Il 6 Maggio 2007 si è svolto presso la Villa Gualino a Torino il meeting : “L’Europa incontra i suoi vicini”.
L’UE ama far conoscere le realtà extraeuropee che collaborano e i paesi amici.
Di sicuro non posso citarveli tutti. Ogni paese aveva uno stand, un piatto tipico, un corpo di ballo e una piccola orchestra.
Oltre agli stati UE mi ricordo il Marocco, l’Albania, la Croazia e la Russia, ma sicuramente ne scordo alcuni.
L’UE ama far conoscere le realtà extraeuropee che collaborano e i paesi amici.
Di sicuro non posso citarveli tutti. Ogni paese aveva uno stand, un piatto tipico, un corpo di ballo e una piccola orchestra.
Oltre agli stati UE mi ricordo il Marocco, l’Albania, la Croazia e la Russia, ma sicuramente ne scordo alcuni.
Io mi sono sentita coinvolta in prima persona nell’organizzazione dello stand serbo , perché la mia amica Sandra di Arandjelovac è stata colta dal panico.
Un giorno sento Sandra disperata che mi chiama per dirmi che non aveva nulla di serbo se non alcuni libri e non sapeva che portare per mettere in mostra nello stand.
Io ho iniziato il tam tam e.. incredibilmente sono arrivate : bandiere, vestiti tipici, prodotti tipici e soprattutto serbi in carne ed ossa !!!
Un giorno sento Sandra disperata che mi chiama per dirmi che non aveva nulla di serbo se non alcuni libri e non sapeva che portare per mettere in mostra nello stand.
Io ho iniziato il tam tam e.. incredibilmente sono arrivate : bandiere, vestiti tipici, prodotti tipici e soprattutto serbi in carne ed ossa !!!
Abbiamo preso in giro tutto il giorno il professore di serbo-croato presso l’Università di Torino che è arrivato con un dvd di posti turistici . “Ohi prof.. questo dove lo mettiamo ???”
La mia amica Sandra e la ragazza albanese responsabile dello stand dell’Albania si sono guardate un attimo negli occhi, si sono capite al volo, si sono presentate ed abbracciate.
Durante tutta la giornata, centinaia di persone , si sono alternate nella visita e hanno discusso di molte cose, ma soprattutto di politica.
I presupposti c’erano tutti poiché nelle cartine esposte il Kosovo era già indipendente. Questo ci ha lasciati un po' perplessi. Parliamo di un anno prima della auto-proclamazione che è avvenuta nel Febbraio 2008. Comunque tutte le politiche che servono a dividere non fanno presa sulla brava gente e noi abbiamo fatto amicizia e scherzato con tutti.
E’ stato bello vedere che nascevano amicizie e molti ragazzi andavano presso lo stand marocchino per un tatuaggio particolare. Sembrava fatto di nutella.
In quel giorno abbiamo conosciuto Zoran e sua moglie Sdenka. Loro sono di Majdenpek e sono di una simpatia bez kraja (senza fine).
Non ne parliamo dell’emozione di ballare il Kolo ! In questo la balkania è favolosa !
Qui un po' di foto
Da Alfredo della Moldavia :
Ieri nella bellissima cornice di "Villa Gualino" a Torino si è svolto questo bellissimo incontro che ha visto riuniti i partecipanti di tutti quei paesi che oggi sono i vicini dell' Unione Europea.
L' ETF (ente organizzatore dell'evento) ha messo a disposizione dei partecipanti la sua meravigliosa ed ampia terrazza panoramica sulla città con tanto di stands montati ad'oc e personalizzati con il nome del paese visitatore.
La manifestazione ha avuto inizio alle 10 del mattino e la nostra delegazione è stata una delle primissime ad arrivare e ad allestire il mproprio stand, avevamo come vicini gli stands di "comune di Torino", Armenia e Georgia...inutile dire che immediatamente con i simpaticissimi caucasici si è istaurato un bellissimo feeling che ha portato allegria e fratellanza per tutta la durata dell'evento.
L'Associazione Speranza di Torino, capeggiata dalla sua energica e brillante presidentessa, insieme a tutti i suoi membri ed al nostro Sergiu cel Mare hanno preparato un variopinto ed atrattivo stand che per buona parte dell'esposizione ha accalappiato l'interesse dei molti visitatori.
A disposizione degli ospiti che ci hanno visitato c'erano tantissimi depliants informativi sulle più svariate sfaccettature della vita moldava ed inoltre una piccola guida turistica che io ho preparato per l'evento.
Inutile dire che l'esposizione eno-gastronomica ha avuto un enorme successo...il pane tradizionale al sale per il benvenuto e le specialità moldave offerte dall'Associazione Speranza sono state gradite e molto aprezzate da tutti, in più il nostro Sergiu (aiutato anche da Viky) si è trasformato in un abilissimo barman distribuendo per gran parte della giornata i vini delle diverse cantine moldave che hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione.
Ai più interessati visitatori (nonchè a tutti i moldavi presenti) è stata consegnata una copia del nostro giornale, tutti ci hanno fatto i complimenti per la varietà di informazioni interessanti contenute ed inoltre per essere assolutamente la prima ed unica pubblicazione italiana sulla Moldava e per i moldavi!
Durante la manifestazione c'è stata anche una parte artistica in cui tutti i paesi hanno presentato uno spettacolo etnico con cantanti rigorosamente in abiti tradizionali, inutile dire che anche in questo caso le musiche ed i balli popolari presentati dalla delegazione moldava (hora e Sirba) sono stati uno degli epicentri di affluenza del pubblico presente. Il mio giudizio è che solo la delegazione del Marocco ha offerto uno spettacolo superiore.
Molto interessanti sono stati anche gli stands dei paesi balcanici, Serbia e Macedonia in testa. mentre ha lasciato molto a desiderare la misera esposizione offerta da Ucraina e Russia.
Georgiani, Armeni e sopratutto gli Uzbechi hanno poi aggiunto un'intensissima nota di colore grazie ai loro abiti tradizionali molto variopinti.
Insomma è stata una giornata di eccezionale fratellanza tra i popoli in cui il sorriso e la cordialità hanno prevalso su ogni altra cosa!!!
All'Associazione Speranza di Torino va detta solamente una cosa: grazie !
Alfredito
fonte : Italia- Moldova community
fonte :http://www.mergimtari.info
Bellissimo!
RispondiElimina..Oltre a tutto il resto.. sarà la fame, vista l'ora e il fatto che a casa mi resta ancora mezzo vasone di nutella.. ma ha stimolato la mia fantasia vedere quei bellissi tatuaggi..
Baci.
L'anonimo è Rita...
RispondiElimina..ogni tanto dimentico come fare..
ti riconosco rita !
RispondiEliminagrazie per i complimenti è stata proprio una bella giornata di festa alla faccia di chi ci vuole vedere divisi
mi spiace che avevo trovato il link delle foto della comunità albanese di torino che avevano delle bellissime ragazze con i costumi
se qualcuno lo ritrova e me lo da' lo ringrazio
volere è potere !!!
RispondiEliminaho trovato il link dello stand albanese !!!
http://www.mergimtari.info/2007/italiano/galeria/galeria.asp?id=31