domenica 8 novembre 2009

Dejan Stanković

Che io che non so' cos'è il calcio, mi debba mettere a parlare di calcio è proprio forte ! Ma questa volta sono proprio contenta perchè, anche se il post lo potete leggere tutti, è dedicato, scritto e inviato alla gioia dei nostri occhi : Afis.
Afis è un bellissimo ragazzo albanese e tra noi non c'è pace, solo lite, ma anche amicizia. Finita la discussione poltica c'è sempre uno spazio per due chiacchiere tra noi, ma naturalmente fino alla litigata sucessiva. Comunque ci vogliamo bene, non ci siamo mai detti brutte parole e ognuno è rimasto della sua idea (sempre!).
Quindi caro Afis : Dejan Stankovic è un giocatore dell'Inter, nato a Belgrado (Serbia) il 11.09.1978 ed è anche capitano della Nazionale serba.
Non capisco bene cosa dice Wiky. E' figlio di due giocatori ?


Figlio di due calciatori, viene lanciato nel calcio che conta dalla Stella Rossa, dove, dopo aver militato in tutte le formazioni giovanili, gioca con la prima squadra dal 1994 al 1998. Al suo debutto nella stagione 1994-1995, segna anche un gol, contro il Budućnost Podgorica, diventando ben presto titolare fisso della squadra.
A causa dell'embargo dell'ONU nei confronti della Serbia e Montenegro, la Stella Rossa non gioca nelle competizioni europee, e il debutto di Dejan nelle manifestazioni internazionali, avviene solamente nella stagione 1996-1997 quando segna due gol nel primo turno della Coppa Uefa 1997 contro il Kaiserslautern. La stagione successiva diventa il capitano della squadra, il più giovane nella storia del club.
Dejan chiude la sua carriera in maglia bianco-rossa con 85 presenze e 30 gol e la vittoria di 1 Campionato di Serbia e Montenegro e di 3 Coppe di Serbia e Montenegro.


Nel 1998 viene in italia e gioca nella Lazio per 5 anni.
Nel gennaio 2004, dopo un caso che lo vedeva dapprima vicino alla Juventus, passa all'Inter, dove dalla stagione successiva ritroverà Roberto Mancini, nuovo allenatore della formazione nerazzurra. Nel febbraio 2004 Stanković gioca la prima partita con la nuova casacca, contro il Siena e nella sua prima stagione, con 14 partite e 4 goal ha contribuito alla qualificazione in UEFA Champions League. Gioca tutt'ora nella formazione milanese, dove continua a dimostrare il suo talento e trova la definitiva consacrazione giocando in ogni ruolo del centrocampo dove l'allenatore trova il bisogno, ma soprattutto nella stagione 2006-07 esplode nel ruolo di trequartista, ma si dimostra capace pure di giocare davanti alla difesa con risultati eccellenti. Alla fine del campionato 2007-08, con l'esonero di Roberto Mancini e l'arrivo di José Mourinho, sembra che le strade di Stanković e quelle del club di Moratti si dividano e il serbo viene accostato di nuovo alla Juventus. Stankovic rimmarrà invece ancora nell'Inter diventando una pedina imprescindibile nel modulo di Mourinho.
Con l'Inter ha vinto 4 scudetti (2006(a tavolino), 2007, 2008 e 2009), 2 Coppe Italia (2005 e 2006) e 3 Supercoppe Italiane (2005, 2006, 2008). Nella stagione 2008-09 ha realizzato 5 gol, contro Roma (vittoria per 4-0), Chievo (vittoria per 4-2), Catania (vittoria per 2-0), Lecce (vittoria per 3-0) e Milan (vittoria per 2-1). Il 17 ottobre 2009 entra di diritto negli annali del calcio grazie ad un gol, valido per il momentaneo 0-3, al volo da 54 metri direttamente su rinvio del portiere Marco Amelia, nella partita disputata a Marassi contro il Genoa vinta 0-5 dai nerazzurri.
Attualmente è il giocatore interista ancora in attività ad aver segnato più gol nel derby di Milano, con 4 reti (Milan-Inter 3-2, stagione 2003-2004; Milan-Inter 3-4, stagione 2006-2007; Inter-Milan 2-1, stagione 2008-2009 e Milan-Inter 0-4, stagione 2009-2010).
Da wiky



D.Stankovic
Intervju Dejan Stankovic (quanto è bello !)
I goal in un filmato del "Dragone" che ha dedicato a Stankovic un blog
Un goal di 50 metri

8 commenti:

  1. e olè !!
    abbiamo già trovato due interisti !
    e io che tifo partizan !

    RispondiElimina
  2. ah,,,naturalmente sono Afis!!!

    RispondiElimina
  3. gande deki!!!!!!brava Lina!!!!
    lui e' un grande professionista,anche se ogni tanto si ricorda che e' serbo e lo dimostra(testa calda),,,l'ultima partita in champions league ha fatto un brutto gesto,pero' noi interisti lo amiamo....

    RispondiElimina
  4. to' afis !!!
    non lo sapevo del brutto gesto
    ha fatto male
    queste persone sono sotto gli occhi di tutti, si dovrebbero comportare bene
    io non so' se è bravo, ma bello lo è di sicuro !

    RispondiElimina
  5. incredibili entrate nonostante sia domenica !!!
    grazie !!!
    a breve svoboda e cap
    sono incastrata in 22 video svoboda e piu' di 100 foto tra svoboda e cap..
    ma mi districo..
    obecanje !

    RispondiElimina
  6. saluti dalla serbia,
    appena posso vi mando resoconto sullo slava e su stella rossa hajduk kula (1-0, savio)
    cujemo se

    beppe

    RispondiElimina
  7. nneeeeeeee !!
    la squadra di football di pozarevac
    mi servono tutti i numeri di cellulare..
    cerco bei figaccioni serbi !!!

    RispondiElimina