domenica 22 febbraio 2009

Un piccolo, favoloso pezzettino di Happyland !


Forse qualcuno si sarà accorto che siamo stati poco presenti, ma non tutti hanno saputo che eravamo tutti in ferie.
A dir la verità i miei colleghi erano in ferie turistiche, mentre a me è andata molto ma molto meglio. Io ho fatto le ferie col cuore e sono andata ad abbracciare un pezzettino di favolosa ciurma.


Io ringrazio Nostro Signore, il destino e chi ha inventato internet per avermi messo sulla strada queste favolose persone.
Solo che nel viaggio ci ho lasciato il cuore. Ora lui è a Venezia, Trieste ed Udine e devo cercare in qualche modo di riportarlo a casa, perchè proprio non ne vuol sapere di tornare. Con lui, la mia mente.
Purtroppo non tutto è stato positivo. Parlando con la gente del nord-est e sentendo le tv private mi sono resa conto di persona che era tristemente vero tutto cio' che temevo, ovvero che sono dei razzisti senza senso.
Io di solito non mi lascio andare a volgarità, ne nella vita reale, ne on line, ma stavolta faccio un'eccezione : razzisti.. fate pena !
Se a Venezia era andato, tanto quanto, abbastanza bene e di discorsi razzisti non ne ho sentiti, a Trieste è stato drammatico e sono venuta via piangendo. Forse anche perchè sono andata a visitare la Risiera di San Sabba.


Il coraggio di tornare a Torino me lo ha dato Fatmir, ad Udine. Nel suo negozio serbi e albanesi scherzano e bevono birra assieme e io ero senza parole e guardavo e tacevo, ma prendevo anche la forza per le batterie della speranza.
Quanto ho pensato a balkan-crew !! Fatmir è l'incarnazione di tutto cio' che noi predichiamo, speriamo e ci auguriamo.


Percio', razzisti padani, imparate da un albanese cos'è il rispetto, l'intelligenza, l'essere persona a differenza di voi animali. Anzi, questo è un insulto agli animali, che adottano anche un cucciolo di un altra razza se è rimasto senza mamma.
Ma non voglio dire di piu', perchè sono stati i nostri amici a darmi coraggio. Tutti mi hanno detto :
- Lina, di cosa ti stupisci ? Questa è ignoranza pura e grande stupidità. Ma non sono contenti neanche loro.
E quanto è vero questo ! Tutti i veneti e i friulani arrabbiati per i soldi dati a Catania e io che mi stropicciavo le mani ! Ah! Ah!


Di tutto cio' che ho visto a livello turistico ricordo ben poco. Mi ricordo il famoso “Terraglio” tra Venezia e Treviso e vergognatevi se non lo conoscete perchè tutti lo devono conoscere e il famoso molo “Pavido” a Trieste al quale hanno attraccato gli americani nella seconda guerra mondiale (fonte Riky).


Una cosa che mi è piaciuta tanto è stato il viaggio di andata infrasettimanale con tanti, tantissimi kamion balkanici.
Io ne avevo visto solo uno dalle mie parti e l'avevo bloccato in autostrada. Tra Milano e Trieste era tutto un urlare. Vi dico i camionisti piu' carini : Paracin (Serbia), Pimk LTD Belgrado e Omega trans ( Belgrado).


Che dire di Ske? Me lo sono sbaciucchiato tutto, ma metà dei baci erano di Francy. Ma che bello il nostro collega !!!


Vi preannuncio dei post mozzafiato : la chiesa serba a Trieste, un'intervista al direttore delle linee aeree albanesi e un gruppo serbo-rock capitanati da Dalibor e Dragan nati a Pozarevac.
Un caro saluto anche ad Alessio e Mariarosa di Roma. Sembrate proprio due bei fidanzatini !
L'ultima parola è per una divinità. Credevo che Gian Matteo fosse meraviglioso, ma mi sbagliavo.. è molto, ma molto, ma moltissimo di piu' !



L'amico è !
Finalmente anche Riky ha la sua brojanica.
Gian Matteo non finirà mai di stupirci ! Parla anche il serbo-croato !
Io e Francy siamo troppo contente di avere un collega cosi' bello !
Questa non è una barzelletta ! Dopo un certo congresso di un certo partito, alcune persone vanno a mangiare la pizza da Fatmir. Una signora guarda e riguarda Fatmir e alla fine gli chiede dove è nato . Povera !
Questo filmato lo posto perchè mi sono resa conto che nei balkani non sanno cos'è il carnevale.
Questo video è dedicato al nostro favoloso professore Davor. Guarda Davore cosa sei riuscito a fare in pochissime lezioni ! Video divertente.
Questo video è dedicato a Francy. C'è da scompisciarsi dalle risate perchè Ske e Fatmir sono daccordo a salutare, ma sentite cosa dicono quando si parla di baci !
Al carnevale di Venezia per un pelo non sono riuscita a riprendere lo sputafuoco.

P.s. ed n.b. Per chiarezza e dovere nei confronti di Pietro, vorrei sottolineare che non tutti nell'est italiano sono razzisti, ma tanti dei non razzisti ci leggono. Speriamo che arrivino anche gli altri !!!

49 commenti:

  1. Ma SANTO CIELO Lina che foto mi hai messo? Sembra che io stia ruminando Mariuana!!!!

    RispondiElimina
  2. ah ! ah!
    gioia dell'amore mio..
    quelle belle le tengo per un post tutto particolare..
    dammi un po' di tempo e se rivedi i due ragazzi di pozarevac digli che la loro mail mi torna indietro..
    sicuramente gli ho fatto paura !!!

    RispondiElimina
  3. Ma nooooooo... avranno sbagliato!! Sono serbi... (le z sono c (ricordi?) Comunque andrò a sentirli!!!

    RispondiElimina
  4. grazie ske..
    per la cronaca l'hajduk ha
    vviiiiiiiiiiiinnnnnnnnttttttttoooo !!!!

    RispondiElimina
  5. se per caso non parte l'audio del video che direi "basilare" provate a rimettere il link in you tube
    http://www.youtube.com/watch?v=KCeExtHVNTw

    RispondiElimina
  6. Ma che brava... ma che bella.. ma che buona... è l'amico. Lina sono senza parole.. però CAVOLO.. Udine non l'hai vista!!!!! è bellissimo il centro storico!!!!
    skender

    il centro storico non l'ho visto perchè ero incantata dagli amori miei
    è tutto bello tranne l'aggettivo "bella"
    grazie ske! tu sei troppo buono !

    RispondiElimina
  7. Bello questo post! Si, Lina: santo cielo...la foto di Skender! :-)

    RispondiElimina
  8. in tutte e tre le città mi hanno tutti detto : torna con francesca..
    quindi ti prego..
    organizziamo perchè devo riprendermi il mio cuore e cercare di riportarlo a casa
    intanto nessuno se ne sta accorgendo, ma questo post lo stanno leggendo serbi e albanesi estremisti e tutti quanti si stanno smontando davanti a fatmir !!!!
    grande fatmir, sei un miracolo !

    RispondiElimina
  9. Grazie Lina di essere passata da noi, con una ventata di simpatia enorme!!
    Un bacione.
    Rita

    RispondiElimina
  10. grazie, grazie a tutti voi
    è stato il piu' bel viaggio della mia vita
    anche mi a figlia l'ha detto, guardando le foto e sentendomi parlare :
    e noi che conoscevamo solo i viaggi turistici !
    le città e i monumenti me li sono guardati, ma che differenza vederli parlando con delle persone favolose come voi..
    grazie senza fine !

    RispondiElimina
  11. grazie a te lina!! è stato davvero una bellissima sorpresa averti a trieste!
    il video con riccardo è fantastico, dilettanti allo sbaraglio :-)))

    RispondiElimina
  12. Grazie Lina,grazie del tuo entusiasmo, della tua passione, del tuo Amore che riesci a trasmettere in queste poche righe. Grazie, non smettere MAI! Un abbraccio, Erica

    RispondiElimina
  13. grazie matteo, grazie erica
    voi siete la mia forza
    oggi sono stata a sciare e ho incontrato sulle piste 3 alpini reduci dal kosovo..
    faro' al piu' presto il post
    il colloquio mi è anche valsa una litigata mega galattica con mio marito..
    te' credo !!
    tre figaccioni di alpini !!!!!

    RispondiElimina
  14. ajajjjaa !!
    niente post sugli alpini del kosovo..
    informazioni troppo riservate..
    faremo un post sugli alpini in italia, sulle piste da sci che aiutano le belle ragazze..
    questo lo possiamo scrivere...
    intanto io il post della sciata lo faccio lo stesso perchè ho due nuovi adepti nella ciurma : giuseppe e cosimo
    hanno già la maglietta giusta !!
    vedrete nei prossimi giorni !!!

    RispondiElimina
  15. Dio Lina!!! Mi togli quella foto per favore? GRAZIE!

    Sono io ma è tremenda!

    RispondiElimina
  16. lo faro'
    è una promessa
    ma dammi tempo perchè non ho la dsl
    adesso sono dal mio vicino..
    chissà se ho pagato la bolletta ???!!

    RispondiElimina
  17. il MOLO "PAVIDO" e gli AMERICANI approdati nella SECONDA Guerra Mondiale!!!!!!!!!!!!!
    Mammma mia!!!!!!!!!
    Era il molo AUDACE ed erano i bersaglieri!!!!!
    Mannaggia a te!
    E ti sei fatta pure la foto con la statua del bersagliere!!!
    ....e dopo dicono che internet non insegna niente... ah ah ah ah... ma Gianmatteo non ti ha detto niente???? (lascia stare se io ho fatto un tecnico turistico...)

    RispondiElimina
  18. ti diro'..
    dei bersaglieri non ho nessun ricordo positivo..
    non sono stati cosi' audaci da approffitarsi di me !!!!
    uuuaaaaaahhhhhhhh !!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per lo sfoggio di educazione e cultura all'autrice del post: non l'avevo visto prima. Raramente mi sono sentito così insultato soltato perchè vivo sul confine a Nord-Est. Sei di un razzismo irritante... E di un'ignoranza geografica ed etnica enciclopedica: nel senso che per correggerti bisognerebbe avere in mano almeno tutte le Garzantine. E pensa che avevo messo il blog tra i preferiti, visto che io e i miei amici (altri che fanno schifo evidentemente), i Balcani li percorriamo in lungo e in largo...

    RispondiElimina
  20. Caro anonimo. Mi dispiace che tu ti sia sentito offeso, perchè non è certo l'idea di questo blog.

    Lina si è fatta un po' trascinare dal fatto che la gente stessa del Nord-Est dell'Italia le parlava male della gente della zona ("Tutti mi hanno detto :
    - Lina, di cosa ti stupisci ? Questa è ignoranza pura e grande stupidità. Ma non sono contenti neanche loro."), e lei ha fatto un post molto spontaneo.

    Interessante è che da un post che doveva essere "anti-razzista" è finito per diventare un post "razzista".
    Perchè è quasi impossibile essere "non-razzisti" fino in fondo,

    Ma torniamo a parlare di cultura, e cose belle di questa zona del Sud-Est Europa che ci piace tanto!!!
    Perchè il blog l'abbiamo lanciato per questo!!
    Comunque leggici che abbiamo dei bellissimi post per te ed i tuoi amici nelle bozze!!!

    RispondiElimina
  21. sei il secondo o la seconda (non c'è la firma) che non mi capisce..
    io ce l'ho con i razzisti..
    se sei razzista e ci hai tolto dai tuoi preferiti ci hai fatto un favore..
    se non sei razzista.. scusa.. ma proprio non ci capiamo !!
    viaggiare nei balkani non vuol dire nulla..
    c'è chi va in tailandia a portare aiuti umanitari e chi va per fare del turismo sessuale
    se ti senti offeso/a vuol dire che ti senti colpevole, altrimenti non sono diretti a te gli insulti..
    ma fai anche un po' come ti pare
    il messaggio del blog è chiaro
    non abbiamo già affrontato mafia e criminalità..
    i razzisti ci fanno il solletico !!

    RispondiElimina
  22. ah! ah!
    abbiamo risposto assieme francy....
    è vero sono razzista : non sopporto i razzisti !!

    RispondiElimina
  23. scusa anonimo,
    ci sono cose che non posso pubblicare, ma parlare con te non mi dispiacerebbe affatto, solo contattami privatamente
    lina_vestica@hotmail.it

    RispondiElimina
  24. Credo che ci sia un equivoco...

    ad ogni modo il Friuli Venezia Giulia è dalla notte di tempi terra invasa e i friulani sono un popolo estremamente meticcio (se parliamo di razze... ma non bastardo). Siamo molto orgogliosi di essere friulani e di non essere razzisti, di essere "mescolati", purtroppo dappertutto esistono gli ignoranti e Lina è incappata nelle TV private triestine... sappiamo che la maggior parte di chi possiede tv è un cogl..

    Anche qui ci sono molte teste di c... Lina l'ha notato e riportato... non facciamone un dramma caro Anonimo: la cosa più bella in Lina è proprio la spontaneità!! Continua a seguirci, vedrai che prima o poi (se ti firmerai) ti contatterà per intervistarti :)))))

    RispondiElimina
  25. non solo la tv e i giornali.. anche il discorso sentito al carnevale..
    mi sono dovuta concentrare sul fatto che quel ragazzo non era mio figlio, perchè il mio braccio era già partito per una sberla
    ma da come l'ho guardato penso che sia stato chiaro che non è poi bello essere educati a sentirsi migliori perchè si è nati in italia..
    io pero' mi rifaccio sempre a fatmir
    quando sono disperata , lui è la mia speranza
    quando non so' cosa fare, lui è il mio esempio
    e quando ho bisogno di un sorriso, lui me lo da' anche se siamo lontani
    imparo da un albanese, non da un italiano.. non è un caso !

    RispondiElimina
  26. Bene, l'equazione sarebbe: ti senti offeso quindi sei un razzista. Che segue l'altro teorema: vivi a Nord-Est quindi sei razzista.
    Cioè uno che vive in una zona, in un paese è quello che si pensa di quello stesso paese: come sei i serbi fossero tutti criminali di guerra... Ma pensi così, davvero?
    Nel web c'è spazio per tutti...
    Mi chiamo Pietro, non ho voglia di beccarmi degli altri insulti via-mail, ti (vi) lascio l'indirizzo del mio sito mototuristico, magari cominci a capire anche la gente di confine / www.muloni.110mb.com

    RispondiElimina
  27. ciao pietro,
    mi fa piacere conoscerti
    fai tutto tu !
    mi manderesti in galera inncoente
    spero di poterti parlare al piu' presto
    e sei il benvenuto !
    anzi.. per assurdo.. in questo blog un criminale, un razzista, una persona che odia i balkani sarebbe ancora piu' benvenuta di te perchè questo blog è stato fatto per arrivare a loro
    ma non sai quanto mi faccia piacere conoscere te
    e ti assicuro che non ti insulto

    RispondiElimina
  28. accidenti che bei ragazzi e che belle foto e che bei posti che avete visitato !!
    pietro ! prijatelji smo !!!!
    ma non ci sei in face book ?
    in fb ho questa mail
    adrenola@yahoo.it

    RispondiElimina
  29. anche noi abbiamo un bellissimo centauro !
    si chiama alessandro
    http://balkan-crew.blogspot.com/2009/02/alessandro-e-tamara.html
    ho lasciato i complimenti nel guestbook
    non sono poi cosi' cattiva pietro
    anzi.. per il weekend avevo in programma un bellissimo post invece mi sa' che lo faro' su di voi, nella nosta sezione ospiti..
    facciamo la pace ?

    RispondiElimina
  30. quanto mi piace il viaggio a bihac !
    sei tu pit ?
    pensa che tutti quei posti me li hanno sempre descritti ma io non li ho mai visti !!
    che nostalgia jugo che mi hai fatto venire !!!

    RispondiElimina
  31. scusami pietro,
    ho riletto quello che ho scritto..
    di persona ci capiremmo meglio ma qui è facile non capirsi
    non ho scritto : " volevo fare un bellisimo post e invece lo farò su di voi" per dire che rinuncio ad un post bello per parlare di voi !
    ah! ah! no, volevo dire che è da tanto che vorrei fare un post, ma adesso mi sembra giusto dare uno spazio a voi perchè non ci siamo capiti
    quel post puo' aspettare, voglio raccontare alla mia ciurma il viaggio a bihac

    RispondiElimina
  32. Non si tratta di essere cattivi, Lina: non lo penso. Credo piuttosto che tu faccia fatica a capire questo angolino d'Italia. Non sei l'unica, per carità, ma il tuo modo di pensare (almeno per come l'hai messo nel post) è tutto quello che non vorrei sentire.
    Qui c'è grande vicinanza fisica con i balcani e ancora grande distanza mentale, me ne rendo conto benissimo, ma il background storico (anche in senso personale, della tua famiglia) e culturale incide ancora in modo brutale, a volte irrazionalmente, sui rapporti con le persone che appartengono all'altra cultura. Io - ma penso in generale noi, la mia generazione - cerco di scoprire più cose possibili dell'altro, per scoprire se mi piacciono oppure no, se mi fanno sorridere o incaxxare, e spero che questo mi faccia conoscere sempre più il mondo, il mio mondo... Sì, in questo sono avvantaggiato, non solo perchè a 500 metri da qui comincia la Jugo, ma perchè nel mio vecchio palazzo sembra di stare all'Onu tra kossovari, bosniaci, bulgari e serbi... Vicini modello, basta abituarsi all'odore d'aglio all'ora di pranzo...
    Adesso ciao, altrimenti sembra un trattato, ma spero di essermi spiegato meglio...
    Pietro
    PS
    Aspetta il resoconto del viaggio 2008 è in cantiere: è stato davvero emozionante.

    RispondiElimina
  33. http://balkan-crew.blogspot.com/2009/03/dedicato-pietro.html

    RispondiElimina
  34. mi hai dato un problema pietro !
    mio marito vuole partecipare al bike festival a san daniele del friuli !!!
    ah! ah!

    RispondiElimina
  35. Ciao Lina,sono Luca, il "Nat" del sito mototuristico di cui è webmaster Pietro, e facendo un percorso al contrario sono finalmente giunto al post della discordia, che ha altresì sancito l'inizio dell'amicizia tra te e Pietro, ed in generale con i Motomuloni. Non voglio riaccendere la polemica, oramai sopita e mi pare chiarita, ti chiedo solo "ma con chi diavolo sei entrata in contatto qui a nordest..???" eh, si, perchè dal tenore delle tue affermazioni, mi sa che ti sei beccata gli interlocutori meno affidabili per dare un'immagine obiettiva della nostra regione, che ritengo oltremodo tollerante e multirazziale. sinceramente non credo che qualche stupido ragazzotto (mi pare di avere capito) possa essere considerato la cartina di tornasole di una regione che da sempre è stata un crogiuolo di razze e religioni, dando origine a quel meltin'pot che da sempre ci contraddistingue. in un altro post hai scritto che qualche tuo conoscente della ex jugoslavia ti ha detto su x giù "siete tanto bravi a portare aiuti umanitari, a visitarci x cercare di capirci, a professare solidarietà a parole, ma che ne volete sapere se in realtà non avete mai vissuto sotto le bombe od in mezzo ad un campo minato.." sinceramente, ma qui entriamo nella sfera della sensibilità personale, qui il dramma della ex jugo forse lo conosciamo meglio di tanti altri, e vissuto con maggiore accoratezza. io che vivo a gorizia,ad uno sputo da aviano, ti posso dire dell'angoscia che si provava (che provavo) a sentire ogni notte i bombardieri della nato con il loro lugubre rombo passare sopra la testa, ed un paio di ore dopo fare ritorno, con il pensiero di quante vite in quel lasso di tempo fossero state spezzate, quante fossero state cancellate. e ti posso dire dell'angoscia vista negli occhi di militari serbi feriti, sanguinanti, visti sul confine, e portati a curare in italia, perchè rientrando in slovenia sarebbero stati uccisi dalla difesa territoriale neo-costituita.
    ed in tutto questo, credimi, non vedevi colpevoli e carnefici, solo tragiche comparse buttate allo sbaraglio in un gioco di cui erano solo pedine plagiate e manovrate. in una cosa do pienamente ragione all'autore di quel pensiero: possiamo essere solidali con qualcuno che ha provato un grande dolore, ma non comprenderlo in tutta la sua tragica essenza, fintantochè quel dolore non verrà a tormentarci in tutta la sua drammaticità. pensa solo alla perdita di una persona cara.
    ecco perchè a mostar, città che ho definito tragica e bellissima, ho voluto estraniarmi per un po' dalla compagnia dei miei amici, e meditare da solo in quelle drammatiche realtà che sono parcheggi, giardini pubblici, parchi, trasformati in surreali cimiteri cittadini, entrati a fare parte del panorama e della quotidianità di questa martoriata città. e mi ha colpito e fatto riflettere, e constatare come la gente si sia abituata a convivere con questa realtà,divenuta di fatto la nuova normalità, facendola uscire dalla sua tragica dimensione.
    forse ho saltato un po' di palo in frasca, sono comunque pensieri che desideravo manifestare, ed ho condensato in un unico post.
    Ti chiedo solo di non essere draconiana nel dare giudizi sommari sul nordest in genere; la stupidità non è propria di nessun' area geografica, è frutto della mente di chi è un povero di spirito, e costoro, purtroppo, sono ben sparpagliati sul territorio!!
    Un cordialissimo saluto, Luca

    RispondiElimina
  36. una bellissima testimonianza luka..
    qui non posso parlare
    oltretutto vedo sempre di piu' che alle volte si fraitende
    lina_vestica@hotmail.it
    è l'unico modo per comunicare
    magari un giorno ci parleremo anche al telefono e poi voi 3 siete invitati a torino
    andare in giro per la città con 3 bei ragazzi come voi è il piu' bel regalo che posso farmi !!
    poi ti diro' delle politiche del nord est
    da li vedete la situazione diversamente.. l'ho capito...
    sono i mass media che ci girano la frittata..
    ma voi 3 siete friulani e siete delle favole, come molta ciurma che c'è dalla vostre parti.. quindi non siete tutti uguali..
    alla fine le piu' grandi amicizie iniziano sempre con grandi problemi
    guarda pietro... mi sembra di conoscerlo da sempre
    siamo anche su face book..
    parliamoci di persona e vedrai che ci capiremo meglio
    grazie ancora luka.. sempre ricorda la foto col piagiama !!
    ah! ah!

    RispondiElimina
  37. Ma.... questi son furlani e... "no vegnin a ciatanus" a Mondo Pizza di Manzan???? Ma lo sanno che è la prima sede REALE (in quanto non virtuale) di Balkan Crew????

    RispondiElimina
  38. non c'è nulla da fare..
    il post mi chiama.. !!
    vi faro' un reportage coi fiocchi..
    magari venerdi..

    RispondiElimina
  39. Ma lo stupido ragazzotto??? hahaha chi è?

    RispondiElimina
  40. quello è uno che mi ha colpito un po' più degli altri.. ma è stato tutto cosi'..
    ogni volta che non ero con gli amici sentivo discorsi razzisti..
    al ristorante i vicini di tavolo, il direttore dell'albergo, i discorsi sul treno, il fatto che trovi solo alberghi a 4 stelle perchè vogliono una certa clientela( quelli a 3 stelle esistevano solo in internet, nella realtà no... )
    ma ogni volta che incontravo una amico come rita, matteo, riky e tutti in pizzeria di fatmir, allora, finalmente, mi illuminavo d'immenso
    per come sono andate le cose nei primi giorni, io penso che Nostro Signore mi abbia voluto premiare con fatmir
    sono stata 4 o 5 ore dentro il negozio, rinunciando anche a vedere udine, perchè mi sembrava tutto perfetto
    entravano persone da ogni dove ed erano tutte uguali per fatmir
    scherzava su quelli della lega che sono andati a mangiare da lui e che quando hanno saputo che era albanese, a momenti gli prende un infarto !!
    ha un modo di fare, fatmir, che è incredibile..
    sa gestire qualsiasi situazione, anche quando lo offendono
    non pedre mai la pazienza come me, che la sera seguivo le tv private con i sindaci che incitavano al razzismo e di giorno vedevo i risultati di quella politica..
    ma io mi chiedo..
    voi.. del nord est, quando andate nel resto d'italia, la sentite la differenza ?
    poi non dico che siete tutti uguali..
    anzi la maggior parte della nostra ciurma viene proprio dal nord est
    ma io non vivo in quel clima a torino
    è vero che ci sono delle frange cosi', per esempio FACCIA DA PORCO, che quando le suona è democrazia, se le prende è ingiustizia, ma sono piccole realtà
    nelle mie tv locali si trovano maghi e cartomanti, ma non razzismo e tanto meno sindaci razzisti (che mi sembra molto molto piu' grave !)
    poi è arrivato luka con quella bellissima testimonianza..
    bè.. è un peccato che non ho litigato con pietro prima del mio viaggio..
    adesso voglio conoscere tutti e tre i motomuloni e quindi tocca a loro venirmi a trovare !
    ah! ah!

    RispondiElimina
  41. Nat, ti amo (in senso strettamente mentale)!!! Scusa Lina, dovevo farlo intervenire prima: ha spiegato tutto alla perfezione...
    Pietro

    RispondiElimina
  42. Luca!
    Il tuo commento è una favola!
    Si, è vero: è spiegato benissimo, è sincero, è intelligente...
    Grazie! Hvala!

    RispondiElimina
  43. Hvala ti puno, Sajkaca, a samo pravo sam kazao!!
    ...ma lo sai che ficcanasando nel tuo profilo ho visto che ti piace la musica di shantel & bucovina club, e proprio quest'estate a trieste li ho visti in concerto? mitici!! la canzone che più mi è piaciuta è quella che fa "ciganizacija....ciganizacija...disko disko partizani..!!". ha avuto un successo travolgente!!
    a presto....

    RispondiElimina
  44. Luka .. io ti amo alla follia !!!
    non voglio piu' parlare di razzismo qui
    si capisce sempre il contrario di quello che dico
    in questi giorni ho avuto email di ogni genere
    ne parleremo di persona e ci spiegheremo.. ne sono sicura
    intanto 45 post sul razzismo hanno offuscato tutto il mio viaggio non razzista
    non so' piu' come dirvi che fatmir gestisce al meglio queste situazioni
    vi parlero' anche di ervin, di udine, e vedrete che vi stupirete..
    anche lui ne ha passate tante..
    ho passato il mio viaggio quasi sempre con gli amici e mi è sembrato di stare in paradiso
    ho una casa in campagna tra torino e asti e nel giro di 10 km sono nati nel passato 3 santi : san domenico savio, san giovanni bosco e il beato cottolengo..
    mi hanno sempre detto che in posti in cui ci sono tanti cattivi ci sono delle persone meravigliose, che si riconoscono perchè sono favolosi
    voi siete degli angeli
    non fate caso se ho incontrato dei razzisti e se ho sentito delle tv private fare del razzismo..
    focalizzate l'attenzione sulle persone meravigliose che ho incontrato o che il mio viaggio mi ha fatto incontrare
    hai detto delle sante parole su torino,luka
    quando mio suocero ha portato su dalla calabria la famiglia, c'erano i cartelli "non si affitta ai meridionali" e adesso le mie cognate sono le piu' grandi razziste di torino e odiano anche me perchè ho questo blog e amo i serbi e i balkani
    ma io non ci penso piu' di tanto..
    quando mi fanno incavolare tra me e me prego : santa balkania, aiutami tu !!
    vediamoci al piu' presto di persona.. a torino ci sono tanti balkanici e sappiamo far festa agli ospiti..
    c'è una piccola jugo che vi aspetta..
    poi, per quello che riguarda la politica, ci possiamo anche fare una scazzottata..
    chi vince, vince un viaggio in balkania
    chi perde si unisce nel viaggio con chi vince !!
    ah ! ah!
    vi voglio un mondo di bene !!!

    RispondiElimina
  45. Vorrei ancora aggiungere, anche per rispondere a chi mi lo ha chiesto, che non era mia intenzione offendere delle persone oneste.
    Nella vita normale non mi lascio andare ad insulti neanche con i disonesti.
    Questa volta è stato troppo. Se ho offeso chi non volevo offendere me ne dispiace.
    Se volete pero' dare un giudizio, vi prego di darlo considerando tutto il contesto, ovvero che questo blog è nato proprio perchè abbiamo vissuto, direttamente o indirettamente, delle situazioni drammatiche. Abbiamo delle politiche locali, nazionali e internazionali contro gli stranieri e abbiamo una politica particolare in Italia per cui risulta il paese in cui è più difficile ottenere il visto. Da cio' ne consegue che non possiamo far venire i nostri cari, nemmeno se hanno grossi problemi di salute. Una volta non era cosi'. Fino a pochi anni addietro non era cosi'.
    Questa situazione è più acuta nel nord est. Perchè saranno anche tv locali, ma non è possibile che un sindaco inciti alla non integrazione e alla violenza. Ci sono sindaci condannati in 4 gradi di giudizio che ancora organizzano scioperi e si mettono alla testa di cortei contro gli immigrati. Questi cortei finiscono col pestaggio di chi è diverso. Dato che gli immigrati sono tappati in casa dal terrore, ci si sfoga su chi si trova diverso, fosse una persona del sud, una persona col codino o un gay.
    Non ho detto che siete tutti uguali. Anzi, forse perchè c'è questa situazione ci sono persone favolose come voi, ma non siete voi che vi dovete offendere.
    Ricordate lo scorso Natale quel ragazzo morto perchè era scivolato dalla pancia del camion sotto cui viaggiava ? Vi ricordate le sue poesie ? Era quasi a Venezia, a un passo da ciò che lui pensava “speranza”. Io mi sono sentita come quel ragazzo. Tante persone oneste ( sono proprio andata a trovare i miei colleghi di ciurma) che fanno il loro viaggio disperato in un contesto razzista e sono sempre ad un passo dalla meta. Ma poi arriva sempre l'incidente, fosse il ragazzotto al carnevale, il proprietario dell'albergo, i miei vicini di tavolo al ristorante, i sindaci alla tv o altro..
    Questo è quello che posso scrivere. Di persona potrei dire molto di più e anche voi potreste dire la vostra opinione, guardandoci in faccia, con dei sorrisi, magari davanti ad una bella pizza, in una bella serata. Allora quando mi venite a trovare ?

    RispondiElimina
  46. Ciao amici, mi chiamo Ann Roberts dall'Inghilterra. Sono stato in grande
    dolore da quasi 4 anni che soffre per mano di un marito traditore, noi
    Erano felici finché non ha incontrato la sua vecchia fidanzata e ha iniziato a uscire con lei
    fuori dal nostro matrimonio prima che tu sapessi che ha smesso di prendersi cura di lui
    la sua stessa famiglia. era così brutto che aveva intenzione di sposarla e divorziare
    io, ho pianto e riferito alla sua famiglia, ma non ha mai sentito nessuno tranne che
    tagliata la mia storia, sono andato alla ricerca di un vero incantatore che potesse
    distruggi la tua relazione e fallo tornare da me e dai nostri 2 figli.
    Durante le ricerche ho visto persone che testimoniano come era il loro matrimonio
    restaurato da DR UZOYA attraverso la sua email: druzoyaspiritualtemple@gmail.com
    e gli ho riferito la mia storia e lui ha accettato di aiutarmi e dopo
    eseguire un incantesimo il secondo giorno ha avuto una discussione e ha battuto il suo
    fidanzata e lui è tornato a casa supplicando me e i miei figli di perdonarlo,
    ha detto che i suoi occhi sono chiari e che non farà nulla di simile
    ferirà di nuovo la sua famiglia e prometterà di essere un padre premuroso e mai
    truffare. Sono così felice di non aver perso mio marito con la ragazza. Il tutto
    l'apprezzamento va a Dr.UZOYA perché sei un grande incantatore e
    chi può interessare se hai un marito o una moglie che tradisce o se ne hai bisogno
    il tuo ex amante indietro. Puoi anche inviare una email a lui attraverso;
    druzoyaspiritualtemple@gmail.com grazie grande UZOYA per avermi aiutato a portare
    mio marito, grazie mille.

    RispondiElimina
  47. Wow è bello essere di nuovo con la mia ex, grazie Dr akhere per l'aiuto, voglio solo farti sapere che sta leggendo questo post nel caso tu stia avendo problemi con il tuo amante e stia portando al divorzio e tu non vuoi il divorzio, Dr akhere è la risposta al tuo problema. O sei già divorzio e vuoi ancora che lui / lei contatti Dr akhere l'incantatore adesso (Akheretemple@yahoo.com) o whatsapp him su +2348129175848 e sarai vestito che hai fatto

    RispondiElimina
  48. Poche ore sono bastate a DR.AKHERE per far cambiare idea al mio amante e tornare da me, grazie DR.AKHERE per l'ottimo lavoro che hai fatto per me quando il mio amante mi ha spezzato il cuore. DR.AKHERE è stato in grado di portare il mio amante che mi è stato lasciato per circa tre settimane entro poche ore da quando l'ho contattato. Contatta DR.AKHERE su Akheretemple@yahoo.com o meglio ancora puoi dare a DR.AKHERE una chiamata o quale APP su +2348129175848 per una migliore comprensione di quello che ho appena detto su di lui .. Non c'è nessun'altra persona che possa aggiustare il tuo rapporto o problema matrimoniale di DR.AKHERE

    RispondiElimina
  49. Ho pianto e singhiozzato giorno e notte, finché è diventato così forte che non potevo sopportarlo più. e ho contattato le persone che possono aiutare, ho provato il vero, e questo è il dott. Ilekhojie. ho quasi rinunciato a cercare di riavere il mio ex marito e di avere di nuovo una famiglia soddisfatta .. avevo provato tutto quello che sapevo, e con incantesimi, benedizioni e straordinari poteri magici fatti, e subito dopo 2 giorni, il mio ex marito tornò per me ed è stato penitente per tutto ciò che ha fatto. E ora la mia vita è equilibrata e sono di nuovo felice. Ha fornito un ottimo servizio, e non credo che la gente avesse saputo del tempio di Dr Ilekhojie e dei suoi poteri magici. Sei il diamante grezzo. Grazie Dr Ilekhojie Hai talento e ti dai così liberamente come mi hai fatto. Grazie per aver intrecciato i tuoi magici incantesimi d'amore per me. Mio marito è tornato da me proprio come lo era quando ci siamo incontrati per la prima volta ... dal profondo della mia anima! Sono immensamente felice ora. Grazie e Dio vi benedica, signore. ora il mio uomo è tornato da me solo in 48 ore, come tu hai detto ... io sono pienamente ricompensato. Grazie mille, un sacco di apprezzamenti .. Ecco Doc Ilekhojie Email: gethelp05@gmail.com o chiama il +2348147400259

    RispondiElimina