sabato 24 gennaio 2009

Fudbalski klub Partizan


Carissimi,
nella guerra tra Serbia e Croazia, abbiamo lanciato una sfida calcistica.


Io non sapevo che tutti i miei amici tranne Francesca e Beppe sono tifosi della Stella rossa e pensavo di trovare aiuti, invece ho trovato poca roba e tutto ciò che ho trovato è in serbo.
Per cui anche questa volta dovete prendere tutto con le molle perchè potrei aver tradotto lucciole per lanterne !
Per fortuna che la squadra del Partizan ha uno splendido sito con delle splendide foto.


Quello che mi sconvolge è che sono sponsorizzati dalla “Robe di kappa” che è un'azienda della mia città. Però mi ha fatto un po' effetto vedere quelle tute in Balkania. Uno si aspetta tutte le tute della Jelen pivo.. e invece !!!


Quindi sembra che il Partizan vada molto forte. Se capisco la tabella attualmente dovrebbe essere il primo nel campionato serbo. Il mio Cacak è solo sesto.. sigh !!
Il Partizan è stato fondato nel lontano 1945, quindi è una squadra consolidata. E' stato 20 volte campione in Jugoslavia ed è stata la prima squadra della ex-Yu a giocare in coppa UEFA.


Gode di molta popolarità tra i serbi tant'è che sembra che uno su tre sia tifoso del Partizan.
I giocatori sono tutti belli e bravi, ma penso che il più simpatico sia Lamine Diarrà. Sempre che sia corretta la mia traduzione, Lamine arriva dalla Svizzera (ma è nato in Senegal) e i suoi compagni lo chiamano "black mamba" perchè corre veloce come il vento.


La squadra antagonista del Partizan o meglio il derby si gioca con la famosissima Stella rossa e purtroppo anche a Belgrado si vedono le stesse scene di violenza che vediamo nei nostri stadi.


Interessante sapere che i supporters del Partizan si chiamano : i grobari.
Questo soprannome è stato dato dai sostenitori della Stella rossa che hanno paragonato i tifosi del Partizan a dei neri che più neri non si può e quindi li hanno paragonati a dei “becchini”.


Interessantissima è anche la questione stadio. Se ho tradotto bene il centro sportivo Partizan è anche detto “Zemunelo” perchè sorge presso Zemun. E' un po' come il nostro Milano e Milanello.
Anticamente si chiamava JNA ed è uno dei centri più moderni d'Europa. Nonostante ciò c'è già la Svizzera che ha un progetto di ristrutturazione e occidentalizzazione pazzesca che Francy fermerà al più presto.



Una bellissima partita.

Non si può terminare questo post non dando il giusto spazio all'amico Edrus che rivendica una vittoria. Parliamo però del lontano 1987.

13 commenti:

  1. ecco qua il post davor
    l'ho messo con anticipo in maniera che tu abbia 36 ore per cercare di fare un post migliore..
    ma mi sa' che i tuoi sono delle schiappe rispetto a questi !!
    ah! ah!

    RispondiElimina
  2. che bello !
    hanno gli stessi colori della grande JUVE !!
    Marica

    RispondiElimina
  3. Lina, io non posso parlare di Partizan... perché... ero tifoso accanito della Cervena Svezda :) che e stata da vero una squadra stellare.

    Partizan, cosi come tutte le squadre che avevano quello nome nei paesi dell'est, era la squadra che rappresentava l'esercizio militare, dove spesso, il ministero della difesa non faceva scrupoli nel reclutare i giocatori migliori per tenerli stretti nella propria squadra. Dico questo per spiegare il grand numero di vittorie nel campionato (cosi come da noi, in Albania, le vittorie le dividevano Partizan e Dinamo, che quest'ultima era la squadra del Ministero degli Interni ;)).

    Per me, i calciatori sllavi rappresentavano i brasiliani d'Europa...tecnicamente e di una eleganza di passi che non la potevi vedere da nessuna parte (calco inglese, tedesco e tanto meno in quello italiano che si ostinava nel suo famoso catenaccio :P)
    Pero, cara Lina, se c'era uno sport che potevo stare anche tutto il giorno davanti alla Tv a guardarla, quello era il Loro Basket... e mi dispiace che ormai non vedo più quel livello di gioco, che se fosse di nuovo ben organizzato, farebbe piangere tanti Club multimiliardari in Europa e nel mondo.

    RispondiElimina
  4. forse la prossima settimana ti potremo far sognare
    la guerra tra serbia e croazia continua proprio nel basket
    magari possiamo andare a ripescare vecchie squadre, non è detto che dobbiamo per forza battagliare su una squadra di adesso
    quello che hai scritto a proposito del partizan e dell'esercizio militare mi ricorda tristemente il milan
    almeno una volta erano costretti volere o volare, adesso si vendono per il dio denaro..
    che tristezza.. i regimi cambiano faccia ma è sempre la stessa solfa..
    grazie del tuo intervento

    RispondiElimina
  5. ohi ohi !
    mi sa' che anche beppe è della stella rossa..
    tifosi del partizan .. saltate fuori..

    RispondiElimina
  6. Beh, tra le squadre serbe, il Partizan è la mia preferita! E comunque Lina, domani vedrai che quelli dell'Hajduk sono tutt'altro che schiappe!

    RispondiElimina
  7. infatti stavolta temo il confronto !!
    nel calcio i serbi non hanno mai eccelso..
    te lo saresti mai immaginato un serbo che convoca un senegalese ???
    naturalmente ci fa piacere, ma la mentalità è quella di non dover aver bisogno di nessuno..
    comunque sono ancora troppo arrabbiata per lo sponsor

    RispondiElimina
  8. "nel calcio i serbi non hanno mai eccelso"?
    Guarda, questa è una bestemmia...
    Bastano due parole:
    Dragan Stojković, meglio noto come piksi..
    Il suo goal contro la Spagna a Italia '90 è entrato nella leggenda
    http://www.youtube.com/watch?v=89acyhRQnao&feature=related
    o un golletto contro gli sfigati del partizan, direttamente dal corner..
    http://www.youtube.com/watch?v=79qD8pch-mg
    Il re assoluto del calcio jugoslavo (e dello stadio marakana)
    ....sospirone....
    Basta mi fermo che mi sto commuovendo!

    RispondiElimina
  9. carissimo !!
    ti nomino scrittore ufficiale di post sportivi balkanici..
    tu pensa che io quando c'è lo sport in tv spengo..
    beppe.. a te lo psazio web !!

    RispondiElimina
  10. bel post, solo una correzione: a quanto ne so io (e lo so perché ci ho vissuto accanto per un mese) lo stadio del partizan si trova nel quartiere di dedinje, proprio a due passi dal mausoleo di tito, e non a zemun...

    RispondiElimina
  11. faremo indagini !!
    grazie framaz della visita !!

    RispondiElimina
  12. Quello stadio (stadietto) del partizan in effetti è a dedinje, davanti a bulevar mira, il quartiere residenziale più "in" di Bg.
    Nella stessa zona, a pochi isolati, c'è anche LO stadio, quello serio.
    Insomma il marakana ;)
    A Zemun ci gioca la squadra di Zemun, credo in serie b (prvaliga).
    In serie A (superliga) giocano sempre a Belgrado l'OFK Belgrado e il Rad, squadra tristemente famosa a metà anni '90 per via del suo (defunto) presidente..
    E anche la neopromossa cukaricki stankom.

    RispondiElimina
  13. vi ste u pravu !!!
    si.. belli voi saputelli..
    vi ringrazio infinitamente, ma mettevi nei miei panni..
    comunque per maggiori informazioni ieri sera ho parlato con Danica di belgrado :

    hi lina,
    i have no idea. i am the last person to know where partizan stadium is:)
    i am Red Star - and its in Vozdovac/banjica.

    Maybe to see on partizan web page?
    i think its in town of belgrade too, but have no idea where.

    i saw now on google maps
    its not in zemun definately

    address is humska 1
    thats in the city of belgrade

    hope this helps
    baci
    dana

    come vedete non sono l'unica !!!

    RispondiElimina