venerdì 22 agosto 2008
CIRILLO E METODIO
Parlando con i miei collaboratori, mi sono resa conto che vorrei dire tante cose, ma è necessario andare con ordine, perché si rischia di fare un putiferio infinito.
Quindi vi risparmio la creazione, Adamo ed Eva e arriviamo circa all’ 800 d. C., quando succedono delle cose interessanti in Balkania.
Premetto che accetto critiche poiché tutto ciò che dico, l’ho preso da differenti testi e non soddisfa neanche me , perché i miei perché sono ancora li, esattamente dove erano prima di leggere e rileggere la storia che sto per raccontarvi.
Succede che verso l’inizio dell’800 d.C. (scusate se non sono più precisa) il Papa inviò due persone molto colte nelle terre della Pannonia e della Moravia. Erano due fratelli originari di Salonicco e quindi greci.
Il Papa inviò i due fratelli per evangelizzare quelle terre. Ora si aprono molti scenari.
In realtà era normale andare ad evangelizzare. Tutto il libro degli “Atti degli apostoli” parla di evangelizzazione dopo la Resurrezione. Ciò che mi chiedo è quale religione abbiano trovato i due fratelli Cirillo e Metodio. Religioni pagane ? Che adoravano tanti dei o uno solo ?
Ma andiamo avanti. Cirillo e Metodio inventarono una scrittura per poter comunicare e lasciare i testi sacri alle popolazioni che avevano convertito. La scrittura si chiamava “glagolitica” e da questa nacque, in seguito, l’alfabeto cirillico che tanto tormenta ancora me al giorno d’oggi.
Altro problema, altro regalo. Perché inventare un nuovo alfabeto ? Perché non usare la lingua latina?
Ma andiamo avanti. Cirillo e Metodio tornarono a Roma a riferire al Papa del loro viaggio.
Qui Cirillo morì e fu sepolto nella Basilica di San Clemente.
Metodio tornò in Balkania come vescovo ed ebbe la sua sede a Sirmium, attuale Sremka Mitrovica.
Questo lo dico, lo sottolineo e lo grido in maniera che sentano nel blog accanto. In tale blog si rinnegano le radici ortodosse della Serbia.
Ma andiamo avanti. Purtroppo la chiesa tedesca non vedeva di buon occhio l’evangelizzazione di Cirillo e Metodio e incominciò a perseguitare come eretici i loro discendenti.
In realtà, anche in futuro, la Germania, avrebbe sempre e comunque messo il naso in Balkania.
La storia recente ci dice che l’esempio della Germania è stato seguito da una miriade di stati e probabilmente ciò è dovuto a due fattori : la posizione geografica e la possibilità del business facile.. purtroppo sempre a danno delle popolazioni locali.
Cirillo e Metodio sono stati proclamati patroni d’Europa da Giovanni Paolo II.
Ora la domanda che sorge spontanea è : come mai esistono i cattolici ed esistono gli ortodossi ?
Se Cirillo e Metodio sono partiti da Roma, anche se molti pensano che siano partiti da Costantinopoli, come mai sono andati a riferire sulla loro evangelizzazione al Papa a Roma e vi sono così tante differenze tra la religione cattolica e quella ortodossa ?
Ortodossia in realtà significa fedeltà alla prima fonte, alla prima regola. Quindi cosa se ne deduce ?
Che i cristiani si sono evoluti verso nuove credenze e gli ortodossi sono rimasti fedeli alle regole della prima religione ?
Tutto questo post in realtà era per spiegarvi che io in Balkania vado alla S.Messa ortodossa e vado a vistare le chiese ortodosse che sono dei gioielli di arte.
Inoltre abbiamo molte coppie miste e la domanda è : in che religione educare i figli ?
Tra cattolicesimo e ortodossia non vi sono molte cose incompatibili. Ben più difficile sarebbe tra cattolicesimo e religione mussulmana o tra cattolici e atei come è capitato ad una coppia che conosco.
Quello che mi fa impazzire della religione ortodossa sono le icone. I miei amici sanno che, se vogliono farmi contenta, me ne possono regalare una, anche piccolissima.
Un’altra cosa invece che non mi piace è che in 3 ore di Messa ortodossa non ci si può sedere e poi donne a sinistra e uomini a destra ! Loro credono di fermare gli inciuci, invece le ho viste io le ragazze che guardano dalla parte maschile e gli uomini che ricambiano lo sguardo !!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hai fatto benissimo !
RispondiEliminasono andata a vedermi il sito e con un professore di musica come abbiamo qui, figurati se non è cosa gradita un festival !!
è cosa graditissima..
peccato che noi non potremo partecipare, tu ci vai ?
perchè se ci vai puoi fare un post e noi lo pubblicheremo molto volentieri
E fai anche qualche foto!!!
RispondiEliminaGrazie Vero, hai colto proprio lo spirito del blog!
RispondiEliminaDobrodošla!
Ok, io spero di riuscire ad andare ( almeno gli appuntamenti del fine settimana vorrei non perdermeli...). Poi vi racoonto!!
RispondiEliminaquanti interrogativi!,l'autrice troverà risposte su buoni libri con una paziente ricerca,avanti!
RispondiEliminagrazie anonimo,
RispondiEliminale sto trovando perchè ho trovato un link che spiega diverse cose..
è il sito della chiesa russa di san massimo a torino
www.ortodossia.org
san massimo/testi/documenti
ma se tu vuoi fare un post sulla chiesa ortodossa nella nostra sezione ospiti sei il benvenuto/la benvenuta
grazie per essere passsato/a a trovarci !