martedì 5 maggio 2009

Volim osmeh tvoj (dva)

Un anno fa, di questi tempi, io, Ske e Francy ci incontravamo in alcune discussioni su blog balcanici. Io avevo visto una volta il blog di Francy, ma essendo in inglese, avevo guardato le figure e letto qua è la. Il mio inglese è disperato quanto e come il mio serbo. Anche sul blog di Ske ero capitata un paio di volte, ma anche li ero solo di passaggio. Poi è successo che due dei più importanti blog balcanici ci hanno un po' deluso e così ci siamo ritrovati a mandarci delle email personali. Ci siamo subito capiti al volo. Era incredibile il modo di pace che avevamo in mente per affronatre i problemi dei balcani.
La cosa che ci stupiva era che, dal punto di vista politico,la pensavamo in maniera diversa, anzi, molto diversamente, eppure tutti e tre eravamo daccordo a dire che l'unica soluzione era cercare ciò che ci univa e non ciò che ci divideva.
Per cui musica, tradizioni, cultura e chi più ne ha più ne metta.
Direi che dopo un anno di lavori il risultato è molto molto positivo.
Naturalmente ne parleremo tra un mese perchè un anno fa io ero senza la conessione internet per cui siamo andati in onda a metà giugno.
Mi ricordo le varie biblioteche con solo mezz'ora di tempo on line e le visite agli amici : ti prego, dammi il pc e dimentica che sono a casa tua...
Però ho voluto accennare agli inizi oggi, perchè penso che oggi sia anche la nostra "slava", la slava di balkan-crew e la slava di tutti voi.
Io ho raggiunto tanti traguardi, ma uno mi sta particolarmente a cuore.
Sono diventata amica con Rifat. Lui è un albanese kosovaro direi abbastanza estremista, io sono abbastanza estremista dall'altra parte e abbiamo iniziato a fare delle litigate furibonde. Adesso che ci siamo conosciuti un po' meglio siamo amici e tutti si stupiscono : ma voi non eravate quelli che litigavate sempre ?
E questo blog ha fatto tanti miracoli così, anche se direi proprio che di strada da fare ce n'è ancora tanta !
Dopo questa breve premessa e avendo assunto San Giorgio come nostro Santo protettore vi dico delle belle cose.
Ho convinto Zeljo a postare una sua foto. Lui ne ha tante belle, ma mi ha chiesto di postare quella con gli amici balcanici, perchè poi ci spiegherà..


Ma chi è Zeljo ?

E siccome abbiamo tante nuove entrate nella ciurma e sono tutte persone sorridenti, ho pensato di rifare il video sui sorrisi con i nuovi ingressi.
Naturalmente non ci siete tutti, ma sto preparando altri video per il nostro primo compleanno e li, spero di riuscire a farvi stare tutti, ma, che ci crediate o no, siamo più di un centinaio. Il programma che uso per fare i video si spaventa appena lo cerco.

Volim osmeh tvoj.

9 commenti:

  1. rinnoviamo gli auguri per un buon djurdjevdan a zeljo, ivan, vladimir, lorenza e a tutta la nostra crew
    se non c'eravamo ci dovevano inventare !

    RispondiElimina
  2. oggi non è solo la festa di djurdjevdan
    ricordiamo anche i 290 morti del terremoto in abruzzo
    è già passato un mese
    anche la nostra amica anna è rimasta senza casa, ma non si rassegna, continua in situazioni disperate a scrivere e se volete darle coraggio lo potete fare qui
    http://miskappa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Salve ,si puo saere cosa vuol dire " Crew "

    E si dobbiamo ricordare anche le vitime di Abruzzo 290 morti ...ma nache nel lontana '63 di 1500 morti nel terremoto in Macedonia...
    Buona festa ti Dzurdzevdan...
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. Allora: questa è la foto di qunado nel 2007 siamo andati su "Vucija planina" ona montanja che fa praticamente da confine tra Republika Srpska e Federacija BiH, si trova a grosso modo tra le città di Teslic e Zenica. Essendo un confine lì durante la guerra si è combatuto molto e ci sono zncora delle zone minate e le stanno ancora rimuovendo, è famosa anche perchè lì durante la guerra quei bastardi dei contrabandieri facevano grandi affari, si racconta che durante la guerra due stecche di sigarette costavano sui 500 marki tedeschi (nn so precisamente)e adesso tutti quei bastardi possiedono alberghi ristoranti, pompe di benzina ecc....cmq a parte questo è un posto billissimo perchè è un altopiano ma quando arrivi su vedi davanti a te delle praterie enormi. Però andare su in macchina è difficile, i sentieri sono quelli vecchi. Tanti anni fa ci abitavano delle persone su dall'altra parte dell'altopiano chiamato "Bijelo Vucije" c'è un cimtero e io ho trovato una tomba del 1700!!! D'estate ci sono ancora persone che vanno a vivere su per far pascolare gli animali ma d'inverno scendono a valle, però so che adesso da un paio d'anni sono tornate delle famiglie per rimanere lì per sempre. Sono persone che nel frattempo vivevano in serbia e adesso sono tornati e vivono allevando un grande numero di bestiame. Questo è tutto quello che so....ciao

    RispondiElimina
  5. @consol: "crew" è la parola inglese per ciurma.ili na srpskom: ekipa!

    @Zeljo:Grazie per averci dato la foto e per la storia su "Vucija planina". Mi piacerebbe conoscere meglio la Republika Srpska e la Federacija....

    RispondiElimina
  6. grazie consol
    grazie zeljo
    ne ho trovato un altro che festeggia la slava :
    zeljko marjanovic
    auguri anche a lui (un altro bellissimissimo !!!)
    io credo di aver fatto bene ad affidarmi a san giorgio
    perchè andando al lavoro una signora mi ha tagliato la strada e non so' come ho fatto a cavarmela..
    venerdi' che santo è ?
    è un altro giorno difficile !

    RispondiElimina
  7. Draga Lina ako se nekada okupljate u nekom gradu zbog bilo kojeg povoda ako je moguce obavjestiti me preko ovog sita...zeljela bih upoznati neke osobe iz bivsih Yu republika.
    Pozdrav Consol. Odmah da napomenem da sam osoba mozda najstarija medju vama koi se ovdje javljate, a sada laka vam noc.

    RispondiElimina
  8. ja sam ista osoba consol i consol1,morala sam da se ponovo registrujem jer nikako nisam moga ostaviti kometar

    RispondiElimina
  9. zdravo consol
    nisam razumela sve
    ja cu pitam francy
    sigurno, mi ces odgovoremo
    ali mozes li ti da razgovaram na taljaskom ???

    RispondiElimina