lunedì 24 novembre 2008

L'Albanese 5° lezione (sostantivi determinati e indeterminati)

Eccoci qui per la 5a lezioncina... so che sarà un po' un casino, ma vi chiedo solo di leggerla attentamente, non serve studiare... solo capire il meccanismo. Perché?

Per deliziarvi prima del PDF palloso che vi ho preaparato eccovi una scenetta scutarina dove il medico spiega molto semplicemente la causa di un dolore.... i perché spesso si nascondono dietro alle cose semplici...

Ascoltare è il primo passo per imparare e scommetto che anche chi non sa una parola di albanese ancora potrebbe capire il significato... azionate l'intuito!!!






PREMETE QUI PER LA 5a LEZIONE

8 commenti:

  1. caro ske,
    lo sai perchè ti amo alla pazzia ?
    perchè solo tu potevi portare un esempio come :

    uno spinello

    poi posso dire con orgoglio che non ho capito nulla
    solo che sono molto demoralizzata perchè mi avevano detto che in macedone non c'erano le desinenze e i casi e speravo non ci fossero neanche qui !!!
    comunque piano piano mi digerisco anche questa lezione
    cio' che è basilare è la finale..
    concordo col soggetto :
    edrus aiuto !!!!!!!!!!

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  2. a furia di sentirlo ho capito !
    dice :
    Buon giorno dottore !.
    Buonn giorno !
    Mi ascolti per favore mi sono malatto anzi gravissimo.
    Ma che cos'e.??
    Allora quando metto il ditto qui...mi fa male....anche qui...malissimo...
    quando metto anchora...qui...me fa male ...anche qui ..e anche qui...
    Allora...dice il dottore...
    -Guardi tu hai il ditto rotto.

    va be'.. mi ha aiutato Gazmend !!

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  3. mirëmbrema! si Jeni? ho bisogno d'aiuto...non trovo l'indirizzo per contattarvi subito...non riesco a capire quali sono le desinenze dei verbi d iseconda coniugazione...così poi ho una regola per costruire i vari tempi partendo dalla forma 1a sing del tempo presente indicativo..... per favore aiutatemi! faliminderitë shumë.
    Natën ë mirë!
    Ilario

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  4. ciao ilario
    la cosa piu' facile sarebbe parlare con edrus
    sei in facebook ?
    noi si
    nella pagina principale in basso a destra
    oppure scrivimi qui
    lina_vestica@hotmail.it

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  5. ho fatto il filo al mio amico ermal
    spero che non mi abbia detto delle parolacce !!!
    un degjoj
    ti degjon
    ata degjojn
    ne degjojn
    ju degjoni
    ata degjoin
    sarebbe tutto piu' facile se tu fossi in fb

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  6. da una favola chiamata mario bellizzi :

    Verbi della 2 classe: raggruppa i verbi con tema in vocale doppia (impropr. dittongo) (-ie-, -ye-, -ua-). Al presente indicativo aggiungono regolarmente le desinenze “-j, -n, ecc.” senza provocare mutamenti nel tema. All’aoristo questi verbi riducono la doppia vocale nella corrispondente vocale semplice: “ua” ≥”o”, “ye” ≥”e”. Inoltre inseriscono la “-v-“ eufonica, come quelli della 1. classe, nella 1° e 2° pers. singolari. I temi in “-ye-“ alla terza persona singolare prendono la desinenza “-u-“.
    All’ottativo prendono le desinenze con “-f-“: -fsha, ecc.
    Esempi:
    Ind. presente: Shkruaj, shkruan, shkruajmë, ecc.
    Imperf. : shkruaja, shkruante, shkruanim, ecc.
    Aoristo: shkrova, shkrove, shkroi, shkruam, ecc.
    Ottativo presente: shkrofsha, ecc.
    Participio: shkruar.

    Indicativo presente: lyej, lyen, lyen, lyejmë, lyeni, lyeinë
    Imperf: lyeja, lyeje, lyenim, ecc.
    Aoristo: leva, leve, leu, lyem, lyet, lyen.
    Ottativo pres. : lefsha, ecc.
    Participio: lyer.

    grazie mario.. ti amiamo alla follia !!

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  7. Correggo:

    unë dëgjoj
    ti dëgjon
    ai/ajo dëgjon
    ne dëgjojmë
    ju dëgjoni
    ata dëgjojnë

    la buona volontà va premiata, ma mi scuseranno se da autore del blog (per quanto poco presente) correggo

    e ringrazio chi opera e contribuisce alla crescita

    Skender

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  8. grazie ske
    ..
    devo andare a ripetizione !!

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