mercoledì 24 settembre 2008

A TRIP TO HAPPYLAND 3

Quando sono in Serbia c’è un feeling così forte con questa gente, che non ho bisogno di telefonare o mandare sms.. Forse comunichiamo telepaticamente o forse sento cosa mi dice il terreno, come nelle barzellette degli indiani. Fatto sta che io so quando i miei amici dormono e quindi vado a fare un giro in città e so quando si svegliano e così inizio ad andare verso il mercato a comprare i kolaci per la colazione.
E’ un peccato che non possa fare foto al mercato. Loro, dopo le bombe del 1999, sono molto diffidenti…


Nei loro mercati c’è di tutto, anche gli animali strani come i furetti…
Per cui si possono trovare : galline, maialini, tartarughe, pesci e tutti gli animali sono in gabbie sotto una tettoia con una musica molto forte per tenerli svegli..


Questi kolaci sono simili ai nostri croissant, ma sono più grossi e più buoni..
Li mettono in un sacchetto di nylon e non di carta e a me fa un po’ impressione, ma anche in Francia le baguettes le mettono sotto alle ascelle..
Fa lo stesso.. tutto cio’ che è balkania per me va bene..


Da due anni, purtroppo, un mio amico lo vado a trovare al cimitero (groblje).
I loro cimiteri sono completamente differenti dai nostri. Il cimitero di Cacak è immenso, ma questo è dovuto al fatto che le tombe sono solo nella terra. Raramente si portano fiori ai defunti. Di solito si portano i ceri particolari che usano la e alcuni portano da mangiare. Su una tomba ho visto una tazzina di caffè. Questo fa si che sui cimiteri ci siano molti corvacci neri che aspettano giusto giusto il momento per mangiare qualcosa..


Il cimitero di Cacak è molto antico e vi sono delle tombe che hanno 600 anni.. Mi spiace non avere la possibilità di mettere tutte le foto..
In realtà ,nella parte vecchia del cimitero, si possono leggere tutti i segni della storia, dai turchi ai segni delle due guerre mondiali…


Adesso parliamo di un argomento più allegro : il ristorante Kalimero.
Non posso andare in Serbia senza fare una lunga sosta strafogatrice in questo magnifico ristorante.


Prendo sempre la carne alla griglia e le verdure grigliate. Si mangia da Dio ad un prezzo veramente conveniente.


Il mio amico Milan lavora in una ditta di lavorazione legname.
E’ considerato il migliore e il capo lo porta in giro per tutta la Serbia per acquistare i legnami migliori. Se c’è un lavoro particolare lo fa Milan..
Solo lo stipendio è un po’ strano perché varia tra i 250/300 euro mensili per 75 ore lavorative settimanali..
Adesso Milan sta facendo un lavoro particolare a Senta (terreno di Francy) e ogni giorno fa 4 ore di viaggio ad andare e 4 ore di viaggio per tornare.
Se tutto questo puo’ sembrarci strano, è normale per un serbo.


La porta e le finestre del ristorante Kalimero sono state fatte da Milan e ogni volta che le vedo mi inchino alla perfezione.

Ora abbiamo un problema. Domani vorrei mandare in onda l'intervista a Giorgio Rizzardo, ma abbiamo anche da fare un po' di pubblicità alla serata pro-Serbia che ci ha segnalato Rita a Vicenza.
Dragi kolegi moji.. sta radimo?

... fine terza parte...

12 commenti:

  1. La tomba con la stella era per dei caduti della seconda guerra mondiale?

    RispondiElimina
  2. da quello che ho capito era la tomba di alcuni appartenenti al partito verso la fine dell'era Tito..
    quella tomba si trovava in una parte del cimitero che era riservata ai deceduti una trentina di anni fa
    a noi puo' sembrare strano, ma in balkania dedicano una collina al cimitero..
    iniziano da sopra e scendono giù senza mura di recinzione
    questo è anche bello perchè c'è congiunzione tra vita e morte..
    salendo sulla collina ho trovato delle stele funerarie risalenti ad una era che non so' dire, ma il mio amico ha detto che le scritte erano in cirillico antico..
    facciamo cosi'.. prima facciamo un po' di pubblicità alla serata di Vicenza di sabato 27, poi vi racconto di Giorgio Rizzardo, poi, se i miei colleghi non mi hanno ancora uccisio per monopolio illegale di spazio web, vi farò un post sull'agricoltura e sui reperti storici del groblje...

    però devo fare un appunto ad alcuni..
    da quando esiste questo blog c'è un sommerso di testimonianze che mi arrivano tramite mail bellissime..
    non tenete tutto per voi..
    le cose belle vanno condivise..
    quel mio collega radioamatore che mi ha scritto una mail bellissima sul posto in cui a belgrado c'è la sede dei radioamatori, il nostro ultimo visitatore Diego e il nostro amico che va domani ad una cena balkanika.. perchè non condividono qui le belle esperienze ?
    anche se si fanno errori grammaticali fa lo stesso..
    ne facciamo tutti un sacco..
    nessuno ci giudica per questo..
    alle volte leggo su dei blog balkanici dei post che mi chiedo se sono pro o contro i balkani..
    e tante persone che amano i balkani tacciono..
    non va bene..
    non abbiate paura..
    scrivete scrivete scrivete..
    oppure datemi la possibilità di pubblicare le vostre mail..
    così ha fatto il favoloso Alf..
    mi aveva scritto una mail una sera tardi ed è nato un post che tutti hanno detto : predivan, super, divno..

    RispondiElimina
  3. E sì, noi lettori vogliamo sapere.. chi se ne frega di eventuali imprecisioni!
    ..Se gli errori nella vita fossero solo quelli di..
    Le tombe bogumile sono bellissime.
    Io le prime le ho trovate a Stolac (mi perdonate se nn è scritto giusto?!) e dopo non trovavo più la strada per Trebinje e ho chiesto indicazioni a delle persone che stavano allegramente festeggiando un matrimonio.. beh, a Trebjnie sono arrivata molto tardi, dopo aver festeggiato a lungo gli sposi e anche se non capisco quasi nulla di serbo abbiamo comunicato alla grande!!
    Quel dolce della foto è bellissimo.. e chissà che delizioso.. del resto anche le nostre focacce, panettoni e colombe son confezionati nella plastica, anche se nn son sicuramente così buoni!!

    RispondiElimina
  4. Scusate, chi ha scritto il precedente messaggio è Rita!
    ..Non so perchè adesso compaio come anonima.. Non era intenzionale..

    RispondiElimina
  5. ciao rita !
    è un piacere sentirti..
    se vai a vicenza sarai la nostra inviata speciale come vero lo è stata per ancona..
    certo che da te è un bel pezzo..
    ma cosa sono le tombe bogumile ?
    le tombe antiche ?
    io ho un amico che lavora nel settore alimentare e mi ha detto che ci sono dei preparati per incelofanare gli alimenti che sono meglio della carta.. ma quando vedo che mi mettono le briosche nel sacchetto della spesa.. mi fa un po' impressione..

    RispondiElimina
  6. Mmm, devono essere buoni questi kolaci, ma i gianduiotti che si vedono dietro li hai portati tu pero'?

    RispondiElimina
  7. brava vero !!!
    hai occhio !!!
    i gianduiotti sono i cioccolatini tipici della mia città e i miei amici vogliono solo quelli della novi che è l'azienda più vicina che ho che produce cioccolato..
    io li porto sempre e a natale li mando con i bambini che vengono a torino a giocare a basket..
    solo che un anno se li sono magiati tutti per viaggio !!!

    RispondiElimina
  8. oh, ma vedo anche le "lucene paprike" ...che buone!
    Milan si fa ogni giorno Cacak-Senta? Una pazzia!!!
    Ma dai, Milan ti prende in giro,non è possibile!!!
    Comunque quando mi servirà una porta a Kovaceva Bara mi rivolgerò a lui....a questo punto me la porterà addirittura fino a lì, anche se non c'è la strada.

    Troppo bello leggere del tuo viaggio...

    RispondiElimina
  9. oh moj Bog !!!
    c'è centovetrine in macedonia ???
    mio cognato fa la comparsa in quel teleromanzo..
    ecco perchè gli italiani sono poco considerati..
    di noi arrivano le telenovelas !
    bisognerebbe vedere "la sconosciuta" o "gomorra" per capire bene cos'è l'Italia !!!
    comunque grazie biljana per il commento
    da Alf mi aspetto moltissimo.. anche che mi sposi.. ma è troppo impegnato col lavoro e poi adesso anche con una piccola yugo da sistemare..
    non è che non si portano i fiori al cimitero..
    alle volte si portano, ma più che altro si portano dei ceri enormi che in Italia non usiamo..
    e poi alcuni hanno questa usanza di portare della roba da mangiare..
    ma è impressionante la concentrazione dei corvi sul cimitero.. e sono li' proprio perchè arriva spesso del cibo..
    anche io ho trovato in internet quel che dici tu biljana a proposito di bagomila.. ma poi rita ci spiegherà meglio..


    @francy.. veramente Milan fa cacak-senta tutti i giorni con 4 suoi colleghi..
    stanno facendo alcune porte per un albergo o un grosso condominio.. non ho capito bene..
    ho solo capito che sabato, quando io ero a cacak al fastfood del mercator a mangiare degli spaghetti incollati, lui mi chiama da Senta per dirmi che è al cafe' a mangiare le palacinke..
    e dire che le conosco tutte le parolacce serbe.. mi sono venute in mente , ma non le ho dette !!!
    pero' milan è molto contento perchè dorme 4 ore all'andata e 4 ore al ritorno visto che non è lui a guidare..
    lo so' che a noi sembra assurdo.. ma in balkania la vita è più complicata...

    RispondiElimina
  10. Ecco! per colpa vostra ingrasserò ancora, ma piacevolmente: appena stacco dal lavoro (se trovo un supermercato aperto) vado a prendere dei gianduiotti Novi..
    Grazie Biljana per aver spiegato dei Bogumili.. nn sapevo come attaccare il discorso e tu sei stata chiarissima e concisa.
    Bogumil era un eretico manicheo/zaratustriano del X° secolo.
    Secondo costoro, i bogumili intendo, ci sarebbero 2 uguali divinità a governare il mondo, il dio del bene e quello del male. Questa eresia si diffuse dalla Bulgaria alla Bosnia ed arrivò in Italia e nel sud della Francia.
    In Macedonia, Bosnia e Serbia sono ancora presenti molte tombe, soprattutto del XIV° e XV° secolo, anche se la pulizia etnica ne ha distrutte moltissime.
    Queste tombe erano principalmente di mercanti bogumili che morivano cammin facendo e quindi i loro corpi venivano sepolti per strada.
    Se non ricordo male queste lapidi funerarie si chiamano stecci e sono decorate con simboli legati alla terra, alla natura, al sole e la luna, ai guerrieri e alle danze..
    Non escludo che anche quelle di cui parla Lina siano tombe bogumile, perchè cedo di ricordare ce ne siano sia nei cimiteri ortodossi che musulmani.
    Purtroppo so già che non riuscirò ad andare a Vicenza, sob, sob, visto che è il compleanno del mio "ragazzo" (che fa 54 anni..) e anche se è stato lui ad appassionarmi ai Balkani temo che per domani ci siano altri progetti..

    RispondiElimina
  11. scusatemi di nuovo..
    ..a questo punto sono proprio una pasticciona..
    ononimo=Rita

    RispondiElimina
  12. grande rita!
    mi hai messo proprio la voglia di informarmi su queste tombe...
    come pure per una croce in mezzo ad un v
    potrebbe essere un simbolo massone..
    stasera francy va con un suo post .. ma già domani mattina vado avanti io..
    devo ringraziare veramente i miei colleghi..
    altre persone mi avrebbero detto : vai sul tuo blog e non rom..
    ma francy e ske .. sono speciali.. anzi SUPER !!!

    RispondiElimina