sabato 27 novembre 2010

La musaka di Nemanja

Bè.. io non so' quante ragazze guarderanno la musaka e quante guarderanno il cuoco ! Io vi posso dire di essere completamente innamorata del cuoco perchè è un ragazzo fantastico ! Ha sempre il sorriso sulle labbra ed è un ragazzo solare. Non è capace di odiare e non l'ho mai sentito dire una sola parola brutta contro nessuno, ma si pone in maniera critica contro chi fa del male al suo paese. Mi piace questo atteggiamento, perchè è giusto così : bisogna dire le cose chiare senza rancore, ma stando fermi sulle proprie posizioni.
Ma veniamo alla nostra musaka. Vi dico che parleremo di una libera interpretazione di una ricetta che è stata fatta da un serbo, spiegata in parte in tedesco e in parte in italiano e attuata ridendo e scherzando per cui non so' cio' che ho capito e cio' che non ho capito.. ma provate finchè vi viene bene.. anche io farò così !

























Ingredienti per 4 persone :
mezzo kg. di carne
7 o 8 patate
5 cipolle
5 uova
250 ml di latte
formaggio grattuggiato
spezie, sale, pepe e vegeta

Preparazione ( da confermare !)
In una padella far saltare la cipolla tritata con un po' di olio e poi aggiungere la carne e farla rosolare con le spezie.
A parte, sbattere le uova (forse solo il bianco d'uovo.. forse tutto.. !!) e aggiungere il latte.
In una pirofila fare uno strato di carne, aggiungere latte e uova sbattute, formaggio e patate fatte a dadini, poi un altro strato di carne e di uova e latte e così via.. ma forse le patate vanno solo sopra (forse !)
Mettere il tutto in forno a 200 gradi per 40 minuti
Invitare gli amici e servire caldo !
Prijatno !

9 commenti:

  1. Hahaha...bello,chi vuole imparare anche po venire al corso!
    :)
    Bell post spero che fato la musaka per tua familia! :)

    RispondiElimina
  2. Mentre io passo le mie giornate ad allattare la piccola dolce Mirjana (e non so più cosa vuol dire dormire per più di tre ore di fila...) il mio meraviglioso marito ci prepara delle lecornie in cucina.....
    Хвала од срца мужо!нека те Бог благослови

    PS:Lina, non fare troppa pubblicità per mio marito....hahahahaha!

    RispondiElimina
  3. si.. effettivamente qualcuna lo potrebbe rubare !
    bravo e bello...
    bisognava tenerlo nascosto !!!!!

    RispondiElimina
  4. Dalle foto, sembrerebbe che le uova sbattute siano intere (con anche l'albume). :))) Vedo di prepararla la prossima settimana...
    Grazie

    Ne approfitto per fare gli auguri a Sajkaca e alla piccola Mirjana ♥

    RispondiElimina
  5. Mmmmm buona !!! Io faccio la moussaka greca, un po' diversa ma mica poi tanto. Che fame!!!

    RispondiElimina
  6. ma dai.. sarebbe bello avere la ricetta !

    RispondiElimina
  7. @Diana: Grazie per gli auguri!

    @Vero: E vero la musaka greca è simile: al posto delle patate si mettono melanzane e al posto delle uova (con latte) sie fa una besciamella...se hai una buona ricetta....saremmo felici di pubblicarla!

    RispondiElimina
  8. Bhè diciamo che la ricetta precisa non ce l'ho, io vado un po' a occhio e dove non so' uso la mia creatività...
    comunque faccio friggere un pochino, non tanto le melanzane, le zucchine e le patate tagliate a rondelle, le scolo su carta assorbente e le stendo come base su una pirofla. Poi cuocio la carne macinata come Nemanja solo che ci aggiungo due cucchiai di passata di pomodoro e dopo la metto sopra le verdure. Preparo una besciamella con latte burro farina sale un po' di formaggio grattugiato e abbondante cannella e ci faccio l'ultimo strato, cioè sopra le verdure e la carne, inforno fino a che non è bello rosolato... e gnam gnam
    Bho non sò se si capisce niente e non sò nemmeno se la ricetta originale è così, io l'ho mangiata in Grecia e poi a casa ho tentato di rifarla e il risultato è venuto niente male..

    RispondiElimina
  9. Ecco la Musaka di Dragana!

    http://ljubav-na-prvi-zalogaj.blogspot.com/2010/12/blog-post_03.html

    con bellissima foto.......

    RispondiElimina