sabato 31 gennaio 2009

Kosarkaski Klub Crvena Zvezda


Carissimi,
dopo alcune “tampe” nella traduzione dal post sul Partizan, spero capirete la mia incertezza nel tradurre altre questioni legate allo sport.
Per fortuna questo blog sta andando alla grandissima e mi dicono tutti : spari un po' di cavolate, ma i tuoi post sono simpatici !!
Quindi, ragion per cui, continuiamo a tradurre.


La stella rossa di Belgrado è una magnifica squadra di basket .
Venne fondata nel lontano 1945 e fu invincibile per ben 10 anni consecutivi .
Questa volta non c'è nessun problema con lo sponsor. E' la classica Cockta e anche balkan ha il suo post dedicato a lei, solo che a noi non ci pagano (questa è la differenza!).


Io sono una grande tifosa di questa squadra, perchè ha un occhio particolare per il torneo di Ivrea : Canestri senza reti.
Più di un ragazzo che ha eccelso nel torneo italiano è stato preso nella categoria juniores della Stella rossa. Tra quei ragazzi c'è anche il mio amico di Cacak e così lui, da due anni, vive a Belgrado in collegio per poter partecipare agli allenamenti. Non è del tutto bello vivere da soli, lontano dalla famiglia a soli 14 anni, ma se ti ritrovi ad essere 1,87 m. magari sei più maturo perchè, o volere o volare, ti trattano tutti come un adulto incallito.


La squadra è allenata dal simpaticissimo Svetislav Pesic e il presidente dovrebbe essere Milan Opacic, ma tutti gli errori di traduzione saranno corretti da Francesco e da Beppe. Io non mi preoccupo più di tanto, perchè quando leggo “head coach” per me potrebbe dire qualsiasi cosa !
Recentemente la Stella rossa ha conseguito a Spalato una bellissima vittoria. Questo l'ho tradotto bene,vero Davor ?


I giocatori sono tutti belli e bravi ma io non potevo non presentarvi il più piccoletto (183 cm), ma il più bravo : Marko Marinovic'. Perchè è il più bravo ? Ma semplicemente perchè arriva dal Borac Cacak !!


Invece il più alto (209 cm) si chiama Vladimir Stimac, ma non so' chi se lo vorrebbe trovare al cinema !


Ma che ti vedo ? Che ti vedo ? Le ragazze pon-pon !!!

Ma quanto sono belli !
Ditemi quel che volete, a me sto Stimac mi fa paura !
Non c'è poi da stare tanto tranquilli allo stadio !
Qui un filmato tristissimo.

Vi annuncio un post sul KK FMP appena mi sarà possibile. Essere famosi da' anche dei problemi. Già mi sono piovute troppe critiche sul fatto che postiamo solo le squadre più conosciute !

3 commenti:

  1. che bello.. il filmato tristissimo è bloccato !!!
    non vi diro' mai e poi mai cos'era !!
    ah! ah!

    RispondiElimina
  2. head coach è il capo allenatore
    graziose le devojke pon pon ;)

    RispondiElimina
  3. è una lotta impari..
    all'est le donne sono piu' belle..
    MA anche gli uominiiiii !!

    RispondiElimina