martedì 23 settembre 2008

A TRIP TO HAPPYLAND 2


Quest’anno ho provato ad andare alla S.Messa infrasettimanale (un ora) e non sono andata alla Messa domenicale (tre ore).
Tanto io non capisco nulla, dico Gospidn quando lo dicono loro e mi faccio i grandi segni di croce che si fanno loro.
Spesso arriva qualche signora a buttarmi fuori, probabilmente perché non ho il velo in testa.
Quest’anno sono riuscita a vedere cosa c’è dentro la porticina. Io credo che sia l’equivalente del nostro tabernacolo. Cosa avrei dato per fare le foto ! C’è una croce meravigliosa con delle icone e solo il sacerdote si può avvicinare.


Il problema della balkania è la troppa ospitalità. Immaginate me, che devo visitare decine di persone in pochissimo tempo e tutti che ti offrono lo slatko (100.000 Kcal) , la torta, i biscotti fatti in casa e le bibite.
E i brindisi ? E’ d’obbligo brindare con la rakia o con qualsiasi alcolico e io odio sia gli alcolici che la birra.
Mi divertivo qualche tempo fa a sentire Francy che dava delle dritte a Riky : mai brindare con l’acqua..
Io i miei amici li ho fregati ! Gli ho insegnato che in Italia è un grande disonore brindare con gli alcolici e che noi brindiamo solo con l’acqua. Così ormai sanno già che quando si brinda si usa : acqua (ne gazira x me), aranciata e succhi di frutta. Qualcuno che si sente più a disagio mi chiede : Lina, usate brindare col caffè ?
Si, da noi è concesso. Non consideratela una bugia o una fregatura.. è soltanto la maniera che ho trovato per sopravvivere…


Al termine di una giornata passata a visitare gente e prendere il caffè con tutti indovinate cosa è venuto in mente ai miei amici ?
Di farmi le palacinke !


Ma come ? proprio le palacinke alle quali non so dire di no ? E così vai con le palacinke alla marmellata o al cioccolato o alla loro nutella (eurocream)..
Qui il video delle palacinke.
Se andate in balkania portatevi delle tute comode.. Io ho messo 4 kg in 4 giorni. E’ il contrario di quella dieta che prometteva 7 kg in 7 giorni di dimagrimento.
Ma quest’anno io sono già arrivata un po’ più grassa del solito e loro subito (maledetti!) : Lina , ti pensavi che ci fosse il mare per venire con quel salvagente attorno alla vita ?
Ma io ho sempre la soluzione pronta e per farli arrabbiare dico : Harvatski su najbolje !
Vuol dire : i croati sono i migliori !
Questa frase può anche avere delle conseguenze gravi. Una volta se non mi abbassavo il mio amico Mileta mi staccava la testa con una sberla.

Io sto cercando di tagliare e accorciare, ma vi avviso che, se qualcuno non mi ferma, potremmo andare avanti così per molto, molto tempo....

Per fare un regalo a Francesca, che è architetto, ho attraversato la città per fotografare un palazzo strano, ma che mi piace.
Questo è per farmi perdonare la battuta sui palazzi schifosi dell'era Tito sul blog di Francy !


... fine seconda parte...

10 commenti:

  1. Eeeh Lina!!!
    Brindare con l'acqua...
    Sei come quando insegnavo le parolacce ai turisti stranieri e poi dicevo che si usavano quelle parole per salutare in Italia!!!
    Non si fa!!!
    Magari ti devi esercitare con l'alcool qualche giorno prima di partire in modo da arrivare già pronta. Fallo magari dopo un'adunata degli Alpini!!!

    Lina...voglio anch'io le palacinke!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti riky...
    tu commenti in tempo reale !!!
    io posto e rileggo e già c'è il tuo commento !
    l'ho detto io che se non esistevate.. vi inventavo !!!
    anche questo blog e voi lettori mi state aiutando..
    quando torno da happyland non sopporto nulla..
    ieri mattina al supermercato una signora si lamentava tanto sulla qualità della merce, mentre io ho passato 4 giorni in posti in cui i bambini mangiano la carne solo la domenica e a 6 anni fanno 3 km a piedi per andare a scuola (da soli!)
    la condizione dei bambini rom poi è al limite della sopravvivenza..
    e qui i discorsi dei miei colleghi : mi sto mettendo da parte i soldi per l'hiphone,il bambino mi ha fatto una macchia sul sedile dell'auto,Sara sta facendo la stronza col capo..
    E quando hanno visto una cartolina che ho appeso al muro ?
    ma Lina, che c'è di bello da vedere in Serbia ?
    Allora meglio io che sono stata alla Canarie quest'anno..
    Le colleghe più ardite mi chiedono se ho fatto sesso e se mi hanno regalato dei gioielli..
    BASTA !!!!
    Cosa avrei dato per non trovare l'aereo al ritorno e rimanere la per sempre !!!
    per quanto riguarda le palacinke io avrei la ricetta supportata anche da una speciale ricetta di Dejo per l'interno, ma è meglio che te le godi in Serbia.. quando ci andrai..
    è difficile trovare qui quell'atmosfera che in balkania gira attorno alle palacinke..

    RispondiElimina
  3. No, cara non ti ferma nessuno...vai pure avanti con il diario dalla Serbia...vogliamo leggerlo tutti i giorni e condito di belle foto (grazie per il palazzo strano...anche a me piace moltissimo...)

    Brindare con l'acqua?!....Non ho parole, Lina!

    PS: Invece dell'eurocrem nelle Palacinke io ci metto il CIPIRIPI!

    RispondiElimina
  4. sto cipiripì mi risulta nuovo..
    mandero' il mio inviato Riky a controllare .. nella prossima primavera..
    domani dovrei parlarvi del ristorante calimero.. un amore di posto !!!

    RispondiElimina
  5. Vai a veder qui:
    http://www.centroproizvod.co.yu/proizvodi1.php?kategorija=7
    secondo me il Cipiripi l'hai già visto 1000 volte...io lo mangio direttamente a cuchiaiate fuori dall barattolo....mischiando un po' di miscela chiara con quella al cioccolato....PREDIVNO!!!!!

    RispondiElimina
  6. si.. hai ragione Francy.. fa parte di una catena di prodotti balkanici che compro.. solo che io li compro al mercator che è sloveno e ci sara' un po' di mafia anche li..
    da me (si fa per dire.. ) si chiama eurocream !!

    RispondiElimina
  7. il mio amico disastro beppe (che mi ha abbandonata in serbia "da sola" con tutti quei serbi cattivi).. sta commentando su happyland 1...
    caro beppe..
    vieni sempre all'ultima frontiera perchè senno' alcuni si perdono delle cose preziose..
    tu sei stato il kum in un matrimonio serbo e kissa' quante cose hai da raccontarci...
    anzi.. fai un post e lo mettiamo nello spazio ospiti..
    mi raccomando.. molte foto dello sposo.. e se avete fatto cene come addio al celibato gradirei foto dei minimi particolari...
    capiscimi a me !

    RispondiElimina
  8. che bello leggere il tuo commento biljana..
    ma sono 6 anni che i nostri fratelli serbi mi accolgono bene..
    sono i miei fratelli italiani che non mi accolgono bene al rientro..
    infatti io un anno o l'altro non rientro..
    scappo con un ricco serbo..
    lo voglio ricco solo per avere la possibilità di fare turismo in balkania !!!
    dai un'occhiata qui quando hai tempo http://balkan-crew.blogspot.com/2008/06/balkani-che-paura.html
    lo so' che siete tutti sconvolti dal fatto che io brindo con l'acqua..ma poi, magari più in la, vi spiegherò i danni che ha procurato l'alcol nella mia famiglia..
    nel 2003 ero a cena in serbia con degli amici.. uno di questi ha esagerato con l'alcol e il mio miglio amico (dejan) mi ha vista talmente sconvolta che mi ha preso da parte e ne abbiamo parlato un po'..
    da allora non vedo più alcol intorno a me quando sono in serbia, perchè il mio amico ha capito cosa ho passato nell'infanzia e che paura mi fa anche solo il vino..
    non sarebbe neanche giusto quello che faccio.. ma i miei amici sono così comprensivi che, in quel breve tempo balkaniko ke ho a disposizione, si trattengono e brindano col succo di frutta...
    certo che il piacere di una rakia balkanika deve essere una cosa unica ed irripetibile !!!
    beppe dice che la rakia connette le persone !!!
    per quanto riguarda tose ci faresti un bellissimo regalo..
    se vuoi fare un post tu sul tuo blog , possiamo fare noi un collegamento, oppure tu puoi scriverci tutte le sensazioni che provi nel sentire le tue canzoni e un piccolo invito a visitare la macedonia e noi mettiamo tutto nel nostro spazio ospiti..
    come vuoi tu biljana..
    grazie per essere passata a trovarci..

    RispondiElimina
  9. ah si ?
    figli senza capelli ?
    ma.. i miei 2 figli hanno i capelli e non ho più intenzione di farne altri.. ma in quanto a credenze popolari c'è mia figlia che mi vuole uccidere...
    qui a torino abbiamo la mole antonelliana..
    la leggenda dice che chi sale sulla mole non si laurea..
    io mia figlia l'ho portata tante volte quando era piccola..e adesso sono 20 volte che prova a dare l'ultimo esame e non lo passa..
    mi da' tutte le colpe !!!
    per tose penso sia giusto che tu faccia un post sul tuo blog e noi faremo il link...
    mi piacciono queste collaborazioni e questi interscambi !!!

    RispondiElimina
  10. Verujem da su palačinke bile mnogo dobre..
    verujem da si pun utisaka iz srbije... ja nažalost, ovo ne razumem što piše :(

    RispondiElimina