sabato 2 ottobre 2010

L'inaugurazione del patriarca serbo Irinej

Oggi si terrà la cerimonia di inaugurazione del 45esimo patriarca serbo Irinej (Gavrilovic).

Alla cerimonia a Pec (Kosovo e Metohija), centro spirituale storico dell'ortodossia serba, sono attese oltre 10'000 persone, tra cui circa 400 ospiti.
Ed'ecco che potrebbe essere l'inizio di un nuovo conflitto, perché all' inaugurazione sarà presente l'intero governo serbo. 


La chiesa ortodossa che ha invitato rappresentanti della chiesa cattolica e  musulmana del Kosovo, però non ha invitato i "rappresentanti delle autorità del Kosovo" visto che la chiesa ortodossa non riconosce l'indipendenza dello stato del Kosovo.
Il "Presidente del Kosovo" Fatmir Sejdiu e il "Primo Ministro" Hashim Thaci invece vogliono comunque partecipare all evento, è in veste di capi di stato, minacciando di vietare l'ingresso nella provincia del Kosovo ai membri del governo serbo.
Boris Tadic, che di solito ha sempre partecipato alle celebrazioni religiose in Kosovo, fino a ieri non aveva ancora confermato ufficialmente la sua presenza, però verrà.


Come rappresentante del Vaticano parteciperà alla cerimonia, il nuovo presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, monsignor Kurt Koch.

Per la sicurezza sarà responsabile la KFOR e per il traffico intorno e a Pec sarà responsabile la "polizia del Kosovo".

 

Queste sono le informazioni della stampa in Svizzera (TV Svizzera) e Germanica (Die Presse). Su RTS (Radio Televisione Serba) invece parlano solo dell'inaugurazione senza menzionare degli eventuali conflitti.
Vediamo un po' come si svolgerà la faccenda e quale media sono più affidabili in questo caso.


Per seguire su RTS in diretta: link: http://www.rts.rs/page/live/ci.html

Le foto del bellissimo monastero di Pec, che è appena stato rinnovato me le ha portate mio marito dall' ultimo tour che ha fatto in Kosovo e Metohija (adesso nel itinerario c'è anche la visita a Pec)! per informazioni: www.spiritualserbia.com


3 commenti:

  1. invitiamoli i presidenti del kosovo !
    baceranno le mani ai serbi !

    RispondiElimina
  2. oh.. santa balkania nostra !
    pomocite pomocite !
    ma il mondo sta girando al contrario ?

    Nel corso di una trasmissione dedicata alla Croazia, andata in onda su Radio Vaticana ii pomeriggio del 27 settembre 2010, sono intervenuti tre sacerdoti nazionalisti, che non hanno mancato di spendere parole di elogio e simpatia per il cantante nazista Marko Perkovic Thompson.
    Perkovic, che ha combattuto per la secessione dalla Jugoslavia e la pulizia etnica dei serbi dalla Croazia, usa slogan razzisti e simbologie ustascia nei suoi concerti. Evidentemente però ha buone entrature in Vaticano: era già trapelata infatti la sua participazione, il 12 novembre 2009, a un'udienza pubblica di papa Ratzinger assieme a un monsignore croato.
    cnj

    RispondiElimina
  3. carissimi,
    dopo ore e ore di tentativi credo di avere un sito
    si chiama balkanlina ed è in google..
    non so' nemmeno cos'ho fatto perchè le istruzioni sono in inglese che per me è come l'arabo, ma ho fatto tutto questo per caricare un file pdf che è una bomba
    negligenza mortale
    parla dei bambini rom che stanno morendo in kosovo
    non perdetevelo per nessun motivo
    io credo che sia qui
    sites.google.com/site/balkanlina/balkanlina
    altrimenti rivolgetevi a fabrizio di mahalla

    RispondiElimina