lunedì 3 agosto 2009

Una via per Dragan Cigan

Ci è stato segnalato:

L'Amministrazione Comunale di Jesolo ha intitolato una via in memoria di Dragan Cigan, medaglia d'oro al Valore Civile per l'eroico gesto di salvataggio in mare di due bambini compiuto a Jesolo il 22 luglio 2007.
La cerimonia di intitolazione della via si è svolta domenica 26 luglio 2009 alle ore 11.00 presso l'ottavo accesso al mare di via Oriente, alla presenza della famiglia Cigan, delle autorità regionali, provinciali e comunali e della cittadinanza.

Sono stati invitati: Pres.te e Giunta Reg.le Ve, Pres.te Provincia; Sindaci di Venezia, Musile di P.; Roncade, S.Martino di Lupari, Mira, il Console Generale di Bosnia Erzegovina; il Responsabile Caritas Italiana a Banjaluka, il Presidente ass.ne Unionlavoro gli altri medagliati e le autorità cittadine.

A Cortellazzo il gesto eroico di un muratore bosniaco di 31 anni che si è lanciato al salvataggio assieme a un giovane marocchino. I bimbi di 7 e 4 anni giocavano in acqua e sono stati sorpresi da un vortice. Il ragazzo ha sentito le loro urla e non ha esitato. Un'onda lo ha portato via. I genitori dei piccoli vanno via dalla spiaggia: fermati dalla polizia.
www.cnj.it


Lavorava come muratore per mantenere la famiglia rimasta in Bosnia.
Solo una coppia di Vittorio Veneto è stata vicina ai parenti del ragazzo annegato:
"Un comportamento inaccettabile"

«Ci siamo vergognati di essere italiani quando abbiamo visto i genitori dei bimbi di Roncade salvati dall'annegamento andarsene senza neppure avvicinarsi a ringraziare e confortare i familiari dell'annegato». Raccontano la scena con indignazione marito e moglie di Vittorio Veneto rimasti vicini a confortare per tutto il tempo delle ricerche la famiglia dell'annegato. Lei, di origine croata, ha fatto da interprete per aiutare la sorella e il cognato di Dragan Cigan a farsi capire con gli agenti del commissariato, i sommozzatori e la capitaneria di porto.
«Ci ha fatto molta rabbia vedere i due genitori allontanarsi come se nulla fosse successo - raccontano i due testimoni -. Perché tornassero indietro li ha dovuti fermare la polizia intervenuta sul posto ed anche in quella circostanza neppure una parola di conforto o un gesto di approvazione per chi gli aveva salvato i figli. Non credevamo ai nostri occhi. Pareva che non si rendessero conto della situazione. Come minimo avrebbero dovuto dimostrare un po' riconoscenza verso chi è intervenuto in soccorso dei loro due bambini che stavano rischiando la vita. Non ci sono parole per descrivere un tale comportamento».
nuovavenezia.gelocal.it


... Ma le cose non si conciliano: ci accaniamo contro un campo profughi e ci addoloriamo per la morte di questo giovane. Gli uni e gli altri vengono dalla stessa storia, ma noi accettiamo di vedere l'umanità del bosniaco solo quando c'è il sacrificio. In un caso e nell'altro, è il nostro giudizio sull'etnia a guidarci, e qui sta l'errore....
Aldo Bonomi

VENEZIA. Pomeriggio vagamente razzista in aula: in nome del popolo veneto il Consiglio regionale dà la medaglia al povero Cigan Dragan, muratore serbo-bosniaco annegato per salvare due bambini, ma neanche un soldo alla sua famiglia. Poi verso sera il pentimento: pronti 50.000 euro.
nuovavenezia.gelocal.it

video
Le foto sono di Riccardo.

4 commenti:

  1. questo post è perchè sono stufa di sentire che "sono tutti criminali"..
    i commenti sono sotto moderazione perchè abbiamo una persona poco educata che girovaga e spero che si stufi presto

    RispondiElimina
  2. "Chi salva una vita,salva il mondo intero"
    Riccardo

    RispondiElimina
  3. io probabilmente non mi spiego,perchè ricevo delle mails strane
    ciò che voglio dire è che sono contro il razzismo
    cos'è il razzismo..
    il razzismo succede quando ci si scaglia contro una razza
    ovvero un rom ruba, sono tutti ladri
    un kosovaro delinque, sono tutti criminali
    addirittura la frase che si sente sempre è : tutti gli extracomunitari sono criminali
    da qui se ne deduce che anche obama lo è !
    se una persona ci fa del male, è quella persona che delinque, non tutta la sua razza, la sua etnia, la sua nazione
    per cui alla luce di questo post perchè mi si viene a dire :
    eh.. cara lina, ci sono extracomunitari ed extracomunitari..tu non li puoi difendere tutti..
    ma nemmano accusare, allora !!!

    RispondiElimina