sabato 23 gennaio 2010

Dodicesima lezione di italiano


Io ho un amico che mi ama,
mi ama e mi perdona.
Io ho un amico che mi ama,
il suo nome è Gesù.

La lettera h è un simbolo puramente grafico, cioè una lettera “muta” che non si pronuncia, ma che svolge ugualmente alcune utili funzioni:

■rende gutturali la c e la g davanti alle vocali i ed e: chiesa, ghiro;
■aiuta a distinguere il verbo avere in alcuni casi di omofonìa, cioè di identica pronuncia:
ho (verbo) – o (congiunzione)
hai (verbo) – ai (preposizione articolata)
ha (verbo) – a (preposizione semplice)
hanno (verbo) – anno (sostantivo)
■si usa nelle esclamazioni: ahi!, ehi, ah!, oh, ecc., sia per dare alla pronuncia un tono particolare, sia per evitare, in alcuni casi, la confusione con: ai (preposizione articolata), a (preposizione semplice), o (congiunzione), ecc. Attenzione: nelle esclamazioni la h segue sempre la prima vocale: ah, oh (NON: ha, ho che sono voci del verbo avere, né: hey che è inglese), e può essere seguita da un’altra vocale: ehi, ahi, ohi, ecc. A titolo di curiosità ricorderemo inoltre che la h sopravvive in alcuni nomi propri o geografici di origine latina (Rho, Thiene, ecc.).
www.scrittinediti.it

Io ho un amico che mi ama
Massimo Bugani

5 commenti:

  1. questo post è dedicato a massimo bugani e a tutte le persone che hanno perso il lavoro
    noi non possiamo fare nulla per te massimo, se non offrirti la nostra amicizia e dirti che nella nostra crew ci sono tante persone come te e tra queste c'è anche mia figlia
    spero che ci terremo in contatto perchè il tuo desiderio di cambiare l'italia e di mandare a casa i politici corrotti è anche il nostro
    pensa che noi lo vorremo fare anche nei balkani e nel mondo intero
    sarà utopia, ma chi si arrende è perduto ed è meglio avere questo progetto piuttosto che un progetto di resa
    in serbo : nema predaje !
    mai arrendersi
    balkan_crew at yahoo.it

    RispondiElimina
  2. un bacio grande a thea
    appena ha saputo del crollo di favara mi ha contattato perchè si è ricordata che mio padre era di quel paese
    le persone come thea sono grandi come l'universo !
    grazie thea !

    RispondiElimina
  3. Ma figurati... grazie a te e alla gente come te fate veramente una gran bella cosa in questo blog....aiutate chi ha bisogno...
    speriamo che massimo che ha perso il lavoro e tanti come lui possano risolvere al piu' presto, non arrendersi mai vedo scritto in serbo da te, nema predaje....pensa che questo e' il titolo che ho dato al mio blog aperto da poco, un bacione Thea

    RispondiElimina
  4. grazie thea
    ho postato sul mio muro fb il filmato di massimo e un amico ha scritto :

    da vederlo spesso per non dimenticare chi ha perso il lavoro...da vederlo spesso per non dimenticare la fortuna di averlo ancora.grazie lina
    claudio svoboda

    e visto che il tuo blog è un incitamento a non arrendersi mai.. facciamo vedere alla nostra crew che bellissima persona sei !
    spazio.libero.it/PITTRICE_DI_SINISTRA/

    RispondiElimina
  5. incredibile !!
    il mio video di cacak è arrivato a 1600 visualizzazioni !
    e piace a tutti !!
    BEST CACAK U SVEMIRU
    adrenola
    http://www.youtube.com/watch?v=iBlqCpCWNWs

    Kakva genijalna ideja, snimati Lominu ulicu iz busa.

    Е види се моја зграда на кратко јеееееее :)))

    RispondiElimina