martedì 27 aprile 2010

Dario Knezevic

E' una cosa impossibile !! Io continuo a parlare di calcio e non so' cos'è ! Maschietti della crew.. mettetevi una mano sulla coscienza !
Ma stavolta sono contenta perchè Dario è uno strafigo e poi perchè è stato uno dei miei primi post qui su balkan, ma era venuto così male quel post che l'ho cancellato !!
Oltretutto questo era un testo che mia figlia stava leggendo in tedesco e non mi ricordo il link giusto. Perdonate se qualcuno prima o poi mi manda in galera e non mi fanno tenere nemmeno un pc portatile !


Dario Knežević (Fiume, 20 aprile 1982) è un calciatore croato, difensore del Livorno e della Nazionale di calcio croata.
Cresce in Croazia giocando per il club della sua città natale, l'HNK Rijeka, con la cui maglia conquista due Coppe di Croazia consecutivamente nel 2004/05 e nel 2005/06. Dopo un brillante inizio di carriera si guadagna la nazionale, con la quale gioca in amichevole a Livorno contro l'Italia, campione del mondo in carica, il 16 agosto 2006. Durante la partita mette in mostra le sue doti tecniche, marcando ottimamente Cristiano Lucarelli che, stupefatto della prestezione, consiglia l'acquisto al suo presidente, Aldo Spinelli. Nello stesso mese di agosto, il Livorno si aggiudica il cartellino, per la cifra di 500.000 euro, facendogli firmare un contratto triennale fino al 2009.
Giunto a Livorno, esordisce in Serie A il 25 Ottobre nella sconfitta al Meazza contro l'Inter 4-1, ma conferma nel proseguo della stagione le aspettative, dimostrando le ottime qualità ed impressionando soprattutto per la sicurezza in fase difensiva. Un infortunio lo tiene fuori dai campi di gioco per mesi, lasciandolo per il resto della stagione in attesa del recupero. Nonostante lo stop, le poche gare giocate, 11 nella prima stagione con una rete, basta alla società per confermarlo per l'anno successivo, concedendogli un posto da titolare, nel centro della difesa. Nella seconda stagione in maglia livornese gioca 35 partite, realizzando 3 reti.
Nell'estate successiva è al centro di una vicenda di calciomercato tra Juventus e Torino, entrambe interessate al suo acquisto. Inizialmente il presidente Spinelli lascia intendere di averlo ceduto ad una delle prime quattro classificate, per poi siglare l'accordo per la cessione con la società granata. Nella notte del 30 Giugno, tuttavia, è il direttore sportivo juventino Alessio Secco a raggiungere l'accordo con lui ed il direttore generale del Livorno Elio Signorelli, sulla base di un prestito annuale per 700 mila euro con diritto di riscatto a 1,5 milioni per la società bianconera. Dopo il giudizio positivo dello staff medico riguardo al ginocchio infortunato, diventa a tutti gli effetti un giocatore della Juventus.


Esordisce in maglia bianconera il 30 Settembre nella gara di Champions League pareggiata 2-2 contro l'FC BATE a Borisov, nella gara disputata il 29 ottobre contro il Bologna subisce un infortunio al ginocchio sinistro ed il relativo distacco di un frammento cartilagineo, per cui viene operato il 2 Novembre con prognosi di 90 giorni.
Esordisce nella Nazionale di calcio croata il 1º febbraio 2006 contro Hong Kong, gara in cui realizza anche la prima rete con la maglia biancorossa. Dopo l'ottima stagione 2007/08 viene convocato per l'Europeo in Svizzera ed Austria dal CT croato Slaven Bilić. Durante la terza gara della competizione, giocata da titolare contro la Polonia, in uno scontro con il suo portiere Vedran Runje si procura uno stiramento ai legamenti del ginocchio sinistro.



Dario Knezevic

6 commenti:

  1. Grande Darione.
    Eri un mio pupillo, ex jugo e giocavi pure in difesa come me.
    Hai umiliato i granata dicendo che da loro non ci andavi neanche morto perchè sono scarsi.
    E sei venuto da noi.
    Mi hai fatto riportare la zastava croata al comunale.
    Peccato che eri fragile come una ballerina del Bolshoi e hai marcato più visite che avversari...
    Unico!

    RispondiElimina
  2. na varda li quante cose di calcio sà il bepin !
    ti appalto alcuni post di sport nella categoria ospiti .. li fai ?

    RispondiElimina
  3. grazie paolo.. un buon suggerimento per un bellissimo post sportivo !
    allora collaborate .. !!!
    ah! ah!

    RispondiElimina