lunedì 8 febbraio 2010

Gornja Maoca un piccolo villagio in Bosnia


La settimana scorsa ho scoperto una notizia abbatsabza strana; l'hanno data su RTS (Radio televizije Srbije) e per un po' ho cercato la notizia sui siti italiani o tedeschi...e solo dopo qualche giorno ho trovato poche righe su questo fatto.

Ve lo riporto come scrive la reuters(italia) il 3.2.2010:

SARAJEVO (Reuters) - La polizia bosniaca ha sferrato oggi raid su larga scala in un villaggio nel nord della Bosnia, sede di un gruppo islamico radicale chiamato Wahabbi, alla ricerca delle persone sospettate dalle autorità locali di destabilizzare il paese.
L'operazione, che ha coinvolto 600 agenti di polizia, è la più grande dalla fine della guerra del 1992-1995, dice Boris Grubesic, portavoce della procura.
"Le attività hanno lo scopo di perseguire gli individui sospettati di minare l'integrità territoriale, l'ordine costituzionale e di incitare l'intolleranza etnica, razziale e religiosa", aggiunge Grubesic.
Alcuni militanti islamici provenienti dall'estero, che hanno combattuto durante la guerra al fianco dei musulmani bosniaci contro i serbi e i croati, si sono stanziati nel villaggio balcanico dando vita alla loro comunità. Sono stati poi raggiunti da alcuni seguaci locali del movimento Wahabbi.
In dicembre un tribunale bosniaco ha accusato di terrorismo e di traffico di armi un gruppo di integralisti islamici.


Le informazioni sono veramente poche, vi aggiungo le informazione tratte dal sito di della WienerZeitung che è uno dei giornali occidentali che da un po' più di attenzione ai balcani. 

Il villaggio in questione è la parte alta di Gornja Maoca (Maoca alta), è vicino a Brcko e si trova nel nord della BiH (Bosnia & Hercegovina). I "wahabbi" che dopo la guerra sono rimasti in Bosnia (la piu parte si era sposata con donne bosniache) hanno creato un villaggio con strutture parallele (legge, scuole etc.) e vivono osservando rigorosamente il corano e condannano qualsiasi interpretazione libera dell'Islam.
Tanti Wahabbi hanno dovuto (sotto pressione degli USA) lasciare la BiH dopo la guerra, ma ancora oggi c'è gente che aderisce a questo gruppo.
Oltre al problema di strutture parallele qui si aggiunge quello di traffico di armi e di terrorismo. Questo è anche un motivo perchè la liberazione dei visti per la BiH è in pericolo.

I musulmani di Bosnia, generalmente vivono un Islam molto libertino. Portare il velo, non bere alcol e non mangiare carne di maiale è una cosa privata e non controllata dallo stato. Questo post NON tratta della popolazione musulmana di BiH, ma di una piccola minoranza pericolosa che con i bosniaci c'entra poco.

Io mi preocupo per un altro fatto: questa cellula di estremisti che si oppone a qualsiasi regola del luogho è appena a 1000 km da  qui. Chi di noi viaggia regolarmente nei balcani ci passa vicino senza accorgersene.

Eppure qui in Europa occidentale non ne sapiamo niente. I giornali non ci informano su questi fatti. Solo se per questi wahabbi dovesse scopiare un conflitto se ne parlerebbe, e magari si criticherà la polizia di BiH, accusandola di non rispettare la libertà di religione, la libertà di una "minoranza", di imporre brutalmente le regole di stato.
Dobbiamo essere consapevoli, che quello che succede nei balcani e quello che veniamo a sapere qui in occidente sono due cose molto diverse.

Se vi interessa qualche link in più (in inglese, mi spiace ma in Italiano non si trova quasi niente su questo tema...rendetevi conto come siamo bene informati!!!!):

Bosnian police raid radical Muslim stronghold

Bosnia Investigates Radical Threats

21 commenti:

  1. Questo e un documentario in inglese sopra i Wahhabi in Bosnia:

    http://www.youtube.com/watch?v=DngHzLB4vy0

    E questo, la notizia dalla TV Serba: B92:


    http://www.youtube.com/watch?v=rF6q3Y7Wgg0

    RispondiElimina
  2. bene.. un bel post francy
    stavo giusto discutendo al lavoro su come fare per trovare un'informazione veritiera
    per esempio.. spero sia falsa la notizia del giornale "la Padania":

    piccola slava uccide 8 italiani senza pietà
    strappata dalle mani di calderoli una bambina slava di 8 anni
    "..poi mi hanno detto della slavina e ho smesso di prenderla a calci" avrebbe detto calderoli

    mi auguro sia tutto falso !
    ci sono già bastati 10 morti in libia per una maglietta stupida !

    RispondiElimina
  3. Spesso i cinici registi del mondo sbagliano per presunzione e superficialità. In Afghanistan hanno alimentato per anni i mujahidin ed adesso vedete che disastro. In Bosnia, ai tempi del terribile assedio di Sarajevo, hanno consentito ai Sauditi di inviare, armare e sostenere i wahabiti ed adesso la situazione si fa preoccupante e rischia di sfuggire al controllo. Un autogoal.
    Speriamo bene!
    Saluti Gennaro

    RispondiElimina
  4. Avevo letto anche io la notizia e non mi ero trovata di fronte ad una grande sorpresa, dal momento che, quando rimasi a Sarajevo per un po' di tempo, mi trovavo spesso in una kafana di fronte alla Begova Dzamjia a bere turkish tea in compagnia di mussulmani tutti i pomeriggi dopo le 5.
    Siccome sapevano perché ero là, parlando mi era stato detto da loro che dopo la guerra, un discreto numero di mujaheddin erano rimasti in Bosnia ottenendo passaporto bosniaco (cambiando nome e cognome).
    Altra cosa... penso di avere avuto un contatto sempre nello stesso posto con uno di loro... Parlava un inglese a dire poco perfetto e i connotati erano tipicamente mediorientali. Magari era solo un turista, magari no.
    Nella mia opinione, l'islam non è una minaccia.
    Diventa minaccia solo quando viene male interpretato trasformandosi così in estremismo.
    Now few words in english.
    An advice from me, for anyone who wants to spread Islam, he should know its principles and understand it. Then he can transmit it to others in the way it was transmitted to him. We can’t be better then messengers or better than what God Says ‘God guide those he wants’. May God have mercy on us and guide us to the right path.
    Peace!

    RispondiElimina
  5. be'.. allora di quello che vi sto per dire non posso provare nulla.. mi potrete sbugiardare quando volete perchè non ho prove ma ci credo
    un ragazzo musulmano è stato rapito su un ponte a sarajevo, torturato per 3 giorni e interrogato in inglese (direi americano) e poi rilasciato con tante scuse perchè avevano sbagliato persona
    a voi le conclusioni...

    RispondiElimina
  6. Caccia alle streghe??? purtroppo i casi di ingiustizia nel mondo mi insegnano anche questo.

    RispondiElimina
  7. qui si puo' interpretare in diversi modi
    certo che been laden è figlio d'america

    RispondiElimina
  8. yes. E pure i mussulmani stessi, quelli non integralisti, sono i primi a subire le conseguenze dell'integralismo (soprattutto in Algeria e più recentemente anche in Iran).
    Dal mio punto di vista condanno il terrorismo ed i crimini contro l'umanità senza esclusione di colpi.
    La coesistenza è un diritto imprescindibile per tutti. Non importa quale sia la religione di appartenenza o l'etnia...

    RispondiElimina
  9. i miei amici bosniaci non si riconoscono quasi tra musulmani e ortodossi
    li riconosci dal nome ma sono tutti andati a scuola assieme, fanno le feste sia ortodosse che musulmane assieme e ho diversi amici che sono scappati quando c'era la guerra perchè avrebbero dovuto ammazzare il loro miglior amico
    il discorso nel bunker del film "no men's land" è molto veritiero
    si scoprono nemici ma scoprono di aver giocato assieme da piccoli
    poi c'è budo-hodza-fotograf che è il nostro portavoce della "pace"
    mai una parola brutta contro nessuno...
    io lo amo alla follia

    RispondiElimina
  10. Anche nel mio ultimo post sulla Vijecnica c'é un messaggio "velato" che richiama alla coesistenza tra culture che hanno vissuto per secoli fianco a fianco.
    Di recente ho conosciuto qua dalle mie parti un ragazzo bosniaco di famiglia metà cattolica, metà mussulmana, che ha chiesto asilo politico per non andare in guerra contro i suoi stessi fratelli.

    RispondiElimina
  11. bene e da merano un'ottima proposta culturale !

    Insieme con L'associazione culturale serba di Arzignano e KUD-Jelek sarà presentata parte della cultura serba : costumi tradizionali ricamati e coloratissimi, che del resto sembrano condizionare i balli, soprattutto il Kolo, una delle danze più conosciute e diffuse nella zona (“Kolo” in slavo significa “cerchio”; si tratta di una danza in cui i ballerini si dispongono in circolo). Fondamentale il messaggio del gruppo - la musica che accompagna le danze è legata a leggende e storie del folclore che hanno lo scopo di rafforzare l’identità nazionale.
    Tutti sono invitati cordialmente a visitare il spetacolo presso TEATRO PUCCINI di Merano al 20 Febbraio 2010 con inizio alle 18;00

    RispondiElimina
  12. Siccome Lina segnala (giustamente)la scarsa attenzione dei media italiani all'attività dei musulmani wahabiti in BiH, mi permetto di farmi un po' di pubblicità segnalando che alla questione ho dedicato la puntata dello Speciale di Passaggio a Sud Est andata in onda il 20 gennaio su Radio Radicale.

    Questo è il link per chi fosse interessato
    http://www.radioradicale.it/scheda/295712/speciale-passaggio-a-sud-est-fondamentalismo-islamico-e-infiltrazioni-di-al-qaeda-nei-balcani

    Segnalo anche il relativo post sul mio blog Passaggio a Sud Est
    http://passaggioasudest.ilcannocchiale.it/2010/01/21/passaggio_speciale_al_quaeda_n.html

    Roberto

    RispondiElimina
  13. cavoli.. mi era sfuggito roberto..
    e dire che non vado a letto la sera senza aver letto il tuo blog
    comunque questo post l'ha fatto francy e io e lei abbiamo avuto una piccola discussione sull'informazione perchè in italia abbiamo sentito al tg la notizia di questo gruppo legato ad al quaeda, mentre lei dice che al quaeda non c'entra
    comunque quando ho detto che non si sa' dove andare a prendere l'informazione corretta ho pensato a voi come una delle poche fonti di informazione imparziale
    non avevo connesso i due post.. pero'..
    ora non riesco ad andare sul tuo blog
    appena riesco vado a leggermi l'articolo
    grazie.. un bacione.. sei il nostro giornalista preferito..
    anzi.. "siete" i nostri giornalisti preferiti !!!

    RispondiElimina
  14. piccola figura di sranje roby !
    avevo letto il post, ascoltato la trasmissione e fatto i commenti !!
    sigh.. non lo dire in giro..
    è l'alzaimer.. quando avanza.. avanza !
    passaggioasudest.ilcannocchiale.it/ comments/2423061
    passaggio speaciale : al quaeda nei balcani

    RispondiElimina
  15. Ma non era una polemica, era solo per soddisfare un po' il mio debordante ego... :-))

    Comunque, per essere il più completi possibile, non bisogna dimenticare che anche su Osservatorio Balcani e su Le Courrier des Balkans si trovano articoli sulla questione.

    Della presenza wahabita si parla dai tempi della guerra in BiH. I wahabiti non sono Al quaeda, ma ora la novità è che sembra che nella regione si stiano infiltrando i qaedisti, almeno stando alle informazione dei servizi israeliani.

    Ps: Lina, la sera prima di dormire c'è di meglio che leggere il mio blog

    RispondiElimina
  16. eeeeee.. di meglio ci sarebbe che...
    .... ma non è possibile !!
    ah! ah!
    ti voglio bene roby.. anzi.. benissimo ti voglio mucho !

    RispondiElimina
  17. @Roberrto: grazie per le segnalazioni,che adesso vado subito a leggermi.(prima di andare a letto...hahahaha!)
    A parte i wahabiti in Bosnia (che ci sia anche al qaida dietro, ho letto che è un po' propaganda israeliana...va a sapere a chi si puòi credere) la cosa che mi fa piacere è ..che finalmente anche la polizia bosniaca ha iniziato a combattere queste strutture parallele..che mi ricordano una provincia della serbia del sud.....dove le strutture parallele non sono state fermate a tempo...e adesso sono diventate più o meno le strutture "officiali"!!!

    RispondiElimina
  18. brava francy
    io ho già parlato di quella provincia con roby, molte e molte volte
    ma.. detto cosi'.. sembra che io e te.. il passaggio a sud est ce lo prendiamo come camomilla !!!
    ih! ih!

    colgo quest'occasione per chiedere scusa a tutte le persone a cui prometto spazio e poi sembra che non mantengo
    abbiate pazienza.. e vedrete che andrete in onda tutti

    RispondiElimina
  19. Qualche anno fa (mi pare nel 2002) una trasmissione rai aveva fatto un servizio sull'argomento..
    L'infiltrazione wahabita in Bih è reale, e deriva dal fatto che gruppi di volontari durante la guerra hanno combattuto là.
    Ma da quanto si dice in Bih sono gruppi piccoli e abbastanza concentrati.
    Il vero problema è che quello Stato, già minacciato dalla mina vagante Dodik, subisce sempre più l'influenza di Iran e Arabia Saudita visto che noi - "occidente" abbiamo voltato la testa dall'altra parte.
    I ragazzi bosniaci non possono venire da noi a studiare, visto Schengen, ma in quei paesi vanno senza difficoltà..
    La società bosniaca è sotto un attacco culturale di matrice confessionale, (da più parti) elemento che anche e soprattutto per il futuro non promette nulla di buono.
    L'alto rappresentante dovrebbe essere molto più rigido.
    Imporre e deporre.

    ps: io il blog di Roberto lo leggo la mattina, va bene comunque? ;)

    RispondiElimina
  20. Nazalost poznajem ko su (to su Vehabije) muslimani koji praktikuju RADIKALNI Islam. Gornja Maoca u kojoj se nalazi njihova zajednica od poslije rata, a to mjesto je do '92.godine bilo srpsko mjesto cemu je nijemi svjedok i Pravoslavno groblje, ali tamo niko ne smije da ide ili da posjeti svoje kuce, pa cak ni policija tamo ne garantuje bezbijednost... A da nije tako ne bi na to selo poslali preko 600 policajaca, u tom mjestu ne vaze zakoni BiH nego SERIJATSKI zakoni....
    Miroslav

    RispondiElimina