak.
Io lo vidi in divisa da generale nella Sarajevo del Gennaio 1995 ( ha l'eta di mio padre e ha la tenerezza e l'ironia balkanica del mio adorato Sergheiìj)
E poi c'erano anche altri scrittori, persone vere e coraggiose, come Enisa Bukvic e Božidar Stanišic, introdotti dalla "speciale torinese-sarajevese" Anja Gunjak.
Io non mi stanco mai di ascoltare persone provenienti dalla ex Jugo, che raccontano la ricchezza della loro terra e della loro multicultura, persone che con noi "fanno memoria" di cosa si è vissuto negli anni Novanta del Novecento al di qua e al di là del mare Adriatico, che condividono con noi le speranze per il presente ed il futuro dei giovani. In alcuni discorsi mi è sembrato di cogliere un pensiero particolare per chi (come mio figlio) è nato nell'anno degli Accordi di Dayton e quindi con i suoi 15 anni si affaccia ora al mondo degli adulti.
Grazie per la bellissima serata !
Chiara

Ciò che fa una nazione non è il parlare la stessa lingua,
ne l'appartenere alla stessa stirpe etnografica,
ma l'aver fatto insieme grandi cose nel passato
e il volerne fare ancora nell'avvenire"
Joseph Ernest Renan

Grazie a ciascuna delle mie appartenenze,
prese separatamente,
ho una certa parentela con un gran numero di miei simili:
grazie agli stessi criteri,
presi tutti insieme,
ho la mia identità personale
che non si confonde con nessun’altra.

Moreno Locatelli

3 commenti:

  1. grande chiara !
    e che ti vengo a sapere ?
    che la serbia ha vinto la coppa davis 2010 ?

    RispondiElimina
  2. carissimi amici e coraggiosissima "ciurmaglia",
    mi chiamo Daniele
    vi scrivo da Roma oltrechè per farvi i complimenti per il vostro sito
    soprattutto per sapere se esiste in modo tecnologico (skype o qualsiasi
    altra diavoleria informatica) per seguire, purtroppo rimanendo ROMA,
    l'incontro del 14 dicembre p.v. con il Prof. MATVEJEVIC che da queste
    parti rimpiangiamo ogni giorno sempre di più.
    Confido in una vostra illuminante risposta.
    Vi ringrazio anticipatamente, vi saluto e vi auguro le più felici
    feste natalizie ed un sereno 2011.

    RispondiElimina
  3. di solito io parlo piu' della tv.. ma vediamo se c'è qualche tv privata..
    nin so'.. devo chiedere ad anja

    RispondiElimina