mercoledì 26 agosto 2009

Zlatan Ibrahimović

Dedicato a Beppe (juventino) e ad Afis (interista)

Spero di non attirarmi addosso le ire di nessuno. Ho chiesto un po' in giro su che campione rappresenta i Balkani nel football e sono stati tutti daccordo per Ibra.

Zlatan Ibrahimović ( Malmö, 3 ottobre 1981) è un calciatore svedese di origine bosniaca, attaccante del Barcellona e della Nazionale svedese (le diaspore balkanike !)

Considerato uno degli attaccanti più forti e completi al mondo, è l'unico svedese ad aver vinto il Guldbollen per ben tre volte. È stato inoltre, quando militava nell'Inter con un ingaggio di 12 milioni di euro a stagione, il calciatore più pagato del mondo.
Certo che io non so' nemmeno quanti sono 12 milioni di euro !
Comunque mi è venuta tanta curiosità di saperne di più che ho guardato alcuni suoi filmati. Accidenti quanto è bello !! Ma d'altra parte.. bosniaco.. va da sè !


Nato a Malmö, in Svezia, da una famiglia di emigranti provenienti da Bijeljina, in Bosnia-Erzegovina, da padre bosniaco e madre croata, Ibrahimović cresce a Rosengard, sobborgo di Malmö densamente popolato da immigrati.

Da giovanissimo entra a far parte della squadra del FBK Balkan, aggregato alla formazione dei ragazzi di due anni più grandi di lui. Tra le sue prestazioni da bambino spicca quella nella partita contro il Vellinge, testimoniata da un video trasmesso da Studio Sport. Entrato nella ripresa sul risultato di 4-0 per la squadra avversaria, Ibrahimović capovolge le sorti del match segnando 8 gol e fissando il risultato finale di 8-5 per la sua squadra.

Nel 2001 entra nell'Ajax e vince due campionati olandesi (2002 e 2004), una Coppa d'Olanda (2002) e una Supercoppa d'Olanda (2002).


Nell'estate 2004 è la Juventus ad acquistare il giocatore per 19 milioni di euro.
L'annata è, però, segnata da alcune intemperanze, come il pestone a Córdoba e la testata a Mihajlović in Juventus-Inter 0-1 del 20 aprile 2005. In campionato colleziona 35 presenze e in totale segna 16 gol, ma non realizza nemmeno una rete in Champions League.
La testata a Mihajlovic' non và proprio bene !


In totale, in due stagioni con la Juventus, colleziona 91 presenze, 26 gol e 17 assist, e vince due scudetti, uno revocato e l'altro assegnato a tavolino all'Inter su ordinanza della FIGC del 26 luglio 2006, a seguito alle vicende di calciopoli.


Nell'estate 2006, in seguito alle vicende dello scandalo del calcio italiano, lascia la Juventus ed approda all'Inter, che si aggiudica l'attaccante per 26 milioni di euro, nonostante la concorrenza di Milan e Real Madrid. Le prime parole da nerazzurro di Ibrahimović sono:

« Da piccolo tifavo per l'Inter. Sono arrivato in una squadra molto forte, il mio futuro è qua. Sono stato molto professionale, ho rispettato il mio contratto, ma alla fine si è presentata questa occasione e siamo rimasti tutti contenti, io, l'Inter e anche la Juve. Questo è il calcio, dovevo pensare al mio futuro e il mio futuro è qui. Mi dispiace per i tifosi juventini, ma la vita continua. »


Dopo aver vinto la Supercoppa italiana con l'Inter, è uno dei protagonisti della stagione 2006-2007, conclusasi con la vittoria dello scudetto con cinque giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato, terminato con 97 punti.

Nella stagione 2008-2009 si afferma come centravanti titolare dell'Inter di Mourinho, collezionando 34 presenze, 25 gol e 7 assist in campionato, 8 presenze, 1 gol e 2 assist in Champions League e 3 presenze e 3 gol in Coppa Italia. Il 19 gennaio 2009 riceve l'Oscar del calcio AIC come miglior giocatore e miglior straniero del campionato di Serie A 2007-2008 e anche il premio per il miglior gol dell'anno 2008. Viene inoltre inserito dai giornalisti de L'Équipe nella squadra ideale del 2008. Al termine del campionato di Serie A 2008-2009 si laurea capocannoniere del torneo grazie alle 25 reti messe a segno in 35 partite.

Sebbene nel 2008 abbia dichiarato di voler diventare capitano dell'Inter dopo Javier Zanetti, il 23 luglio 2009 Ibrahimović lascia il ritiro statunitense dei nerazzurri per ritornare in Europa a causa dell'imminente passaggio al Barcellona, club campione d'Europa in carica.
Il trasferimento è ufficiale il 27 luglio, quando Ibrahimović appone la propria firma su un contratto quinquennale. La società spagnola paga 50 milioni di euro all'Inter.
Liberamente tratto da Wiki.
Ringraziamo calorosamente Pietro e Paolo per la collaborazione.

Voi parlate, io gioco
Zlatan Ibra
Giocare con la palla

16 commenti:

  1. grazie,lina bel regalo ci hai fatto!!!anche se'..se ne andato via dalla mia squadra del cuore solo perche era stufo dell'italia anche riducendosi lo stipendio,questo nn lo perdoneranno mai i tifosi dell'inter ma anche di tutta italia,,,,quindi(traditore)

    RispondiElimina
  2. dai.. non te la prendere
    io non ne capisco niente di calcio.. ma credo che i giocatori, come i cantanti, come tante altre figure siano solo delle marionette manovrate dall'alto
    ti diro'.. questo post mi ha entusiasmato..
    mi sono vista un po' di filmati di ibra in you tube e non mi spiace proprio per niente come gioca !!
    certo che uno si aspetterebbe anche un po' di correttezza, invece dare una testata a quell'altro..... !!!!
    ma francy lo dice sempre..
    esplodono subito.. !!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Zlatan, comunemente noto tra i calciofili con il nomignolo "Ibra" secondo me è ben definibile con una parola che in italiano designa una strada che gira mentre in jugoslavo designa una professione molto antica, la più antica del mondo.
    Non riporto la parola per netiquette ;)

    RispondiElimina
  4. me l'hai servita su un piatto d'argento !!

    autobus bg - cacak
    - vosace.. sam ovde zato sto imamo curve i ja hocu da povracati
    - hai paura delle puttane ????

    RispondiElimina
  5. Non siate così duri. Io sono interista da quando avevo quattro anni, vale a dire quando l'Inter (la grande Inter di Helenio Herrera) era sarti/burgnich/facchetti/bedin/guarneri/picchi... una filastrocca che in Italia chi ha una certa età conosce bene, anche se non ha mai tifato Inter.
    Quando ero ragazzino per me l'Inter era Sandro Mazzola, come il Milan era Gianni Rivera, il Cagliari era Gigi Riva, ecc. ecc. Ma quel tempo è passato.
    Mi è dispiaciuto quando Ibra se ne è andato ma l'epoca dei giocatori bandiera di una squadra sono finiti.
    I calciatori non sono puttane o marionette. Sono professionisti che lavorano per chi offre loro le migliori condizioni. Che poi lavorino bene o siano pagati troppo è un altro discorso.
    Saluti e complimenti per il blog che ho linkato al mio www.passaggioasudest.ilcannocchiale.it.
    Roberto

    RispondiElimina
  6. grazie roberto !!
    infatti, nonostante ci siano degli uomini sportivi nel nostro staf, il post è stato fatto da me che non conosco nulla di calcio
    ho un amico che lavora in un ufficio che lavora esclusivamente per la compravendita dei giocatori e lavorano tutto l'anno
    mi sono sempre chiesta perchè
    poi, ibra o non ibra, correre dietro ai soldi non lo vedo tanto positivo e si raccoglie cio' che si semina..
    ci hai linkati ?
    grazie !
    mi sa' che ci siamo già incontrati per il web
    il tuo sito non mi è nuovo
    ma dobbiamo anche noi contraccambiare !
    francy....... scrivi, scrivi....

    RispondiElimina
  7. santa balkania roberto
    ma da dove sei uscito ?

    http://passaggioasudest.ilcannocchiale.it/

    meno male.. qualcuno che parla di politica in toni pacati !!

    RispondiElimina
  8. bon.. è arrivato il segnale..
    sapete quando avete il colesterolo alto e vi prendono quei piccoli attacchi cardiaci che vi mettono in guardia ?
    be'.. dopo un anno di inviti di artur nura.. ho deciso (leggendo il blog di roberto) di ascoltare la trasmissione radiofonica sui balkani

    Gli argomenti della puntata del 15 agosto 2009:
    La prima parte del programma è dedicata alla Georgia: la situazione politica nel paese e la situazione umanitaria ad un anno dalla "guerra dei cinque giorni" dell'agosto 2008 (intervista a Giorgio Comai, inviato di Osservatorio Balcani e Caucaso, e a Maura Morandi, operatrice umanitaria e collaboratrice di Osservatorio Balcani e Caucaso).
    Nella seconda parte: la difficile situazione interna in Serbia; la questione del contenzioso sul nome della Macedonia tra l'ex repubblica jugoslava e la Grecia; le difficili relazioni della Macedonia con la Bulgaria; il Kosovo.

    La trasmissione è curata e condotta in studio da Roberto Spagnoli con la collaborazione di Marina Sikora e Artur Nura
    www.passaggioasudest.ilcannocchiale.it/

    RispondiElimina
  9. Cara Lina, grazie dei complimenti. Cerco solo di fare il mio lavoro meglio che posso. Ho cominciato a occuparmi con continuità di sud est europeo quasi per caso più o meno sei anni fa e se c'è una cosa che ho imparato in questo tempo è che quando si parla di Balcani non bisogna avere certezze perché quando si pensa di avere capito tutto e proprio il momento in cui si sta andando fuori strada.
    Naturalmente io ho le mie idee ma nel programma cerchiamo soprattutto di fornire a chi ascolta informazioni e punti di vista per capire e formarsi un'opinione. Non so se ci riusciamo ma almeno ci proviamo.
    Se posso farmi un po' di pubblicità ti segnalo che oltre alla trasmissione del sabato sera alle 22,30, il mercoledì alle 23,30 facciamo uno Speciale di approfondimento (riprenderà verso la metà di settembre) e il martedì mattina intorno alle 6,50 faccio una rassegna stampa sull'Europa sud orientale.
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. caro roberto
    se non sapessi che sei giovane e carino ti direi che sei un vecchio saggio
    sono le parole piu' favolose ed equilibrate che ho sentito fino ad ora sui balkani
    pensavo di fare un post su di te, ma adesso ne sono proprio convinta, anzi ti chiedero' anche una mano, perchè se apro un motore di ricerca e chiedo di te si aprono tante mongolfiere
    forse sei capitato proprio a fagiolo, perchè ultimamente ci stanno capitando un po' troppe cose tra italia e balkani e abbiamo bisogno di un piccolo spazio di risposta
    in questo blog abbiamo deciso di parlare di cultura e tradizioni per parlare di cio' che unisce e non cio' che divide, ma la politica balkanika ci incalza
    è un'impresa sovrumana cercare di evitarla e forse lo possiamo fare delegando a te questo spazio
    benvenga la pubblicità alle tue trasmissioni
    sarete sempre i benvenuti qui
    grazie del vostro impegno

    RispondiElimina
  11. balkan_crew at yahoo.it

    alle 06.50 ???????
    posso sentirla in differita ????

    RispondiElimina
  12. Grazie del giovane ma ormai tendo decisamente verso il vecchio saggio. Quanto al carino... cerchiamo di difenderci dal tempo che incalza :-)
    Cercherò di seguire le discussioni sul vostro blog compatibilmente con il poco tempo che ho a disposizione. Come potete facilmente notare il mio blog è pieno di lacune e capita che in certi periodi lasci passare diverso tempo senza scrivere perché non ce la faccio proprio a seguirlo.
    La rassegna stampa, come tutta la programmazione di Radio Radicale, puoi ascoltarla in differita andando alla sezione Riascolta di www.radioradicale.it.
    Quanto alle mongolfiere in effetti sono una mia grande passione.
    Ciao.

    RispondiElimina
  13. ma io mi stavo un po' tenendo sulle mie in quanto al "carino"
    direi che sei proprio strafigone
    riguardo al tuo blog, si ci sono delle lacune, ma ti riprendi bene nel post dopo facendo un'analisi precisa della situazione politica
    in effetti sei talamente equilibrato che la tua opionione ancora non l'ho capita, ma nel panorama balkaniko direi che il tuo blog è il migliore
    ho scoperto di avere molti amici che lo conoscono
    noi oramai abbiamo una visione piu' che chiara delle organizzazioni e dei siti balkanici..
    alcuni stanno sprofondando in uno squallore totale come è esattamente successo ad alcune aree geografiche ben precise dei balkani
    cosi' tu sei una vera stella cadente dal cielo..
    spero tanto in una cooperazione futura
    nel frattempo permettemi di mettere una tua bellissima foto in un bellissimo post (che sto già scrivendo!) perchè a questo punto tutte le ragazze della nostra crew stanno morendo di curiosità !!!!

    RispondiElimina
  14. Ehm... la cosa si fa un po' imbarazzante... Comunque vada per la foto (ma dove l'hai pescata?). Aspetto il post (qui o su un altro blog?).
    :-)

    RispondiElimina
  15. io sono una strega !!!
    il post sarà qui, ma la tua domanda è lecita perchè io ho 5 blog e i miei colleghi hanno anch'essi altri blog
    anzi..
    guarda quello di francy !
    http://sajkaca.blogspot.com/
    nothing against serbia
    però ti avviso che non nominerò spesso la tua radio, perchè io sono un po' intransigente con i miei colleghi e loro lo sono, giustamente, con me
    poi abbiamo visto come sono andati a finire altri blog che parlano di politica
    il tuo è un'isola felice, ma credimi, ci sono cose che lasciamo volentieri trattare agli altri
    noi siamo contenti perchè chi insulta su altri blog qui si comporta bene, ma forse è perchè sa che qui gli insulti li cancelliamo
    p.s. ed n.b. per la foto abbiamo un amico : artur nura !

    RispondiElimina
  16. a proposito.. visto che sei un giornalista..
    sappi che se sbaglio foto non è grave
    guarda cosa hanno sbagliato la CNN !!!!

    http://balkanfile.blogspot.com/2008/08/when-did-belgrade-get-metro.html

    RispondiElimina