sabato 23 ottobre 2010

Un' esperienza indimenticabile !


Perdonate se oggi non si parla di Balcani in senso stretto, ma vi vogliamo mettere a conoscenza di una esperienza che ha dell'incredibile. L'associazione Apadest, già Gast, ha organizzato un concerto con Carmen Consoli e io sono vicepresidente di questa associazione ! Che dire.. sono entusiasta !
Tutte le ansie e le preoccupazioni dei giorni precedenti sono state dissipate in tre telefonate al mio amico Roberto di Napoli e in una telefonata al mio amico Paolo di Roma, ma poi, alle 18.30 il Comune di Fossano (Cn) ci ha dato la licenza per lo svolgimento del concerto e da allora non ho più avuto tempo di pensare, ma soltanto di fare cassa, ballare, urlare e comunicare.. che è il mio hobby preferito !!!


Abbiamo venduto circa 1.000 biglietti e quindi abbiamo appena appena coperto le spese, ma abbiamo fatto parlare di noi i mass media e questo è importante. L'Apadest è un'associazione che si occupa delle malattie rare, quelle che sono considerate le "parenti povere" perchè tutta l'attenzione delle case farmaceutiche è rivolta a produrre farmaci per le malattie più importanti, quelle che fanno reddito. La ricerca in farmaci destinate alle malattie rare è praticamente nulla e anche le cure potrebbero venire escluse dal prontuario in una qualsiasi manovra economica. Perciò è necessario che l'attenzione rimanga alta e, questa volta, è stata altissima.


Siamo stati aiutati dalla scrittrice Margherita De Bac che ha raccolto in un libro alcune esperienze di bambini e adulti affetti da una malattia rara. Il libro si intola : "Noi, quelli delle malattie rare, storie di vita, amore e coraggio".
All'interno del libro c'è anche la storia della nostra amica Laura, che alla fine di un concerto della sua cantante preferita, appunto Carmen Consoli, ha chiesto a Carmen un concerto tutto dedicato a noi e lei ha accettato !


L'oraginizzazione non è stata facile. Ci sono degli standard di sicurezza da dover rispettare ed è per questo che il nostro amico Giuseppe ha convocato 8 figaccioni, ma così strafighi, che quando sono arrivati li abbiamo subito applauditi !
La serata è stata presentata dalla dolcissima Maria Amelia Monti che tutti conoscono per le sue gag con Gerry Scotti.


Tutto è andato bene e siamo troppo contenti. Il pubblico è arrivato da Torino, da Milano, da Bergamo, da Verona e perfino dalla Francia !
Il concerto è stato divino. Carmen ha una musicalità fantastica ! Non ha potuto arrivare in tempo per le prove, è salita sul palco, ha accordato la chitarra e ha cantato !


Davvero un'esperienza indimenticabile e un grazie di cuore a tutti, ma in particolare ad Angela, una mamma che da sola ha affrontato due trapianti di midollo alla sua piccola Angelica ! Davvero delle testimonianze toccanti !
Grazie, grazie, grazie !
Speriamo presto di poter fare un post sulla cura delle malattie rare nei Balkani.. che so' già.. che non esiste.. purtroppo !

Le foto del concerto
Apadest
Ecco il video anche se ha qualche problema di audio
Fantastica Carmen Consoli !

2 commenti:

  1. Condividere un' esperienza di gran valore come quella descritta, migliora i sentimenti di ognuno e sono convinta che "dare" gratifichi più del ricevere.
    I miei sinceri complimenti per la lodevole iniziativa.

    RispondiElimina
  2. grazie.. grazie davvero
    sono arrivate persone disabili, ammalate, ma con volti sorridenti e cariche di gioia
    è stata una giornata magnifica !

    RispondiElimina