Scusate, ma ne ho proprio bisogno. Negli ultimi giorni si sono accumulate così tante discussioni che ho voglia di ridere un po'. Quindi accetto tutte le critiche, ma oggi ci sarà una visione dell'Intercontinental, declassato a Continental, un po' scherzosa.
Ne avevo già parlato qui, ma mi ero tenuta.. diciamo così, sul vago.
Oggi invece vi voglio raccontare tutti i pettegolezzi e quindi penso che in questo momento sia crollata la redemtion maschile !!
Come avevo già detto, l'anno in cui è stato operato il mio amico Dejan, ho dovuto partire di corsa nel bel mezzo dello sciopero aereo. Già all'andata è stato un terno all'otto.. ma poi ce l'ho fatta. Al ritorno arrivo in aereoporto e non c'è l'aereo.
Una lunga fila e poi mi dicono che mi mettono all'Intercontinental !
Da quel momento è stato un susseguirsi di risate.
Intanto all'uscita dell'aereoporto mi aspetta Miky, l'autista del pulmino dell'hotel.
Parla perfettamente 5 lingue, ma non l'italiano e quindi mi lancio col mio serbo e lui a ridere a crepapelle..
Nel frattempo arrivano due ragazze spagnole che sono state a Belgrado per un congresso. Una è ben vestita, l'altra è vestita male e tanto sporca. Poi arriva un ragazzo con i pantaloncini tipo mare a fiori e le ciabatte infradito nonostante fosse settembre inoltrato.
Poi arrivano tre imprenditori romani che non parlano una parola di inglese e neanche l'italiano perchè sanno solo il romanaccio.
Infine arriva una signora piuttosto ciaciotta, tutta sudata e con un sacco di valigie.
Arriva un altro pulmino e noi partiamo per l'Hotel. Io ero emozionatissima e tanto preoccupata. Mi ricordavo perfettamente che, nel mio primo viaggio in Serbia, Vera mi aveva fatto vedere dall'autostrada l'hotel in cui era stato ammazzato Arkan e io ci stavo andando.
All'arrivo una emozione ancora più grande, perchè sembra una cattedrale nel deserto.
Scendiamo dal pulmino ed entriamo. Il ragazzo alla reception ci guarda atterriti e chiede a Miky : sono questi quelli dell'Alitalia?
E Miky : perchè non si vede ?
Quello della reception scuote il capo e inizia dall' infradito a chiedere i documenti.
Eravamo come pesci fuor d'acqua in un hotel a cinque stelle.
Una delle due ragazze spagnole si mette ad urlare in inglese perchè non vuole stare in camera con l'altra che puzza e il ragazzo della reception le dice : non vi meritate neanche questa camera, ma se volete c'è la piscina e la sauna con le docce oltre che un comodissimo bagno in camera.
I tre romani danno i documenti col loro romanaccio e il ragazzo è disperato.. ma gliela fa a concludere l'impresa.
Appena sistemati noi, arriva l'altro pulmino dall'aereoporto e il ragazzo nella reception si mette le mani nei capelli e dice al collega : ma quanti sono ? non ce la faccio più !
Veramente neanche io ce la facevo più e avevo tanta voglia di piangere.
Finalmente mi danno una camera e ci vado.. o almeno provo ad andarci.
Ovunque persone coi guanti che mi sorridono e mi salutano in inglese, porte scorrevoli, luci che si accendono automaticamente, ascensore che manco mi sono accorta che si è mosso !!
Finalmente arrivo in camera e scoppio a piangere. Dov'era la casetta minuscola di Dejan, povera da far pena, senza neanche uno specchio ?
Poi mi è venuto in mente il mio amico Branko e gli telefono. Lui è un ragazzo molto religioso, nonostante sia al suo terzo matrimonio.
" Lina, scappa immediatamente da lì, è un posto maledetto ! "
Grazie del supporto morale !!!
Allora decido di uscire e così incontro le due spagnole che andavano in piscina.
Nell' ingresso un altro pulmino di turisti Alitalia, ma alla redemption c'era un altro ragazzo.. !!
Faccio circa 200 metri e vedo una grandissima strada con tante case povere. Dio ti ringrazio ! M'è subito risalito il morale. Così prendo un autobus (senza sapere se a Bg esistono i biglietti !) e vado al Kalemegdan.
Che favola !! Qui si che mi posso tirare su il morale !! Qui la gente fa amicizia in un batter d'occhio ! C'è una fisarmonica e si balla il kolo. Ho camminato tanto e poi ho visto che si era fatta l'ora di cena.
Oh no.. dinuovo nella gabbia dei pazzi !!
Arrivo all'hotel (sempre senza biglietto dell'autobus!) e posso scegliere tra il ristorante, la pizzeria e il fast food.
Scelgo il ristorante, ma come entro uno urla :
- Alitalia ?
- Si.. perchè ? non ce l'ho scritto in fronte ?
- Nell'angolo, prego
No.. proprio non mi ci trovo qui!! Per fortuna che nell'angolo ci sono altri italiani che la pensano come me !!
Faccio così amicizia con una coppia un po' strana.
Lei serba e lui italiano. Ma lei è una donna sveglia, piena di brio, mentre lui sembra un po' un mammalucco. Sono stati in ferie a Belgrado perchè vivono in Italia.
Lei continua a tempestarmi di domande e alla fine esplode :
- Lina, vieni qui da sola per spassartela, perchè i serbi in quel campo sono i migliori ??
Oh Santa Balkania !!!
- Zora.. e tu sapendo che erano i migliori come mai ti sei presa sto mammalucco italiano ??
Comunque le forze calavano e a quel punto sono andata a dormire, sola, nonostante nell'armadio ci fossero due accappatoi firmati.
.jpg)
Alle 3 e trenta la sveglia e una bellissima opportunità di fuga !!!!
Kolo al Kalemegdan
La fuga !