lunedì 16 marzo 2009

Grazie Enrico



Un piccolo spazio per un grosso grazie ad Enrico e a tutta l'associazione S.O.S. Yugoslavia che ieri ci ha fatto vivere una bellissima serata dedicata ai Balkani e in particolare alla martoriata terra del Kosovo.
Ho preso pagine e pagine di appunti, andando anche a scrivere dietro alle ricette mediche perchè avevo finito i fogli.
Di tutto cio' che ho sentito e visto nei documentari che hanno fatto loro voglio ricordare solo alcune cose. Vi sembrerà strano ma non riguardano i balkani, bensì l'Italia.
Chi ha letto il post dedicato a Fatmir e a ciò che ho vissuto nella sua pizzeria, saprà che avevo detto di essermi scordata di essere italiana perchè mi sentivo balkanica. Ieri viceversa mi sono tristemente ricordata di essere italiana.
Enrico ha detto tante cose, ma ciò che mi ha ferito come una spada è stato che ad Aviano, nel 1999, la polizia non conteneva i dimostranti che si opponevano alla partenza dei caccia che andavano ad uccidere donne e bambini. No, la polizia conteneva le mamme e i papà che portavano i loro bambini a vedere partire i caccia che andavano ad uccidere !
Come pure in Kosovo, ad un controllo. Enrico e gli altri dell'associazione stavano portando dei giocattoli e dei viveri ad una enclave. Al controllo vengono chiesti tutti i documenti e viene controllato il carico. Si apre una scatola che contiene caramelle. Il Kosovaro chiede ad Enrico :
- Ma tu sei italiano ?
- Si
- Ma che c+++++ ! Prima ci buttate le bombe e poi ci portate le caramelle ???

Maggiori informazioni qui.

10 commenti:

  1. se qualcuno vuole scrivere all'associazione la loro email è
    sosyugoslavia@libero.it

    RispondiElimina
  2. Nessuno ne parla più. Per puro onor di cronaca si è accennato.. accennato....

    invece è davvero pazzesca la storia dei bombardamenti americani in Kosovo e di quelli in Serbia (la precisione "chirurgica" delle bombe americane è riuscita a colpire l'ambasciata cinese a Belgrado... per sbaglio...)

    Sappiamo tutti quali siano stati i risultati di tutto ciò in termini politici, ma ci si dimentica spesso, grazie alla "correttezza e alla trasparenza" dei media, dei danni arrecati alle persone, basti pensare allo scandalo (infossato) dei militari italiani che in Kosovo hanno contratto malattie incurabili, scandalo che cela migliaia di vittime civili che tuttoggi si ammalano: se i militari hanno preso la leucemia in brevi operazioni di sminameno e/o simili figuriamoci quali debbano essere i danni a livello della popolazione locale.

    E ci si dimentica spesso (se ne è parlato molto poco) di tutti gli ordigni che sono stati scaricati in Adriatico perché obsoleti...

    L'uranio impoverito? Occidente arricchito! E non meravigliatevi se domani al ristorante vi serviranno un "pescato" fluorescente: è un particolare tipo di sogliola OGM, creata in laboratorio per cene al chiaro di luna.

    Ma quanto siamo avanti!

    RispondiElimina
  3. grande ske !
    abbiamo parlato anche di questo..
    sono morti tutti i serbi che sono andati a ripulire la zastava
    abbiamo circa 2.500 militari italiani colpiti da tumore e 11.000 quelli americani che hanno preso il tumore in irak
    non abbiamo dati precisi sulla popolazione ma i tumori sono in aumento in misura esponenziale
    di questo se ne occupa flavio, dell'associazione s.o.s. yugoslavia..
    lui ha dei dati più precisi

    RispondiElimina
  4. Sappiano tutti che oggi è un grande giorno: Eduart Rustemi è giunto al "Quartier Generale"!

    Grazie... grazie.. che bello!!

    RispondiElimina
  5. e sabato arriverà luka
    sono gelosa !!

    RispondiElimina
  6. Sulla mappa c'è uno stato che si chiama Macedonia. Macedonia è una regione della Grecia, e quello indicato nella mappa si chiama FYROM. FYROM 100 anni fa si chiamava Vardaria, e prima di questo si chiamava Vecchia Serbia.
    Saluti da Sanja.

    RispondiElimina
  7. lo sappiamo sanja
    c'è una disputa e anche noi e cerchiamo di navigare a vista perchè metà ciurma la pensa in un modo e metà in un altro..
    ma sono tutte parole
    niente in confronto alle vite strocate di tante donne e bambini nei balkani
    se si potesse tornare indietro e sostituire la storia, farei litigare tutti sui nomi, invece si è litigato sui campi minati.. e non sembra neanche finita !!

    RispondiElimina
  8. ma la macedonia è anche un'insalata di frutta no???

    RispondiElimina
  9. ah! ah!
    si.. e lo dico sempre ai miei amici serbi : sieti buoni solo per la macedonia !!!

    RispondiElimina
  10. Carissima Lina, so che tu lo sai, ma c'è tanta gente che non lo sa. Qui non si tratta dell'oppinione. é semplicemente corretto dire FYROM finchè il medesimo stato non vince la causa della Grecia contro FYROM. Non è scherzo questo, nei Balcani le parole non sono solo parole, sono le scintille che possono (come nel passato) provocare appunto i campi minati. Le gurre sono cominciate proprio perchè la gente onesta che stava zitta e lavorava per suo pane quotidiano ha lasciato i chiachieroni aroganti fanulloni di guidare le repubbliche. Hanno manipolato con le parole, coi nomi e con la storia. Mi auguro che nel futuro si parli nel modo politicamente coretto.
    Bacio,Sanja.

    RispondiElimina