mercoledì 2 settembre 2009

Diario estivo dai balcani

Dedico questo post a Lina che per tutto il mese di Agosto ha gestito da sola il blog, perchè Skender e Davor sono in letargo estivo e io mi sono fatta un mesetto senza internet nei balcani.
Lina si è gestita da sola: 9.100 entrate (con certi picchi di più di 900 entrate giornaliere) ha gestito tutti i commenti qua sul sito e anche la posta che ci arriva sempre più numerosa sul nostro indirizzo:
balkan_crew at yahoo.it !!!

Ma anche noi della ciurma dobbiamo ricaricarci le pile e sopratutto è solo grazie ai nostri contatti ed ai nostri viaggi nei balcani che abbiamo ispirazione per aggiornare il blog regolarmente. In questo post vi racconterò un po' del mio viaggio estivo, invitando anche chi di voi è tornato o sta per tornare dai balcani (e so che ce ne sono un bel po'!!!) a condividere con noi anche le vostre avventure! (Mandate foto e un po' di testo al nostro indirizzo email e noi penseremo al resto!)


La settimana scorsa vi avevo raccontato di un posto meraviglioso del Montenegro (
qui) e avevo solo accennato al fatto che con marito e figlio, mi sono un po' riposata sulla costa di questo piccolo stato. Le mie cognate con famiglia passavano le loro vacanze nei dintorni di Herceg Novi (che in italiano si chiama Castelnuovo) e così per potere stare un po' insieme abbiamo deciso di raggiungerle.

Herceg Novi (Crna Gora).
Se cercate camper e roulotte che intralciano la strada, spiagge e camping per nudisti, cibo internazionale e turisti inglesi, olandesi, tedeschi e scandinavi, fate meglio a fermarvi in Croazia, perchè quelle cose qui non le trovate facilmente. Qui i turisti provengono sopratutto dalla Russia, Serbia, Macedonia, Albania, Ucraina, Bosnia e Ungheria e vi accorgete subito, come varcate la frontiera tra Croazia e Montenegro, che fate come un passaggio dall'occidente all'oriente! Abbiamo alloggiato in una simpatica casa che è gestita dagli amici dei miei cognati (qui il sito) a Igalo (che fa parte di Herceg Novi). Guardate che bella la cucina che avevamo!
Visto che il Monenegro comunque non è ancora cosi affollato come certi altri tratti della costa, potete trovare camere libere carine ed a buon prezzo anche senza prenotazione. All'entrata di ogni paese ci sono persone con cartelli con su scritto "sobe" (camere) che vi fanno vedere le foto dove potreste dormire. Si può sempre barattare e per una camera con bagno per 2-3 persone potete cavarvela con 20 - 35 € (gli alberghi sono un po' più cari). Qua sotto una foto di mio figlio che era contentissimo di tutti gatti che giravano per il giardino!
Herceg Novi ha una città vecchia molto bella, ricorda un po' Dubrovnik o Kotor. Qui la torre dell'orologio. Tutto il centro è zona pedonale.
Per aiutarvi a leggere i cartelli in cirillico vi può servire questo alfabeto. E qui mi permetto un pettegolezzo: certi montenegrini (tendenzialmente seguaci del primo ministro del Montenegro Milo Djucanovic) ci tengono a sottolineare che quello che leggete e che vi sembra serbo, non è serbo (stokavo-jekavo, come definito finora) ma una nuova creazione: la lingua montenegrina - . "Evviva" ancora un po' più di divisioni e separatismi! (Detto tra di noi, tra il serbo jekavo e la lingua parlata in Montenegro non vi sono differenze)!
Questa è la chiesa ortodossa del centro della città vecchia.
E questo è l'interno con l'iconostasi della chiesa. In città vecchia c'è anche una chiesa cattolica, quella di S. Geronimo.
La piazzetta ccentrale della città vecchia
Igalo è un posto per famiglie e per fare bagni termali. Sinceramente non è il luogo che uno cerca per fare vita notturna. Ma se uno cerca pace e relax...qui sicuramente la trova! Questa è la spiaggia di Njivice.
La passeggiata lungo il mare è pittoresca, villette nel verde, giardini con palme e spiaggette di vari tipi.
Un consiglio: farsi un giro in barca (per pochi euro ci sono navette che partono alla mattina tra le 9 e le 11 dal molo di Igalo per escursioni di un paio di orette, oppure dopo l'escursione vi lasciano ad una bella spiaggia che si raggiunge solo in barca e vi vengono a prendere alla fine del pomeriggio).
Questa spiaggia per esempio la si raggiunge più facilmente via mare
Durante la gita si passa per quest'isoletta con su solo un monastero dove ci abita un monaco (russo) da solo.
Poi ci si ferma a Plava Spilja, una grotta raggiungibile solo via mare. Le navette entrano nella grotta e si puo' fare il bagno. L'aqua è tiepidina ...l'unica difficoltà è riarrampicarsi di nuovo nella barchetta (magari però per voi non è cosi difficile come per me)
L'escurisione porta anche su quest'isoletta che si chiama "Mamula" e durante la seconda guerra mondiale gli Italiani la usavano come prigione. Adesso è una rovina.
Il punto meno pericoloso dell'isola lo segnalano con cartelli di "pericolo" e "attenzione" dentro il forte però c'è una scala spaventosa che si arrampica fino in cima...senza ringhiere.....e li nemmeno un cartello....che paura!

Anche se Igalo non è il posto più mondano del mondo, per rilassarsi è perfetto. E se siete come noi che dopo qualche giorno immobili sulla spiaggia non ne possiamo più, ci sono delle belle escursioni da fare: per esempio siamo a due passi da Dubrovnik (qui il post dell'anno scorso) oppure in un'oretta si arriva a Trebinje (in Hercegovina, il post su questa città ci sara presto su www.sajakca.blogspot.com) e poi c'è il mausoleo di Lovcen (guardate qui).

La città vecchia di Herceg Novi è sulla collina da dove si ha vista sul mare

Il porto di Herceg Novi


Questa è la strada per Kotor che costeggia il fiordo. (
Qui il mio post su Kotor dell'anno scorso)
Per la vita notturna e per chi ama un po' di mondanità consiglio le spiaggie di Budva. Qui la vista da un baretto sulla città vecchia. Qui ho passato le vacanze negli scorsi anni, perciò quest'anno ho voluto dare un'occhiata anche qui ....... e vedo che sta diventando un'enorme centro turistico! Se visitate Budva eccovi le top 5 cose da fare! (e qui un mio vecchio post sul Hotel Avala di Budva e qui il post dell'anno scorso su questa cittadina!)

12 commenti:

  1. bellissimo post francy !!
    viene veramente la voglia di andare !!
    ti ringrazio anche dei tuoi apprezzamenti
    infatti il tempo che dedico al blog è tanto, ma certe mail ti ripagano ampiamente dei sacrifici
    siamo una ciurma meravigliosa !!
    ma che succede se si dimenticano di venirti a prendere sull'isoletta ??

    RispondiElimina
  2. Noi ci siamo passati l'anno scorso, eravamo a Dubrovnik e abbiamo deciso di farci un caffè in Montenegro.... passando e basta non ci siamo resi conto che il centro potesse essere così bello!! Peccato, ma sarà una buona motivazione per tornarci con calma e visitare tutto!!!

    RispondiElimina
  3. valido!
    ma è vero che i montenegrini dormono tutto il giorno?
    ;)

    RispondiElimina
  4. @Lina: se si dimenticano di venirti a prendere sull'isoletta non è tremendo, è un via vai di navette continuo...qualcuno darà un passaggio.....

    @vero: infatti il centro storico di Herceg Novi è raggiungibile solo a piedi, e dal fuori non si vede niente....a noi 3 anni fa è successa la stessa cosa, passati da Herceg Novi e pensato che non è niente di speciale...

    @Beppe: effettivamente se guardi un po' chi lavora negli alberghi, nelle spiagge e nei bar...sono tutti serbi che vengono a lavorare qui per l'estate perchè le paghe sono più alte che in Serbia e i montenegrini sono un po' pigri fare questo tipo di lavoro.....

    RispondiElimina
  5. ah si ??
    io speravo che mi scordassero la con qualche serbo !!!
    ih! ih!

    RispondiElimina
  6. piccola parentesi da chiudere presto :
    dukanovic è quello che è stato in italia a chiarire quella faccenda di andirivieni di..
    ... polvere ?
    a buon intenditor poche parole !

    RispondiElimina
  7. sull'affermazione di beppe
    luka e laura rispondono :

    hahhahahaha si si come no!!

    RispondiElimina
  8. vorrei condividere con voi questo bel momento !

    Lina è stata nominata "Ministro degli Affari Esteri" del gruppo Srbi u Torinu.

    posso scegliere il portaborse !!!
    sono aperte le audizioni !

    RispondiElimina
  9. vorrei condividere un altro bel momento !
    ho ritrovato un amico !
    l'avevo tradito e mi ha perdonata..
    credo che sia un altro miracolo di una persona di questa favolosa ciurma
    grazie !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. andate nei balcani per ritornare rinvigoriti e scrivere poi tanti articoli che solo voi leggete e vi commentate (Lina ne sai qualcosa?), oltre a fare i saputelli sul Kosovo che neanche conoscete... o quasi!

    RispondiElimina
  11. ma come fai a dirlo tu cara,
    sai tutta la posta che riceviamo ?
    sai le nostre entrate ?
    e poi non è la quantità dei commenti che ci interessa
    il blog l'abbiamo aperto per arrivare alle persone più lontane..
    in particolare a quelle che stanno ancora soffrendo in kosovo, ma non solo...
    comunque ben vengano le critiche..
    aspettiamo una tua opinione nella sezione ospiti
    ti promettiamo l'anonimato
    ogni esperienza è importante

    RispondiElimina
  12. Anonimo, e' un peccato che tu scriva quello che hai scritto nascondendoti dietro l'anonimato.
    Pero', credimi, chi scrive in questo blog e' stato anche in Kosovo.
    Se poi vuoi condividere le tue conoscenze sul Kosovo (ed i puoi punti di vista) con noi, penso che sia una cosa che arricchisce tutti, no?
    Alla fine, pero', non ci siamo solo noi che leggiamo questo blog (e che condividiamo l'amore per i Balcani) ma ci sei anche tu che hai postato questo commento.
    Ciao!

    RispondiElimina