Per deliziarvi prima del PDF palloso che vi ho preaparato eccovi una scenetta scutarina dove il medico spiega molto semplicemente la causa di un dolore.... i perché spesso si nascondono dietro alle cose semplici...
Ascoltare è il primo passo per imparare e scommetto che anche chi non sa una parola di albanese ancora potrebbe capire il significato... azionate l'intuito!!!
PREMETE QUI PER LA 5a LEZIONE
caro ske,
RispondiEliminalo sai perchè ti amo alla pazzia ?
perchè solo tu potevi portare un esempio come :
uno spinello
poi posso dire con orgoglio che non ho capito nulla
solo che sono molto demoralizzata perchè mi avevano detto che in macedone non c'erano le desinenze e i casi e speravo non ci fossero neanche qui !!!
comunque piano piano mi digerisco anche questa lezione
cio' che è basilare è la finale..
concordo col soggetto :
edrus aiuto !!!!!!!!!!
a furia di sentirlo ho capito !
RispondiEliminadice :
Buon giorno dottore !.
Buonn giorno !
Mi ascolti per favore mi sono malatto anzi gravissimo.
Ma che cos'e.??
Allora quando metto il ditto qui...mi fa male....anche qui...malissimo...
quando metto anchora...qui...me fa male ...anche qui ..e anche qui...
Allora...dice il dottore...
-Guardi tu hai il ditto rotto.
va be'.. mi ha aiutato Gazmend !!
mirëmbrema! si Jeni? ho bisogno d'aiuto...non trovo l'indirizzo per contattarvi subito...non riesco a capire quali sono le desinenze dei verbi d iseconda coniugazione...così poi ho una regola per costruire i vari tempi partendo dalla forma 1a sing del tempo presente indicativo..... per favore aiutatemi! faliminderitë shumë.
RispondiEliminaNatën ë mirë!
Ilario
ciao ilario
RispondiEliminala cosa piu' facile sarebbe parlare con edrus
sei in facebook ?
noi si
nella pagina principale in basso a destra
oppure scrivimi qui
lina_vestica@hotmail.it
ho fatto il filo al mio amico ermal
RispondiEliminaspero che non mi abbia detto delle parolacce !!!
un degjoj
ti degjon
ata degjojn
ne degjojn
ju degjoni
ata degjoin
sarebbe tutto piu' facile se tu fossi in fb
da una favola chiamata mario bellizzi :
RispondiEliminaVerbi della 2 classe: raggruppa i verbi con tema in vocale doppia (impropr. dittongo) (-ie-, -ye-, -ua-). Al presente indicativo aggiungono regolarmente le desinenze “-j, -n, ecc.” senza provocare mutamenti nel tema. All’aoristo questi verbi riducono la doppia vocale nella corrispondente vocale semplice: “ua” ≥”o”, “ye” ≥”e”. Inoltre inseriscono la “-v-“ eufonica, come quelli della 1. classe, nella 1° e 2° pers. singolari. I temi in “-ye-“ alla terza persona singolare prendono la desinenza “-u-“.
All’ottativo prendono le desinenze con “-f-“: -fsha, ecc.
Esempi:
Ind. presente: Shkruaj, shkruan, shkruajmë, ecc.
Imperf. : shkruaja, shkruante, shkruanim, ecc.
Aoristo: shkrova, shkrove, shkroi, shkruam, ecc.
Ottativo presente: shkrofsha, ecc.
Participio: shkruar.
Indicativo presente: lyej, lyen, lyen, lyejmë, lyeni, lyeinë
Imperf: lyeja, lyeje, lyenim, ecc.
Aoristo: leva, leve, leu, lyem, lyet, lyen.
Ottativo pres. : lefsha, ecc.
Participio: lyer.
grazie mario.. ti amiamo alla follia !!
Correggo:
RispondiEliminaunë dëgjoj
ti dëgjon
ai/ajo dëgjon
ne dëgjojmë
ju dëgjoni
ata dëgjojnë
la buona volontà va premiata, ma mi scuseranno se da autore del blog (per quanto poco presente) correggo
e ringrazio chi opera e contribuisce alla crescita
Skender
grazie ske
RispondiElimina..
devo andare a ripetizione !!