mercoledì 11 novembre 2009

COLLETTIVO AZIONE PACE

Un'altra serata favolosa grazie al Cap
Io non ho parole e non so' da dove cominciare.
Punto primo : ho riabbriacciato Salima e Fudo (avevo i lacrimoni!)
Punto secondo : mi sono trovata il nostro strafigo Luka alla cena !!!!
Punto terzo : ho finalmente conosciuto Enzo la favola balkanika
Punto quarto : Bane ha fatto lo spogliarello e io sono finita svenuta a terra !
Ho conosciuto tante persone nuove e tante coppie miste.
Credete che dopo giorni e giorni di lotta sui vari blog balkanici per sfatare i soliti miti, una serata come questa mi ci voleva proprio !

Poi tanti sono arrivati organizzati. Chi mi chiamava e mi diceva : Lina, sai per quel tuo articolo.. io ho trovato questo materiale... Altri che mi chiamavano e mi dicevano : tu sei quella del blog e hai parlato di questo e questo e io era in Bosnia quando....
Non un filo di rancore, non il più piccolo screzio.
La cena è stata preparata dalle mamme serbe assieme con le mamme musulmane bosniache e sempre tutto nello scherzo : " ma come fate voi in Bosnia, non siete capaci a fare niente" - "siete voi in Serbia che non sapete cucinare".
E io a pensare : ma se sono giorni e giorni che scrivo sui blog balkanici che in Balkania si vogliono tutti bene e ci sono i matrimoni misti e tutti mi rispondono che do' i numeri ! Ma venite al CAP prima di aprire la bocca per farle prendere aria !
Milos e Fudo mi hanno convinta per non dire obbligata a comprare il libro di cucina balkanika e mo' che ci do' che ci do'.. imparerete tutti a cucinare !
Chiara è arrivata con suo marito che è la copia esatta di Kusturica e le foto della Bosnia nel 1994. Decine e decine di camion di aiuti e pochi militari all'inizio del convoglio. Sono stati fermati da uomini che avevano addosso armi di tutti i tipi e che ti puntavano un coltello alla gola e dicevano : "Se volete passare ci lasciate due camion".
Vai a dire il contrario !

Enzo è quella favola che dovevo conoscere da tanto tempo e che adesso che ho conosciuto posso dire che è ancora piu' favola di come mi era stato descritto.
Lui era davanti alla tv quando è caduta la bomba al mercato di Sarajevo e li' ha detto : "dobbiamo fare qualcosa". All'inizio erano pochi e male organizzati anche se hanno fatto delle cose bellissime, poi si sono strutturati bene e adesso è un piacere vederli in azione.
Io li guardavo servire a tavola e riordinare il tutto. C'è un'armonia tra loro, una sintonia che è invidiabile. Si capiscono con uno sguardo perchè guardano tutti ad un solo obiettivo. Qualsiasi cosa si dicano come ad esempio : "manca il pane a quel tavolo" o " là chiedono dell'acqua" è come se ti dicessero : " faccio questo per te, per farti capire che sono contro la guerra, contro l'odio, contro chi ci vuole divisi, indifesi, poveri, sfruttati, in diaspora"

Ho finalmente conosciuto Marija, una ragazza di Belgrado sposata con un ragazzo italiano. Lei è bellissima ( e quando mai una serba non lo è !) e ha detto : "Si, Lina, sono contenta di essere in Italia, ho una famiglia meravigliosa, ma vorrei tutto questo in Serbia, nel mio paese"
Ho conosciuto Emir (bellissimissimo!) e non c'era Sandrina. Sandra, mi sei mancata tantissimo !!
Per concludere un grosso bacione a Tatiana, la ragazza più bella e più simpatica dell'universo. Due occhi di un blu infinito come la simpatia che emana. Ci terremo in contatto Tatiana, ringrazio Dio di averti messa sulla nostra strada.

Chi ha piacere di vedere la propria foto la puo' richiedere tramite mail.
Ribadiamo il concetto di questo blog : noi ci opponiamo a tutte le guerre, i razzismi, le ingiustizie, le mafie e lavoriamo per la pace.
Che sia "Lettera 22" o "Svoboda" o "Arcobaleno" o "Cap" o "Sos yugo" o qualsiasi altra associazione per noi non fa differenza. Chiunque parla di pace e lavora per essa in qualsiasi maniera è il benvenuto. Questo blog è letto da persone che si portano dietro talmente tali drammi e sofferenza che non osiamo neanche trattare, se non dando qualche minuto di speranza, dicendogli che non sono soli, che c'è chi si impegna per loro. Abbiamo avuto problemi di ogni tipo, dalla mafia alle sette, ma erano problemi che ci aspettavamo. Per tutto il resto vi chiediamo il dialogo. Se non conosciamo i problemi non possiamo neanche affrontarli.

5 commenti:

  1. Uno spogliarello??? Mi sono persa lo spogliarello??? Spero che tu abbia fatto qualche foto così potrò far finta di essere stata lì fino alla fine anzichè scappare via perchè mia figlia era stanca (io avevo lavorato tutto il giorno ma, era lei ad essere stanca!!!)
    Comunque...Voglio ringraziare qui tutti quelli che hanno organizzato e partecipato alla cena...L'aria di amicizia che si respirava mi ha fatta sentire come in un un mondo a parte.Ho rivisto persone che già conoscevo,ne ho conosciute di nuove e, tutti mi hanno fatta sentire benvenuta,quasi che fossi una di famiglia.
    Non vedo l'ora di ripetere l'esperienza!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello leggere queste iniziative, vi abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  3. a chi lo dici angela !
    sapessi le lotte contro il razzismo sui blog balkanici !
    se non fosse per persone come quelle che fanno volontariato al cap mi sarei già suicidata..
    si.. bane ha fatto lo spogliarello.. credo che sia proprio uno degli uomini piu' belli che abbia mai visto di persona (a parte velja ilic !)
    ma veramente chi mi ha fatto piangere di gioia è stato enzo..
    una persona che mi è sembrata di conoscere da sempre..
    sono quelle persone che potresti anche non incontrare piu' nella vita, ma sai che ti sono vicine
    e poi i bambini e i ragazzi da tutta la ex yu !!!
    le favole !!!
    mh... e poi c'era la pita !!
    a quando la prox ?????

    RispondiElimina
  4. oggi ho conosciuto veramente una persona speciale
    sembra che ad ogni problema ci sia una compensazione e cosi' oggi ho fatto due passi con una favola
    abbiamo incontrato una signora rom che chiedeva l'elemosina e io tra me e me dicevo :
    ma guarda, subito l'occasione per un test
    e il test è stato superato alla grande
    ce ne fossero tante di persone cosi' !

    RispondiElimina
  5. ma poi ho capito :

    "...io sono così, anzi adesso che non faccio più politica attiva, sono rare le occasioni per dimostrare ciò che penso, qual'è la mia cultura, politica, sociale e solidaristica. ti dico solo questo, nel 2001 sono stato 2 giorni in un campo rom, compresa la notte, e ho abbracciato e baciato tutti, miei fratelli e sorelle. certo è stata un'esperienza tosta per le condizioni di vita, ma di vera crescita interiore. e lo facevo durante una campagna elettorale ben conscio che i rom non votano, quindi senza alcun tornaconto di voti, ma solo perchè l'animo è questo....grazie per le belle parole sul blog...

    RispondiElimina