sabato 9 agosto 2008

FYROM


E cos’è sta FYROM direte voi.. ma è la nostra carissima Macedonia!!!
Un documentario visto ieri su rai educational mi ha ricordato il problema.
In realtà il problema non l’ho capito appieno. La Grecia ha una regione che si chiama Macedonia come l’Italia ha una regione che si chiama Lazio.
Non è possibile, a detta greca, chiamare la FYROM, Macedonia, perché sarebbe un insulto al grande re macedone Alessandro Magno (che attualmente riposa in pace).
Chiunque abbia capito più di me e mi illumina lo ringrazio d’immenso!

3 commenti:

  1. colgo l'occasione per salutare i grandissimi bosko georgiev e kiril ahtarov di strumica , che con tanti bambini, hanno affrontato un viaggio fino a ivrea in pieno inverno per partecipare ad una edizione di "cenestri senza reti"..
    più di 30 ore di viaggio in un pulman un po'"fatiscente", ma con delle persone a bordo favolose..
    per la cronaca bosko è un famosissimo allenatore di basket conosciuto in tutto il mondo
    samo jedan velik velik cmok!

    RispondiElimina
  2. Scrivo da Skopje, Macedonia.

    Qual'e il problema?

    Ah, cos'e il titolo del post?

    Un nome provisorio e assurdo che dobbiamo usare ovunque...un vecchio problema politico con i vicini al sud, e le trattative sono in corso... speriamo bene, perche' ormai tutto il mondo dice che e' assurdo...
    Lo dico anch'io, ma io sono leggermente parziale ;)
    Un saluto dalla Macedonia con furore! :)
    Biljana

    RispondiElimina
  3. si biljana è assurdo..
    pero' non capisco perchè la grecia si oppone...
    non è che uno va a toccare dei territori..
    è semplicemente una questione di nome...
    allora che dire delle varie guerre (ce n'è una nuova proprio in questi giorni) che fanno tanti morti per nulla...
    anche io dico viva la macedonia!

    RispondiElimina