sabato 28 febbraio 2009

S.Spiridione a Trieste


Questo post è dedicato alle mie fantastiche guide turistiche a Trieste : Matteo e Riky.
Forse anche per questo la città mi è piaciuta tanto.
Mentre pubblichiamo Matteo sta presentando il libro "Darsi il tempo" e questo è proprio quello che ho pensato quando sono entrata nella chiesa serbo/ortodossa a Trieste. Era il giorno dedicato ai morti, come vuole la tradizione ortodossa che riserva quattro giornate all'anno ai cari che non sono più con noi.


La chiesa bellissima era piena di persone che preparavano la S.Messa. Questo mi ha stupita molto.
Ho sempre pensato che nella religione ortodossa la Messa fosse una cosa lontana dall'essere vissuta come noi la viviamo nella religione cattolica.
Invece molte persone accendevano ceri, molte altre mettevano a posto e altri pregavano con i loro modi e i loro segni di croce che vanno dal pavimento alla fronte.


Era un bellissimo ambiente e sembrava una favola. La sera prima Riccardo mi aveva detto che aveva comprato la sua prima brojanica in quella chiesa.
Che bello. Ero a Trieste, in mezzo a tanti serbi. Per la prima volta non ho fatto neanche una domanda. Parlavano già con i loro gesti.


L'unica domanda l'ho fatta al sacrestano, serbo pure lui. Gli ho chiesto come mai la chiesa era dedicata a San Spiridione e lui m' ha detto che il nome risale ai vecchi tempi, quando la chiesa serba e quella greca erano unite. Poi si sono ingrandite e si sono formati due culti che comunque sono identici.


Molte notizie riguardo alla chiesa e soprattutto alla religione ortodossa le trovate qui.
Come dice Matteo, siamo piccoli dilettanti allo sbaraglio ! Eccovi il video !
Qui il video sulla brojanica.

9 commenti:

  1. WOW San Spiridione! Ci sono stato la prima volta nel 2002...è davvero fantastica! Poi per un pravoslavac come il sottoscritto è il top in Italia (molto meglio dell'unica chiesa ortodossa che abbiamo a Napoli).
    @Lina:
    Sono tornato ieri da Spalato. Possiamo riprendere le lezioni alla grandissima.

    RispondiElimina
  2. bene capo, giovedi' è tutto tuo !!!
    anche a me è piaciuta tanto questa chiesa
    è patrimonio dell'umanità come decani
    e poi era piena di balkanici..
    mi sono sentita a casa
    chissà.. forse in un'altra vita sono stata la nonna di lepa brena !!
    ah! ah!

    RispondiElimina
  3. ma , davore, c'è una chiesa ortodossa a napoli ?
    a torino gli ortodossi dicono messa nelle chiese cattoliche e quindi, a parte il rito, è tutto uguale
    anzi no, adesso che ci penso c'è una chiesa ortodossa anche a torino, ma non ha nulla a che vedere con questa di trieste..
    san spiridione è piaciuta tantissimo ai miei amici di cacak..
    è piu' bella di quella che hanno loro !!!

    RispondiElimina
  4. Si c'è la Chiesa Greca Ortodossa Santissimi Pietro E Paolo a via San Tommaso D'Aquino, ma è frequentata da tutti gli slavi di rito ortodosso. E mi sa pure che è abbastanza antica.

    RispondiElimina
  5. benissimo !!
    compito per casa..
    post sulla chiesa ortodossa di napoli !!!
    hai ricevuto molti, anzi che dico, infiniti apprezzzamenti per il post sull'hajduk..
    stupisci ancora con i tuoi effetti speciali..
    facci sognare, davor facci sognare, faccia sognare, napred davor, facci sognare !!!
    e ricordo a tutti il blog di davor !
    è nel nostro blogroll..
    una favola di blog !!!!

    RispondiElimina
  6. guida io?
    guarda che la guida ufficiale e' Matteo!!!!

    RispondiElimina
  7. chi ha studiato scienze del turismo ?
    chi mi ha raccontato del molo "vile" nella seconda guerra mondiale ?

    RispondiElimina
  8. alla fine molo in inglese si dice dock..
    guai a chi ride ancora del mio inglese !
    incompetenti !!!

    RispondiElimina
  9. from vladimir some nice video

    http://www.youtube.com/watch?v=_MkA1UeHi_4&feature=related
    salmo 135

    http://www.youtube.com/watch?v=bewCMAjypqk&feature=related
    SERBIAN ORTHODOX CHURCH MUSIC / BLAGOSLOVEN JESI GOSPODE


    http://www.youtube.com/watch?v=OdKYGnVVRJE&feature=related
    manistir decani

    RispondiElimina