domenica 5 luglio 2009

Viaggio in Kosovo e Metohija (1a parte)


Il Kosovo e Metohija sono il cuore della Serbia, sacri luoghi della Serbia e sempre un grande tema per noi serbi. La storia del Kosovo ci pone tante domande e sembra sempre una ferita mai guarita.
Il mondo intero, il 15 ottobre 1912, pensava che con la liberazione del Kosovo dall'ocupazione turca, sarebbe finito un conflitto che oramai durava da secoli.
Invece adesso, quasi 100 anni dopo, potrebbe finire tutto con una dichiarazione d'indipendenza unilaterale?
Da serbo, non avrei potuto pensare e parlare di questo tema senza esserci stato almeno una volta.

Le mie foto sono frutto della mia impressione momentanea e fotografano la situazione nella parte nord del Kosovo e Metohija, cioè dal fiume Ibar a nord, dove i serbi sono anche al giorno d'oggi in magioranza.
I luoghi principali sono Kosovska Mitrovica (al nord del fiume Ibar), Zvecan, leposavic, Zubin Potok ..."

"Косово и Метохија Срце Србије,Света Српска земља,вечита тема за нас,Косовска прича и питање вуче се кроз читаву Српску историју,као рана која још увек није залечена,читав свет је мислио да је 15.Октобра 1912,када је Српска војска ослободила Космет од Турске окупације,то био завршни чин више вековног спора,дали је после скоро 100.година,овога пута после једностраног проглашења независности,стављена тачка,као покушај решења?

Као Србин не бих могао да причам и мислим о овој теми ако не бих бар једном отишао на Косово и Метохију.
Моје виђење тренутног стања на северу Косова и Метохије,тачније северно од реке Ибар,где Срби и данас чине апсолутну већину. Већа места су Северна К.Митровица,Звечан,Лепосавић,Зубин поток,итд... "



Поглед са Српског дела града на мост и Шиптарски
јужни део града,у коме је до 1999 живело више хиљада
Срба,они који нису били побијени пребегли су у северни део града.

Vista della parte nord (quella serba) di Kosovska Mitrovica verso la
parte albanese, dove fino al 1999 vivevano migliaia di serbi,
che sono scappati nella parte nord.



Графит на улазу у град
Grafitti


Споменик Архитекте,Богдана Богдановића,рударима,
у непосредној близини Звечана и К.Митровице
налази се један од највећих рудника олова и цинка
у Србији ”Трепча” који је некада био покретач економије
града а данас ради минималним капацитетима.

Il monumento di Bogdan Bogdanovic dedicato ai minatori.

на утовару хуманитарне помоћи коју је прикупила
организација ”Мајка девет Југовића”,”Срби за Србе”
из Црне горе и Републике Српске,део помоћи
је пристигао и од Српског Краљевског пара,
помоћ је упућена Српској енклави,
Ново брдо у источном Косову и Метохији.

Abbiamo caricato merce per aiuti umanitari che è stata
donata dalle organizzazioni "Madre dei 9 Jugovic" e "Serbi per Serbi"
e che è arrivata dal Montenegro e dalla Republika Srpska
e dalla famiglia del re serbo. La merce è destinata per un
enclave di serbi nell'est del Kosovo e Metohija che si chiama Novo Brdo.

Ови камиони ће под строгом пратњом међународних
снага путовати до одредишта. Иако јасно носе знак
црвеног крста могућност напада од стране Шиптара је огромна.

Questo camion verrà rigorosamente scortato
da forze internazionali fino a destinazione finale.
Rischierebbe di venire attaccato, nonostante porti la croce rossa.




На улазу у Манастир Сочаницу,део братства,
Ненад,Кум и ја.
All'entrata del monastero di Socanica: il mio Kum,
due frati del monastero, il mio amico Nenad ed io.




Косовка Митровица: На овом месту у давној историји
постојала је црква посвећена Светом Димитрији по коме
је и град добио име,као његов заштитник,2005.
године завршена је градња новог Храма Светог
Димитрија на брду изнад К.Митровице.

Kosovsoka Mitrovica: in questo posto,moltissimo tempo fa,
c'era una chiesa dedicata a San Dimitrije,
da cui la città a ricevuto il nome. Questa chiesa
è stata costruita nello stesso luogo, nel 2005.



На врху Звечанског града и тврђеве поносно
се виори највећа Српска застава коју сам до сада видео.
Sulla collina a Zvecan si trova la bandiera serba
più grande che abbia mai visto



Рођен на северу Србије, пореклом из околине Лесковца, тренутно живим и радим у Цириху.
Сликано,током мог боравка Јуна 2009. За целокупан преглед посетите мој албум на фејсбуку овде.

Queste sono alcune delle mie foto del viaggio che ho fatto nel giugno 2009. L'intero album con tante spiegazioni lo potete visitare qui (per chi è su Facebook).
Sono nato nel nord della Serbia, ho le mie origini nelle vicinanze di Leskovac e adesso vivo all'estero, ma il cuore è rimasto nel mio paese.
Nemanja Mitrovic

9 commenti:

  1. belle foto nemanja !
    nel giorno di vidovdan eravate tutti in kosovo !!
    anche dejan e ana
    non ho capito bene la storia della chiesa ricostruita a mitrovica
    mitrovica è una parola che deriva da cosa ?
    devo andare a vedere il monumento di bogdanovic a cacak
    7 anni che non mi ci portano
    quest'anno vado da sola a piedi..
    peske !

    RispondiElimina
  2. Ci terrei tanto a vedere il Kosovo e Metohija....queste foto mi fanno venire ancora più voglia.
    @Lina: Mitrovica viene da Sv. Dmitrije (hanno tolto la "D" e cosi Mitrije) che era il santo protettore a cui era dedicata la chiesa che c'era prima in quel posto.
    Vedendo il monumento di Bogdanovic mi è venuta voglia di fare un post su di lui....

    RispondiElimina
  3. oh.. brava francy !!
    e prendi anche l'intervista che gli ha fatto gian matteo, senza contare che anche vittorio, l'amico di rita ha intervistato bogdanovic

    RispondiElimina
  4. vorrei condividere con voi questo bel momento
    mi è arrivata la foto di gennaro e amelia
    che teneri !
    chiedo il permesso di postarla al prossimo viaggio di gennaro
    ieri a mezzanotte è rientrato zeljko da non so' dove
    a momenti gli viene un collasso
    in effetti lui mi aveva mandato 5 foto di zlatibor e basta
    tutto il resto l'ho fatto io
    ma non ho fatto poi niante di male !!
    ho invitato un po' di persone a casa sua !!
    il turismo porta soldi !!

    RispondiElimina
  5. Permesso, accordato. Una curiosità: è la prima volta che qualcuno mi trova... tenero.
    Grazie per la considerazione
    Ciao Gennaro

    RispondiElimina
  6. olè !!
    siete due batufoli !!!
    sapete che vi dico ?
    che vi metto sul post vecchio !!!
    uuuauuu.. già vedo la redmption schizzare in su !!!

    RispondiElimina
  7. i batuffoli qua :

    http://balkan-crew.blogspot.com/2009/06/il-diario-di-viaggio-di-gennaro-seconda.html

    RispondiElimina