sabato 17 gennaio 2009

Le strane moderne case di Cacak


Ed eccola qui la "Cacak moderna" !
Certo non ha nulla a che vedere con i nostri palazzi occidentali di recente costruzione, ma se teniamo conto che uno stipendio medio in Serbia si aggira sui 200 euro mensili per 10/12 ore di lavoro giornaliero, capiamo che in queste case vivono delle persone abbastanza benestanti rispetto al loro target (questa parola me l'ha inculcata Riky e non me la levo più di mente!)


Gli ultimi tre piani sono stati costruiti due anni fa. Purtroppo non avevo la macchina foto il giorno dopo aver fatto questa foto, perchè alcuni muri perimetrali sono caduti giù con un boato che sembrava una bomba atomica.
Il motivo ? Era finito il cemento e avevano usato la calce !!



Quando giro per la Serbia mi fermo a leggere tutte le scritte in cirillico. Il motivo l'avevo spiegato qui: "Il cirillico e la parentesi", nel lontano 23 luglio 2008. E' incredibile.. rileggendo i post vecchi mi rendo conto che Balkan-crew è cresciuto !!!















La cosa strana in Serbia è che c'è una differenza enorme tra le parti comuni di un condominio e l'appartamento interno. Dentro tutte le case sono pulitissime, con delle belle tende e dei bei copriletti, mentre le scale e gli ascensori sono un po' lasciati a se stessi.
Non in tutti i condomini c'è un'impresa che pulisce le scale. Spesso ognuno pulisce il suo pezzo e in quanto alla manutenzione degli ascensori non so' se esista. Io ho preso l'ascensore solo una volta. Dopo quella esperienza ho sempre fatto 6 e anche alle volte 8 piani a piedi!



Ed eccolo qua il favoloso "President". Ho conservato la risposta alla mia mail che il direttore mi aveva inviato nel lontano 2002. A Cacak esistono solo due hotel. Il Beograd e il President. Uno era statale e uno privato. Naturalmente l'Hotel Beograd era meno costoso perchè statale, ma quest'anno ho trovato la sorpresa. Anche l'Hotel Beograd è divenato privato e ha pure 5 stelle !
Così penso che la prossima volta andrò all'Hotel President anche se è molto in periferia.



5 commenti:

  1. dimenticavo..
    sulla sinistra del president.. dietro il campo di calcio.. c'è il mercator.. ipermercato sloveno con tutti prodotti italiani..
    bleeeeeeeeeeeeehhhh !!!

    RispondiElimina
  2. mercator si sta espandendo molto in tutti i balcani, come altre grandi aziende slovene, che sfruttano conoscenza del mercato e vicinanza linguistica. è vero che con mercator in alcuni posti trovi più i prodotti stranieri (italiani ma direi europei in generale) che quelli locali, e questo vale anche per prodotti base, come ad esempio il latte

    RispondiElimina
  3. ciao matteo,
    sei sempre il benvenuto..
    io ho accolto un po' bene e un po' male la notizia dell'apertura del mercator
    tra me ho pensato che se si apriva un ipermercato vuoleva dire che la città era un po' piu' su economicamente
    pero' ho anche visto che i miei amici non sono cosi' contenti che ci sia un ipermercato sloveno
    per assurdo speravano in uno italiano..
    per esempio io ho scoperto a belgrado che esiste il negozio "terranova"
    in italia non l'avevo mai visto..
    e quest'anno in serbia ho visto anche banka intesa e unicredit dapperttutto
    quasta è l'ocidentalizzazione ..
    blehhhhh !!

    RispondiElimina
  4. "Io ho preso l'ascensore solo una volta", hai scritto sosì. Eppure hai messo il suo giudizio su TUTTI gli ascensori in Serbia. Forse io non l'ho capito...
    Saluti da Sanja.

    RispondiElimina
  5. perchè sentivo i commenti di chi mi aspettava in cima alle scale..
    partivamo assieme
    io a piedi e loro in ascensore
    decisamente meno cagasotto di me !!
    ma anche in italia, se posso vado a piedi
    al lavoro sono già rimasta chiusa dentro 2 volte e una volta era estate..
    ho dovuto aprire il soffitto perchè non respiravo
    poi mi è venuto a salvare uno strafigo che chiamerei ancora !!

    RispondiElimina