Carissimi,
sono così emozionata che non sò da dove cominciare. Giovedì 11 Marzo 2010, nella sala Conferenze Museo Diffuso della Resistenza a Torino, si è tenuto l'incontro con :
Abdulah Sidran, sceneggiatore, poeta, drammaturgo
Silvio Ferrari, docente di letteratura serbo - croata
Giuseppe Di Paola, storico
Anja Gunjak, esperta di progetti culturali
Valentina Sileo, interprete
Piero Del Giudice, docente di storia e letteratura italiana, scrittore e giornalista.
L'incontro è stato promosso dall'Istituto Paralleli ed è stato accompagnato da una fantastica mostra fotografica di Danilo Krstanovic'.
Sono state dette tante di quelle cose che mi ci vorrebbero metri e metri di spazio web per dirvi tutto.
Partiamo dall'ospite d'onore : Abdulah Sidran. E' una persona fantastica, semplice, trasparente, umile, intelligente, furbo e ha fatto le prime due sceneggiature dei film di Kusturica, o almeno le ha ispirate. Mi ricordo il primo film di Kusturica e mi ricordo proprio bene delle scene del film che lui ha descitto con altri personaggi veri, perchè quelle erano proprio storie vere. Al termine dell'incontro voleva baciarmi la mano, mentre io me lo sarei stropicciato tutto per la sua infinita simpatia !
Silvio Ferrari lo avevo già incontrato al salone del libro con Gatalica e Matvejevic.
E' preparatissimo e molto preciso. Ha un modo di leggere le poesie e i racconti che ti affascina.
Anja Gunjak ha condotto l'incontro in una maniera squisita !
Giuseppe Di Paola è stato niente meno che magnifico !! Ha curato la parte storica e tutti sapete quanta e quale storia c'è nei Balkani !
Valentina Sileo è stata una ottima interprete.
E infine veniamo alla persona che più mi ha colpito : Piero Del Giudice. Non ho parole ! Lui parlava e io e Chiara ci guardavamo stupefatte. Non ho mai sentito un'analisi più precisa della politica balkanika. In particolare mi ha colpito molto la sua descrizione dalla statalizzazione alla privatizzazione, ovvero dal socialismo al capitalismo. Piero Del Giudice ha sottolineato come la Yugo era un paese benestante per quei tempi e tutti avevano tutto.
Anche io posso confermare ciò perchè c'era la sicurezza del posto di lavoro, della casa, del diritto allo studio e si andava alle terme e a fare la settimana bianca. Viceversa oggi gli accordi di Dayton hanno di fatto paralizzato la Bosnia con 4 personaggi di "elite" che si spartiscono la torta e la gente che non muore di fame, ma quasi.
Del Giudice ha messo l'accento anche alla nostra società malata, con Maroni che prende le impronte digitali ai bambini rom. In questa situazione come possiamo noi proporci ai Balkani e in particolare alla Bosnia che è un miscuglio di culture, religioni, arte, culture diverse ? Noi il diverso, lo straniero lo criminalizziamo !
Dedicheremo un intero post a spiegare la parola "Bogumilli", poichè prima avevo le idee chiare e ora non ce l'ho più !
Per tutto l'incontro è stata presente la letteratura di Ivo Andric' e la meravigliosa Drina e anche qui noi abbiamo scritto ancora troppo poco... ma ci riprenderemo in seguito !
La yugonostalgia è un sentimento che ogni uomo anziano ha.. ha detto Sidran !
Mentre ora la Yugo e in particolare la costa dalmata è in preda alle multinazionali che fanno cattivo e brutto tempo. "Hanno vinto coloro che sono stati sconfitti dai nostri padri" dice Sidran e continua "Io a Sarajevo non sono più a casa mia, non voglio neanche appisolarmi in maniera che il sonno non mi tradisca, perchè potrei sognare la mia patria che non c'è più".
E' stato assurdo stravolgere la verità storica balkanika, perchè la storia è storia e ci insegna a non ripetere gli stessi sbagli.
C'è stata una tal partecipazione di pubblico per cui ci hanno buttato fuori dopo 3 ore, ma saremmo ancora stati li a parlare !
Bosnia, un perenne enigma
Gatalica
Il ponte sulla Drina
Presentazione
Ivo Andric'
Naj naj lepso lepso super super u svemiru !. Ma come si fa a non essere persi in amore per questo ragazzo ?
La visione storica
Abdulah Sidran
Con la traduzione di Valentina
Vado pazza per Del Giudice !
post scrittum :
carissimissima,
che bel post nel tuo blog !!!
sei un vulcano !!!
STO LEGGENDO IL ROMANZO BALCANICO..stamattina ho pianto x l'emozione x una poesia...
che bello aver conosciuto di persona l'autore !!!
sai cosa ho pensato uscendo dalla sala e dirigendomi alla metro?
.. che i balkani muovono emozioni profonde in tutti coloro che li amano ... x certi versi mi sembrava "un ritorno al passato", ai tempi di guerra nel 1993 ecc intendo quando i dibattiti pubblici erano difficilissimi...e non solo x i problemi che da la traduzione...x le diverse opinioni e le difficoltà a capirsi reciprocamente
perciò , avendo colto a pelle disagi e difficoltà di chi ci circondava ho apprezzato TANTISSIMO il tuo post pieno di complimenti x tutti !!!!
ora leggendo i commenti..mi confermano che le mie sensazioni erano fondate...e mi confermano anche che il tuo stile è UNICO E VINCENTE perchè mostra il positivo ed è da lì che bisogna partire e a lì che bisogna tornare se si vuole fare il bene..soprattutto quando si ha il coraggio CHE TU HAI di addentrarsi e aggirarsi nei "PAESAGGI E TRA GLI EVENTI BALKANICI"
ps: lo storico giuseppe ha scritto la storia balcanica divinamente...in conferenza sembrava impacciato...come hai detto tu, mai giudicare dalla prima inpressione !!
segue firma
Questa mail mi è arrivata da una persona che adoro e che è stata a Sarajevo durante la guerra. Ha rischiato la vita più e più volte e mi sembrava bello condividere queste belle parole con voi
appena ho messo il video di giuseppe mi sono giunte delle mail da parte delle ragazze della nostra crew...
RispondiEliminami sono purtroppo dimenticata di dire che è impegnato.. purtroppo impegnatissimo..
io pero' gli ho dato un bacio in fronte anche per voi..
mi sacrifico sempre per la nostra crew !
altissime le entrate !!
RispondiEliminagrazie sidran.. ci porti fortuna !!
il nostro record è 987.. vediamo se lo batti !!
430 alle ore 20.00 !!!!
RispondiEliminaspingi sidran.. spingi !!!
io intanto sono diventata amica di un ragazzo che mi aveva augurato di morire..
vedi roby che arriviamo sempre alla meta ??
è questo blog che fa miracoli !
Ciao Lina sono la ragazza che ti ha parlato Ernest. Complimenti per il blog mi piace moltissimo......scrivo anche per dire alla ragazza che vuole imparare l'albanese che mi può mandare il nome e diventiamo friends in facebook e ti posso imparare quall'cosa per la lingua albanese
RispondiEliminaanche se non avrai molto difficolta dato che hai il ragazzo albanese e al massimo un anno e lo impari,anche perche la lingua albanese è una lingua indoeuropea e quindi non puoi avere cosi difficolta come per essempio ad imparare una lingua slava.
Ma la "lezione" lo dobbiamo fare a compiuter perche io vivo a genova e sono all'università quindi non ho molto tempo a disposizione.
Aspetto la tua risposta....
Ciao Joana
grazie joana !
RispondiEliminasarebbe bello se il corso lo tenessi per tutti e continuassi le lezioni qui, sul blog
ci siamo avvicinati alle 600 entrate in un giorno sidran..
bravo !!!
ma se conti che ho finito di postare alle ore 12.00 sono 600 entrate in mezza giornata !!
sei assunto !!!
siamo vicini alla sofferenza del popolo rom e contro le politiche razziste
RispondiEliminaun altro bambino di 13 anni ha perso la vita in un incendio
è dall'epoca del fascismo che questo popolo non trova pace !
Ciao Lina,
RispondiEliminascrivo per dire che non condivido assolutamente la tua opinione sulla presentazione del libro di Abdulah Sidran tenutasi giovedi al Museo della Resistenza. Sono rimasta delusa dal fatto che sia stato riservato troppo poco spazio all'ospite, relegando in secondo piano l'aspetto letterario. La molteplicità e la vastità dei temi toccati ha fatto sì che non si riuscisse a capire quale fosse il fulcro della discussione e nessuno ha provato a riportare l'attenzione su colui che più di tutti avrebbe potuto comunicare con il pubblico in maniera sensibile e competente.
Credo che per smania di voler dire troppe cose sia stato sottovalutato lo strumento più forte che la poesia ha per trasmettere messaggi e spiegare la realtà: la semplicità.
Giulia Levi
grazie del tuo commento giulia
RispondiEliminain effetti che c'era tanta carne al fuoco lo avevo pensato anche io
il problema è che queste cose costano e soldi ne abbiamo sempre meno, per cui queste conferenze sono molto dense di messaggi nella speranza che vengano sucessivamente elaborati, un po' come stiamo facendo noi adesso
certo che sidran è un personaggio così carico di carisma che sacrificarlo è un peccato !
su questo sono daccordo !
ma che dire.. speriamo di riaverlo con noi.. sarebbe bellissimo !!
una cosa che mi sono scordata di dire è che io mi sono identificata molto in quella signora bosniaca (presumo non ricca) che ha fatto il suo intervento dicendo che si è voluto distruggere la bosnia e in particolare le fabbriche in maniera da togliere il lavoro e ridurre la popolazione in povertà
RispondiEliminaio mi identifico così tanto in quel discorso che non vi immaginate !
forse perchè ho una figlia disoccupata e lavoro per 3 euro l'ora e mi sentivo anche un po' fuori posto a quella conferenza, ma quello che ha detto quella signora è l'applicazione pratica del messaggio del libro di sidran..
uno dei pochi casi in cui in una conferenza vediamo la pratica e la teoria andare a braccetto !!!
scusa, perchè 4 personaggi di elite post Dayton?
RispondiEliminanon sò..
grazie,
Francesco
Grazie Lina, a presto, Piero
RispondiEliminaeh lina quanta pubblicità mi hai fatto!
RispondiEliminaHvala ti puno!
Forza Torino Balcanica!
sberleffo.. se non ero già sposata ti sposavo io !!
RispondiEliminascherzi a parte.. ringrazio Dio di avermi fatto incontrare persone come voi !!
vi adoro con tutto il mio cuore !
siete fantastici !
Condivido la Levi: troppo poco spazio a Sidran, idem a Di Paola (che saluto).
RispondiEliminaUn intervento poi - e non dico quale - solleva forti perplessità sull'efficacia della nota legge Basaglia.
quello che sto per dire vale prima per me e poi per il resto del mondo :
RispondiEliminamai giudicare, perchè non ci potrebbe piacere il giudizio che hanno gli altri su di noi
per beppe : il tuo pensiero l'ho avuto anche io ma non sull'intervento a cui ti riferisci tu, ma su un altro
ricordiamoci comunque tutti che il libro di sidran puo' essere custodito in ogni casa e letto in qualsiasi momento, mentre certe testimonianze che hanno dato (purtroppo) fastidio a molti saranno sepolte nel dimenticatoio per sempre e mi chiedo allora se siamo andati per ascoltare la voce di un bosniaco che grida contro la politica degli ultimi anni o a dilettarci per passare qualche ora tra vip
Infatti, eravamo là per ascoltare Sidran non l'apologia di Honecker..
RispondiEliminaSentire parlare nel 2010 di struttura e sovrastruttura (!!!) indica appunto che Basaglia ha fallito.
Oppure è vero che in Jugoslavia non ci fosse la proprietà privata e il sistema economico funzionasse bene, infatti i boiardi di stato alla Abdic e le banconote da 20 miliardi di dinari erano propaganda americana...
mi spiace...
RispondiEliminami sembra di parlare al vento....
mi sono scordata di scrivere una cosa importante !
RispondiEliminafinalmente ho sentito in un dibattito pubblico la frase :
"ma per chi lavorava arkan ?"
di sicuro non per i serbi visto che non ammazzava solo i nemici ma anche gli amici e quindi per chi lavorava ???
poi
per beppe.. è stata proprio l'america che ha fatto caos in yu
come è scritto nel libro di sidran :
hanno vinto ora chi era stato sconfitto dai nostri padri
ti ostini a non vedere l'applicazione pratica del messaggio
le poesie nascono dalla vita vera e vissuta e alla stessa vanno ricondotte
leggetevi il post scrittum nel post !!!!
RispondiEliminaMi ostino a vedere la realtà e non l'ideologia.
RispondiEliminaArkan e Milosevic adesso sono diventati prezzolati della CIA...
L'America ha salvato Sarajevo e la Bosnia.
I "nostri padri" sono quelli che si sono alleati con Hitler nel 1939 e hanno invaso la Polonia?
Miei non sono di certo, non ho sterminatori in famiglia..
Domani vado in Ju ci si sente al ritorno
mi ricordo cosa scrivevano i giornali balkanici alla visita di biden :
RispondiEliminal'america visita le sue colonie !
alle volte la realtà è invisibile agli occhi
srecan put
Voi siete stati a Torino e io a Trento! E' stata una emozione grande incontrarlo per la prima volta. E poi quando ha letto alcune delle sue poesie...e' stata una bella serata....Poi, per la prima volta ho incontrato Di paola che con suo modo di parlare mi ha proprio toccato..Purtroppo, anche a Trento è stato dato poco spazio a Sidran, alle poesie... un po' di più si è parlato della politica. Accanto a me era seduta una signora di Sarajevo, croata, che si era molto alterata per certe parole dette da Sidran. Le è sembrato nazionalista, non faceva che dirmi del suo impegno politico e io volevo soltanto ascoltare le sue poesie..Se n'è andata a metà della serata proprio arrabbiata. Comunque, tutto sommato, era un bell'incontro e un onore salutarlo con affetto che merita.
RispondiEliminainfatti c'è una parte di me che mi dice sempre di non andare a questi incontri
RispondiEliminaalla fine vince sempre l'altra parte e sono sempre contenta a fine serata, ma tutti quei morti che gridano giustizia pesano come macigni sulle nostre teste e noi occidentali abbiamo la maggior parte delle colpe !
io e beppe siamo anche andati a sentire ado hasanovic che non ha detto una sola parola contro nessuno, nemmeno contro la serbia..
pero' si respirava..
la storia non la cancelleremo mai
http://balkan-crew.blogspot.com/
2009/12/ado-e-i-nema-frontiera.html
Si ricostituisce la coppia?
RispondiEliminahttp://english.blic.rs/Culture-Showbiz/6273/New-project-by-Kusturica-and-Sidran
grande beppe !!
RispondiEliminaogni tanto ne fai una buona !