venerdì 31 ottobre 2008

Fatmir, il re della pizza

Quella che sto per raccontarvi è una storia meravigliosa.
A lungo ho pensato se dirvi tutto esattamente od omettere alcune cose.
Poi mi è venuta in mente quella bambina antipatica che ad ogni incontro di catechismo mi ripeteva sempre la stessa frase: "albanesi tutti ladri".
Così ho deciso di raccontarvi tutto nei dettagli per spiegarvi cosa deve fare un albanese per non essere un ladro.
Sì, perché il protagonista della storia è proprio un ragazzo albanese. Si chiama Fatmir ed è nato a Scutari il 23 Marzo 1968.



Fatmir studia all’Accademia militare e lavora in polizia. Gli stipendi sono molto bassi e un giorno riesce ad avere un visto turistico per venire in Italia. Il giorno dopo il suo arrivo Fatmir già lavora in una azienda agricola come contadino. Scaduti i 15 giorni di permesso, Fatmir non sa che fare.
Tornare al suo paese e continuare a lavorare in polizia o diventare illegale e quindi “criminale” ?
Fatmir decide di rimanere in Italia. Fa tanti lavori in nero e malpagati. Rimpiange il suo posto di poliziotto a Scutari, ma ormai è tardi per tornare.

L'erede al trono


Così fa quello che fanno tutte le persone disperate: si compra una falsa identità. Ironia della sorte il passaporto falso era di un serbo e da quel momento Fatmir non è più Fatmir, ma Milan. Con una falsa identità Milan trova lavoro facilmente e per 5 anni lavora in una pizzeria al taglio.
Lavora talmente tanto che inizia a mettere su una pizzeria per conto suo, poi una seconda e poi una terza. Tutte attività che vanno a gonfie vele! Nel giro di 5 anni apre 10 pizzerie, poi un ristorante e poi un bar sulla piazza principale di Udine. Tutte le attività vanno alla grande, ma Milan tratta i suoi 100 dipendenti come collaboratori e non come era stato trattato lui. Nessuno lavora in nero, sono tutti regolari.

La vera signora


Ad un certo punto Milan rivuole la sua identità. In una sanatoria si presenta in questura come Fatmir.Al processo Fatmir chiede al giudice : - Ma è possibile condannare una persona che si è autodenunciata? La giudice gli dice di avvicinarsi e gli sussurra : - Non ti immagini nemmeno quanto mi dispiaccia condannarti.Fatmir è dinuovo Fatmir, condannato dalla giustizia italiana, ma re di un grosso impero: "Mondo pizza" che in Friuli è una piccola Mc.Donald. I giornali friulani riportano tutto a caratteri cubitali : “Il re della pizza arriva dall’Albania!” (il Messaggero) e “Stacanovista da record” (il Friuli). La notizia rimbalza anche sui giornali albanesi.



Fatmir riceve attestati di benemerenza dal comune di Udine, dalla provincia di Udine e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Partecipa a dei dibattiti sull’integrazione (che il nostro governo non conosce!) in piazza del Duomo ad Udine. C’è da ridere perché per fare questo post ho messo il nome di Fatmir in un motore di ricerca e mi è apparso il nostro blog, grazie alla partecipazione di Fatmir ai “gusti di frontiera” e c’è anche da ridere perché il convegno in piazza del Duomo, Fatmir, l’ha fatto con un signore che di nome si chiama Enel. Forse qualche discendente dello scopritore della lampadina !!!


Adesso Fatmir è sereno con la sua famiglia: la moglie Altina e i tre figli, Aurora, Ema ed Eduard. La storia non finisce qui.. anzi direi che parte da qui: da una persona che dovrebbe essere un criminale e che invece ci ha dato una lezione di vita meravigliosa.Io spero un giorno di sedermi ad un tavolo del tuo ristorante con te Fatmir e prendermi, per la prima volta nella mia vita, una grande sbronza, cantando con te questa canzone.



Grazie Milan.. ops !!! Grazie Fatmir !

23 commenti:

  1. ciao fatmir,
    adesso che ti ho sul mio blog mi sembra di averti più vicino.. ma proprio ad udine dovevi aprire un ristorante ?
    e pensare di aprirne uno a torino ?
    ieri sono stata ad un incontro di preghiera di varie confessioni, cioè religioni..
    c'è anche una ragazza musulmana che viene ogni tanto, ma non spesso perchè lavora parecchio (un po' come te stacanovista!) e mi sono chiesta di che religione eri..
    l'unica cosa che non ti ho chiesto a parte in che banca hai il conto !
    posso anche aggiungere che ho ancora trovato in internet queste notizie :
    "mi trovo bene ad udine" dice fatmir in una intervista "sono orgoglioso di essere albanese, la mia terra è bellissima e sta crescendo molto. non ho mai sentito un particolare razzismo nei miei confronti, solo alcune battute da bar"
    grazie ancora Milan.. tu sei la prova che serbi e albanesi possono convivere.. addirittura nella stessa persona !!!
    cmokic'

    RispondiElimina
  2. Ciao Lina, cia Fatmo, ciao a tutti i balcanofili!

    Aggiungo che Fatmir è una fra le persone più amata da destra a sinistra a Udine, un personaggio che sa parlare con il politico e con il poveraccio della strada, un piccolo imprenditore che aiuta la gente, paga il bicchiere al bar allo zingaro ed al nero, al vecchio e al ragazzetto sbarbato. Rispetta i problemi dei tossici, sa sempre trovare la battuta giusta e al contempo porta a casa ogni sera tanta serenità ai suoi bambini.

    Fatmir si fa rispettare e quando entra al bar affianco alla sua pizzeria [ndr Bar -ricevitoria Barbon] dove l'aspetta l'amico Denis Sostero (il quale potrebbe avere confiltti d'interesse dato che anche Fatmo vende birre e coca cola) si levano le voci "Al è rivat l'albanes" oppure "milan!!!" oppure "Putane!" e serenamente con il medesimo tono Fatmo risponde "Terrone!" oppure "Furlanaccio" oppure " e allora? Sarò anche puttana... ma serenamente!" e giù risate!

    Il suo rapporto con il resto della diaspora dei balcani è (appunto) SERENO: non l'ho mai visto "beccarsi" con nessuno (solo col falegname friulano che gli ha raddoppiato il prezzo a preventivo...), ne' con la diaspora slava ne' con i suoi connazionali. A gorizia da anni è agli stand di rappresentanza dell'Albania.. a spinare birra, a far assaggiare il vino albanese, a danzare assieme a tutti ed in particolare i Kolo serbi assieme ai serbi, ad assaggiare i prodotti degli altri espositori (Sloveni, Croati, Bosniaci etc.). Mai c'è stato un problema e, credetemi, non c'è mai stato bisogno di sedare nessuna rissa: nessuno ha mai offeso, alzato una mano, fatto passi falsi e primo fra tutti Fatmo.

    Kurti dunque è uno dei TANTISSIMI esempi dell'essere "cittadino del mondo" e questo sposa appieno il motivo per cui è nato questo blog: parlare, divertirci e chiaccherare superando ogni barriera di razza (al di là dei soli Balcani) usando le parole, ma anche presentando personaggi che con la loro stessa vita siano capaci di essere solidali senza chiedere solidarietà! Perché la solidarietà viene da sola nel momento in cui l'individuo è in grado di darla agli altri.

    Grazie Kurti, grazie amico mio, e grazie Lina per aver voluto presentarlo in questa sede!

    Un abbraccio.

    Skender

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Fatmir, per la sua carriera, che nemmeno un italiano se la puo sognare.....
    Fatmir, arrivato in un paese nuovo,con molte difficoltà all'inizio: ce l'ha fatta!

    Ma ho una domanda: in famiglia che tipo di vita fate? Seguite lo stile di vita e la cultura albanese oppure vi siete assimilati e vivete da Italiani? I tuoi figli parlano albanese? Conoscono usi e costumi dell'Albania?

    Scusa per le tante domande...ma m'mmagino che sia difficile (nonostante il tuo gran sucesso professionale e sociale) mantenere e tramandare le tradizioni...

    È un tema che m'interessa in particolare: essere cittadino del mondo...e il bisogno delle proprie radici!

    RispondiElimina
  4. come strega avevo visto giusto !!!!
    e adesso che dicano a quest'uomo che i suoi figli andranno in classi separate dai bambini italiani...
    è l'unico caso in cui vorrei che fosse un criminale..
    fatmo.. c'è un bar a montecitorio..
    hai pensato di prenderlo in gestione ?
    ah! ah! ah!

    RispondiElimina
  5. Che bella storia, in questo periodo così buio per l'integrazione nel nostro paese finalmente una storia positiva. Sono queste le cose che vorrei sentire al telegiornale e non sempre e solo campagne accusatorie verso i "non italiano". Bravo Fatmir spero di assaggiare presto un bel pezzo della tua pizza!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima storia, simpaticissimo Fatmir!!!!!!! Ancora meglio la canzone che è spettacolare :))
    Marica

    RispondiElimina
  7. grazie di tutti gli apprezzatamenti.. ho parlato adesso al telefono con fatmir, vi ringrazia ma sta lavorando da matti perchè fa tutto lui.. come se non fosse il manager.. come se fosse l'ultimo dei dipendenti..
    ha detto che appena riesce viene a leggere il blog e risponderà a francy
    è incredibile.. parla perfettamente italiano senza neanche un accento straniero..
    del barista vicino ha detto che non merita un briciolo di considerazione..
    mi ha detto : lina , se trovi qualche razzista, rubagli tu la battuta.. rimarra' senza parole..
    e ha ragione perchè io sono radioamatrice e quando arriva il mio amico sandro, che ha anche vissuto a belgrado, e dovrebbe avere la mente un po' aperta.. io inizio a gridare : Hi Hitler.. e lui non sa piu' che cavolo dire !!!!
    ah! ah! ah!
    grazie fatmir.. se non eri sposato ti sposavo io !
    ops.. e il mio martirio dove lo metto ???

    RispondiElimina
  8. Povero Denis... Perché gli fai questo Kurti? È un bravo ragazzo! E in più offre sempre la birra a noi albanesi!

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo!!! LA PIZZA Di KURTI È DAVVERO BUONAAAA!!!

    RispondiElimina
  10. lo sai ske che ieri al lavoro ero un po' in agitazione perchè avevo programmato il post e non sapevo se partiva o se esplodeva dinuovo tutto..
    guardavo l'ora perchè alle 20 volevo mandare un messaggino a francy, quando mi arriva una chiamata di un cliente di udine !
    era un anziano che aveva perso la moglie e non aveva voglia di farsi da mangiare..
    gli ho detto : ma lo sa che a udine c'è mondo pizza ? esca e si vada a comprare un bel pezzo di pizza al taglio e se lo porta a casa..
    lui mi ha chiesto se se lo poteva mangiare la..
    io ho detto: certo..
    lunedi' lo chiamo e gli do' l'indirizzo perchè lui piu' che mangiare vuole fare due parole.. e qui abbiamo trovato il telefono azzurro!!!
    fatmo.. se mi dai retta io e te apriamo un callcenter.. te dirigi e io lavoro..
    per una volta non fai fatica !

    RispondiElimina
  11. Ho sentito tante altre storie del genere... di amici che sono stati condannati a fior di milioni solo perché cercavano di uscire dalla posizione irregolare e sistemare la loro posizione con la vera identità.
    Mi fa piacere che Fatmir ce la fatta... che sarà l'esempio non solo del successo economico, ma sopratutto perché ha fato vedere che non tutti siamo criminali.

    RispondiElimina
  12. grazie edrus dei tuoi commenti e delle correzioni di albanese..
    licenziero' il mio prof !!!
    la cosa forte è che sono andata in tutti i blog razzisti a mettere questo link..
    mi aspetto l'entrata in massa di persone dal cervello piccolo..
    certo che ogni litigata è persa.. quanto sono rompiscatole io !!!!!

    RispondiElimina
  13. ops.. volevo dire : ogni litigata lasciata è persa !!!

    RispondiElimina
  14. poichè già tre persone mi hanno detto di non riuscire a commentare, vi consiglio di lasciare il vostro nome col commento e di entrare come "anonimo"
    è la nuova moda di blogger.. noi non c'entriamo nulla...

    RispondiElimina
  15. ..nn vedo l'ora di passare per UD..
    Grazie!!
    Rita

    RispondiElimina
  16. IL BARISTA
    MILAN ti rompo il KURAC!!!! :) ti considererò appena arrivi al bar!!!!!!!!!!!!!!!!
    denis gran sostero

    RispondiElimina
  17. ahi ahi Denis..
    guarda che fatmir scherzava !!!
    non lo sgridare perchè è una favola !!!
    è una tra le persone più favolose dell'universo !!!!
    lui scherza sempre.. non te la prendere ..

    RispondiElimina
  18. Denis scherzava. L'abbiamo scritto assieme il commento. Comunque la frase di Kurti era amabilmente riferita a në!Skender

    RispondiElimina
  19. ke scherzava e scherzava
    denis si è cagato sotto perchè ha capito che sono una strega
    nessuno puo' trattare male fatmir
    altrimenti vengo io

    RispondiElimina
  20. Scherzava, anzi gli ho detto io come come si scrive K...

    Fatmo l'ha presa un po' male perché non conosceva il retroscena (e non ha capito che io e Denis siamo due Kurve), ma questa è un'altra storia e la colpa è ancora una volta INESORABILMENTE mia... Se mi trovate sotto un ponte, appeso con due mattoni in tasca sappiate che non è stato ne' Denis ne' Fatmo, non c'entra il Banco Ambrosiano ne' Marcincus... :p

    RispondiElimina
  21. GRANDE KURTI, UNA GRANDISSIMA PERSONA !!!!! RISPETTO.

    Nicholas

    RispondiElimina
  22. grazie nikolas
    è veramente grande..
    vorrei incontrare tutte persone con un cuore grande cosi' !

    RispondiElimina