mercoledì 27 gennaio 2010

Tatiana e la giornata della memoria


Ho ricevuto da Tatiana una mail troppo bella.....

Oggi è la giornata dedicata alla memoria e mi sento di dire anch'io la mia... siamo un popolo di navigatori, poeti, musicisti ed aggiungo discriminatori, ma sempre primi!
Il tentativo di distruggere ed annientare una identità culturale diversa... lo si deve ammettere, era già in atto fin da secoli remoti... prima cominciò con l'emarginazione e nacque il GHETTO, poi continuò con gli obblighi... poi con i divieti... e poi e poi...!
Il termine ghetto deriva dal caldeo geth (segregazione) oppure, forse, dal nome della contrada veneziana, gheto, dove esisteva una fonderia (appunto gheto in veneziano), ove gli ebrei di quella città erano costretti a risiedere
Mi risulta che il ghetto ebraico più antico del mondo sia sorto proprio a Venezia nel 1516... il secondo nacque a Roma 40 anni dopo, poi tutta Europa si adeguò alla Bolla papale "Cum nimis absurdum" di Paolo IV che nel 1555 ne ordinò ovunque l'istituzione... definendolo addirittura "il serraglio degli ebrei"... povera gente, già all'epoca avevano l'obbligo di portare un distintivo (un berretto per gli uomini e un velo per le donne di "glauci coloris" (entrambi di colore giallo) affinché fossero sempre riconoscibili, ma "quello" non contento, si preoccupò anche di regolamentare la loro vita quotidiana con una lista precisa di divieti minuziosi tesi ad isolarli dal resto della città.
Purtroppo la legge razziale del 1939 e l'aberrante, orrenda malvagità degli emanatori, non si è limitata a tutto ciò, ma ha attuato lo sterminio di massa su ebrei, rom e pure su chi aveva orientamenti sessuali diversi ... le parole di scuse non bastano, le cerimonie non servono se ancora oggi, quotidianamente registriamo violenze e soprusi inauditi sui diversi... c'è solo da vergognarsi!
Avrei voluto mettere qualcosa sul muro in face book, ma m'è sembrato troppo lungo e non volevo "tagliare" niente, anzi avrei voluto anche inserire un acquerello... spero di riuscire ad allegartelo... comunque ho almeno condiviso con te queste riflessioni.
Tatiana B.

4 commenti:

  1. ...le parole di scuse non bastano, le cerimonie non servono se ancora oggi, quotidianamente registriamo violenze e soprusi inauditi sui diversi... c'è solo da vergognarsi! ...
    grande tatiana.. è quello che ho pensato al telefono con bruno maran che è stato alla risiera a trieste
    bruno e tatiana.. siete delle favole..
    gennarino è il nostro console onorario e voi siete i nostri ambasciatori a trieste e a firenze !!
    veliki slatki !

    RispondiElimina
  2. io aderisco alla manifestazione pro-costituzione

    Difendiamo la Costituzione : sabato 30 gennaio SIT IN davanti alle prefetture di tutta Italia

    Bandiere italiane, bandiere viola, copie della Costituzione, uomini sandiwch con gli articoli della legge fondamentale italiana, letture collettive del testo costituzionale……ecco cosa vedrete sabato in molte città italiane.

    Sabato 30 gennaio 2010 SIT-IN davanti alle prefetture

    RispondiElimina
  3. E quello che è peggioche dietro le assurde (e completamente false) prese di posizione ideologiche che preludono, perchè le preconizzano e le pianificano, alle azioni più mostruose, ci sono i cinici ed egoisti interessi economici di pochi ricchi (e a ben vedere quasi sempre gli stessi ascendenti e discendenti inclusi) che mangiano e bevono carne e sangue umano.
    Saluti Gennaro.

    RispondiElimina
  4. grande gennaro !!!
    se solo potessi dire quello che mi hanno detto riguardo ad una celebraione di ieri.....
    bè.. ma lo posso fare per mail !!!
    balkan_crew at yahoo.it

    RispondiElimina