martedì 4 maggio 2010

Associazione culturale Srpska sloga


Già due anni fa avevamo contattato questa associazione che, in verità, non ci ha mai risposto. Io ho aspettato un bel po' a fare questo post poichè cercavo notizie dettagliate. Ora io scrivo e cio' che è sbagliato verrà corretto.. almeno spero !
Il popolo serbo è un popolo in diaspora come tanti altri. Anche gli italiani lo sono stati, quando abbiamo portato la mafia a New York e quando ci hanno ammazzato Sacco e Vanzetti perchè italiani. Naturalmente non abbiamo esportato solo la mafia, ma anche tante brave persone. Così è stato per i popoli balkanici. Nei film sono sempre dipinti come i cattivi e invece tra tanta brava gente c'è qualche criminale come in tutti i popoli.
Una cosa che accomuna tutti i popoli in diaspora è il bisogno di trovarsi tra connazionali e non perdere le tradizioni della patria natia. Così l'Associazione Sloga organizza diverse attività volte a questo fine.

Pericolosi questi slavi !
Srpska sloga
Presentazione dell'associazione culturale (almeno credo !)

2 commenti:

  1. A dire il vero Sacco e Vanzetti li hanno uccisi perché erano anarchici, non perché erano italiani...

    RispondiElimina
  2. no no gioia mia.. se fossero stati anarchici americani avrebbero avuto altri avvocati e avrebbero dato retta alle prove che dimostravano la loro innocenza..
    sacco e vanzetti sono morti innocenti e sono morti perchè italiani, solo che i loro avvocati (poveri) hanno portato le prove troppo tardi e non sono stati piu' creduti
    è lo stesso per tanti altri casi, tipo quello di erba
    avevamo tutti pensato che solo uno straniero puo' sgozzare un bambino in quel modo e invece sono stati due italiani e perchè ? solo perchè quella famiglia disturbava !
    i pregiusizi.. alle volte.. uccidono !
    io ringrazio Dio di essere stata maltrattata in svizzera perchè italiana
    ho capito tante di quelle cose che mi sono servite, mi stanno servendo e mi serviranno per tutta la vita

    RispondiElimina