sabato 14 agosto 2010

Gas gas


Nei giorni scorsi sono finita per puro caso sul sito della nostra amica croata che vuole mantenere l'anonimato. Sono rimasta senza parole nel vedere l'immenso lavoro che ha fatto di traduzione e con mia immensa sorpresa ho visto una marea di testi tradotti molto diversamente da come li avevo tradotti io. Sicuramente è giusta la sua versione e non la mia !
Mi ha colpito tantissimo la traduzione di gas gas. Forse perchè io sono radioamatrice e tra radioamatori diciamo che "la 27" è dei camionisti. La 27, ovvero la frequenza dei 27 MHZ è la frequenza sulla quale inizia qualsiasi radioamtaore ed è anche detta banda cittadina. Gli utenti si chiamano cb (citizen band) e differiscono dai radioamatori patentati che hanno dovuto sostenere un esame di stato e che possono andare su tutte le frequenze. Io ci ho messo degli anni a prendere il patentino e, in quegli anni di studio forsennato dell'elettronica, mi davo tranquillamente alla mia 27. La mattina alle 7 salutavo chi consegnava il pane e i camionisti della zona di Lecco che erano già arrivati a scaricare e ripartivano.
Nemmeno vi immaginate quanta gioia nel vedere i miei amici serbi in Italia con il camion. Una volta era quasi l'unica possibilità per avere un visto.
Bè, questa canzone è dedicata ai camionisti o almeno cosi' mi pare di capire !
E il filmato si riferisce all'Arena di Bg che è all'inizio città arrivando dall'aereoporto, vicino ai due idioti.

Ej, što volim miris kamiona!

Ehi, quanto mi piace l'odore del camion!

Šoferskih gostiona

Trattorie degli autisti
hormona do plafona

ormoni fino al soffitto
muškaraca tona
tonnellate di maschi
turbo je sezona

la stagione è turbo

Ej, što volim miris od benzina

Ehi, quanto mi piace l'odore di benzina,
ej, magistrala dalmatina

ehi, strada (costiera) dalmatina
hop, hop, malo, malo pa krivina

hop, hop, poco, poco e poi la curva
ljulja se kabina, turbo je mašina

la cabina si dondola, la macchina è turbo

Mali, mali, meni toga fali

Piccolo, piccolo, a me manca questo
latinice, atmosferice

scrittura latina, atmosfere
mali, mali, meni toga fali

piccolo, piccolo, a me manca questo
gas do daske, bebice

gas al massimo, bamboline

Gas, gas, gas, gas...

Laj, la, la, la

Kelneri k'o sečeri

Camerieri come zuccheri
a pjevaju šoferi

e cantano gli autisti
nek' se živi

che si viva
pa 'ko preživi

chi sopravvive

Šoferi, šoferi

Autisti, autisti
ej, da vas je više

ehi, se ci foste di più

Volim, volim, volim, volim
volim, volim, volim, volim
volim, volim kad na muško miriše

amo, amo quando odora di maschio

Gas, gas, gas, gas..

Ajde, ajde, nije to od vina

Dai, dai, questo non è del vino
ej, nije ni od serpentina

ehi, non è nemmeno dei tornanti (curve)
uhvatila me milina

mi ha acchiappato il piacere
šest mjeseci mi vručina

sei mesi di caldo
turbo je godina

l'anno è turbo

Ej, što volim miris kamiona!

Ehi, quanto amo l'odore dei camion!

Šoferskih gostiona

Trattorie degli autisti
hormona do plafona

ormoni fino al soffitto
muškaraca tona
tonnellata di maschi
turbo je sezona

la stagione è turbo

Mali, mali, meni toga fali

Piccolo, piccolo, a me manca questo
latinice, atmosferice

scrittura latina, atmosfere
mali, mali, meni toga fali

piccolo, piccolo, a me manca questo
gas do daske, bebice

gas al massimo, bamboline

Gas, gas, gas, gas...



Severina all'Arena Bg
Canzoni croate e non
Severina e Bregovic'
Stop the truck

4 commenti:

  1. e con gas gas auguriamo buon ferragosto a tutti !

    RispondiElimina
  2. rassicuro Stefano Missio e Alessandro Gori che pubblicheremo tutto appena è possibile e qui ci diamo tutti del tu
    smakkkkkkk

    RispondiElimina
  3. Un saluto a tutti i fan di Severina. Come già scritto sono un amante del turbofolk, e se qualcuno vuole scambiare due chiacchere sull'argomento io ho solo da imparare. Nel turbofolk (e generi riconducibili) ci sono dei personaggi incredibili, dagli Hatomik Harmonik (Grazie di esistere!!!) a Boro Majstorovic (passando da cantanti del calibro di Ceca e, appunto, Severina). Il mio mito resta sempre e comunque la canzone "Mini" di Tanja Zagar.

    RispondiElimina
  4. Quanto amo la musica balcanica!!! Il bello (o il dramma) è che essendo autodidatta e non conoscendo la lingua accosto Kemal Monteno e Dara Bubamara, Lepa Brena e Mile Kitic... Spero nessuno si offenda! :)

    RispondiElimina