venerdì 23 aprile 2010
FK Obilić Belgrado
Come ormai è consuetudine e normalità, anche chi conosce molto poco i Balkani, mi porta links e notizie. Così il mio amico Aldo mi ha parlato di questa squadra e io non sapevo nemmeno che esistesse !
Il FK Obilić (cir. ser. Фудбалски клуб Обилић, alf. lat. Associazione Calcio Oblić), noto come Obilić, è una club calcistico di Belgrado, capitale della Serbia.
Fondato nel 1924, cominciò a farsi conoscere nel 1995, raggiungendo la finale della Coppa Nazionale Jugoslava: pur sconfitto (0-0 e 0-4) dalla Stella Rossa Belgrado (già campione di Jugoslavia), si qualificò per la Coppa delle Coppe.
Durante la presidenza di Željko Ražnatović "Arkan", comandante di truppe paramilitari serbe durante le guerre dei Balcani, noto per la sua crudeltà e spietatezza, l'Obilić nel 1998 vinse il suo primo (e finora unico) campionato jugoslavo, arrivando a disputare un'altra finale della Coppa di Jugoslavia (persa per 0-0 e 0-2 con il Partizan Belgrado).
Gioca nello Stadio Miloš Obilić, che può contenere 4.500 spettatori.
I colori sociali sono blu e bianco.
Tratto da wiky
Miloš Obilić ( in serbo cirillico : Милош Обилић; morto nel 1389) era un cavaliere medievale al servizio del principe Lazar , principe di Moravia, Serbia .
Poco si sa del personaggio storico, ma ha un posto di rilievo nella sconfitta serba nella battaglia del Kosovo come il leggendario assassino del sultano ottomano Murad I . Miloš divenne una figura importante nella poesia epica serba , in cui egli viene elevato al livello della nobile eroe nazionale . Insieme con il martirio del principe Lazar e il tradimento presunto di Vuk Brankovic , Miloš divenne parte integrante della tradizione serba e del mito della battaglia di Kosovo. Dal 19 ° secolo, Miloš è venerato come un santo nella Chiesa serba . Oggi, i serbi lo considerano come una parte del loro patrimonio culturale.
Milos Obilic'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
io naturalemnete tifo sempre cacak !
RispondiEliminahttp://balkan-crew.blogspot.com/
2009/02/fk-borac-cacak.html