mercoledì 12 maggio 2010

Chiara e l'Istria


Ciao Lina, siamo tornati dall'Istria entusiasti e già con tanta nostalgia !! Non abbiamo foto - te lo dico subito ! Libri turistici, cartoline e Najbolje Pjesme di Oliver !! Moolto romantico !!

Alcuni dei ns compagni di viaggio li ho ritrovati in questo sito che ti segnalo: i loro racconti in pulman, li ho ritrovati in queste testimonianze e in queste foto !!
Come ti ho detto il viaggio è stato ricchissimo di emozioni ma x me 3 sono stati i momenti più forti:

1° Essere presente a Valle d'Istria (Bale in croato) alla visita del Presidente croato IVO JOSIPOVIC che ha detto 2 cose FORTI:
- che la cultura italiana presente in Istria è una ricchezza x la Croazia (l'ha detto in italiano)
- che Valle è un'esempio di intercultura x tutta la Croazia (l'ha detto in croato, me lo ha tradotto la mia simpatica vicina di sedia). Che Valle sia un MODELLO di convivenza l'ho letto anche in un blog.

2° Tornare ad Abazzia (Opatjia): nel 1993/94 ero stata in quella città balneare (tipo Alassio, x intenderci) tra le profughe di VuKovar ed ora ci tornavo tra le profughe di Rovigno/Fiume ecc.. Mi ha fatto effetto....

3° La visita alla miniera di carbone ricostruita all'interno del museo di Albona...accanto a me c'era una simpatica signora che in miniera ci ha lavorato davvero !!! Impossibile le ho detto io - le donne non hanno mai in nessuna epoca e in nessun paese lavorato in miniera !! ERA LAVORO VOLONTARIO mi ha detto lei UNA GIORNATA SOLA... MA MI E' BASTATA ...ERA IL 1947
Il lavoro volontario, quello stesso lavoro volontario "ripristinato nel 1992" ... su vari fronti x coloro che non erano abbastanza nazionalisti ....

Scusa se non mi sono spiegata, sto cercando di dirti che al di là dell'entusiasmo x la bellezza della natura e dei monumenti storici, ho portato a casa un piccolo dolore: " Gli istriani hanno sofferto tantissimo (e ora qualcuno prova a continuare a illuderli e ad approfittarne ulteriormente x proprio tornaconto e mi riferisco a certi partiti politici), ci sono le loro toccanti testimonianze. E le stesse sofferenze le hanno sofferte dal 1992 altri innocenti (e non importano le appartenenze etniche e le scritte sui passaporti, non ne fanno vittime di serie A o di serie B !!) : LA STORIA SI E' RIPETUTA CON LA SUA DISUMANITA'. Altri sono ora i sofferenti ignorati nell'indiffernza (è successo alla Sarajevo assediata, ora succede x i serbi del Kosovo)
Eppure sono mondi che non si conoscono, non si riconoscono, ognuno con la sua "particolarità", l'uno non sa dell'altro, non si parlano.
Mentre continuano a vociare le propagande ed i razzismi vari
MI RITROVO A SOGNARE DI RIANNODARE FILI E RICREARE ARMONIA, MUOVENDOSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO CON LEGGEREZZA !!

CIAO LINA !! BUONA GIORNATA !!! CHIARA

Viaggi in Istria

9 commenti:

  1. questa era una mail privata
    ma sono rimasta cosi' contenta di queste parole che ho proprio voglia di condividere questa gioia con tutti
    sappiate che io, chiara e beppe siamo i tre italiani che spesso rappresentiamo i balkanici alle conferenze a e alle mostre
    credo che queste parole facciano ben traspire il nostro amore per la balkania e zittire tutti quelli che ci dicono che noi non possiamo occuparcene perchè siamo italiani..
    il marito di chiara è quell'istriano che, se ricordate, vi ho già detto che non ha una parola cattiva contro nessuno..
    questo lo dovrebbero imparare tanti politici.. !!!
    e.. da domani.. salone del libro aspettaci !!!

    RispondiElimina
  2. quando ci siamo stupiti della morte un po' "strana" di milosevic in carcere non è stato poi cosi' strano, visto che ora un altro carcerato è stato aggredito
    si tratta di Radislav Krstic e alla domanda di chi è il mandante di questo tentato omicidio italo slavo risponde cosi' :
    ...Perché un mandante, in ogni caso, c'è: quantomeno, mandante è l'odio cieco che in questi anni è stato profuso utilizzando la parolina in codice "Srebrenica" per silenziare ogni dubbio o dissenso sull'intervento imperialista dell'Occidente in Jugoslavia.

    RispondiElimina
  3. http://adrenola.blogspot.com/
    2010/05/ovo-je-neki-srbin-garant.html

    guardate cosa fa un uomo intelligente !

    RispondiElimina
  4. uuauu !
    la simpaticissima chiara ci ha messo in comunicazione con un'altra favola
    si tratta di walter che è un uomo pieno di attività
    mi ha detto cose interessantissime
    ad esempio che c'è una mailing list degli esuli istriani
    xoomer.virgilio.it/histria/
    che c'è un concorso :
    www.adriaticounisce.it/
    e c'è un articolo su un giornale sloveno del discorso, in parte in italiano, del presidente croato
    glasistre.hr/istra/vijest/204759
    "... si sono riuniti non solo i Vallesi e i loro ospiti, ma anche esuli da Torino, che per l'occasione, sono arrivati nella loro regione natale.
    Josipović ha preso ulteriori applausi dopo aver parlato nel suo discorso, in italiano."
    benvenuto walter sul nostro blog !

    RispondiElimina
  5. ops..
    glas istre forse è croato e non è sloveno
    capisco qualcosa quindi.. sicuramente.. è croato
    Bale prvi put ugostile predsjednika

    RispondiElimina
  6. e olè.. altri crediti !
    http://www.edit.hr/lavoce/
    2009/090328/speciale.htm
    CRONACA DI UN INCONTRO VOLUTO DAL COMUNE, DALLA COMUNITÀ DEGLI ITALIANI E DALLA CONSULTA PIEMONTESE DELL'ASSOCIAZIONE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA
    I vallesi portano a Torino una ventata di primavera

    onde evitare che qualcuno capisca male premettiamo che siamo contro tutte le strumentalizzazioni.. dall'istria a srebrenica
    chiunque voglia utlizzare queste tragedie per girare la storia a proprio uso e consumo non è in linea con noi

    RispondiElimina
  7. grazie sasa
    mi accorgo ora che a proposito di srebrenica un blog non ha cancellato solo il mio commento.. ha cancellato tutto il post !

    RispondiElimina
  8. Srebrenica non è una parolina in codice.
    E' un crimine di guerra che ha un nome ben preciso.
    Genocidio.
    E per il quale il povero Krstic è stato condannato da un Tribunale delle Nazioni Unite a 35 anni di carcere.
    Spero che la linea negazionista, la stessa che nega i campi di sterminio di sessant'anni fa - Jasenovac compreso, non trovi più cittadinanza su un bel blog - questo - che mi spiacerebbe non potere più leggere.

    RispondiElimina
  9. se è stato condannato a 35 anni di carcere, ha diritto di farseli tutti finchè nostro signore non se lo piglia
    perchè dovrebbero ammazzarlo ?
    spero che non difendi un tentato omicidio, perchè mi dispiacerebbe parecchio..
    il carcere deve proteggere i suoi detenuti, non farseli ammazzare

    RispondiElimina