giovedì 19 marzo 2009

Tose Proeski



Finalmente anche Balkan-crew ha il suo spazio dedicato a questo angelo.
Su di lui è già stato scritto tutto e noi non aggiungiamo più nulla se non un ricordo delle sue canzoni più belle.
Ricordiamo quel triste giorno in Croazia, quando Tose perse la vita in un incidente d'auto. Lo ricordiamo attraverso Burek eaters.
Sicuramente lui vive nelle sue canzoni e possiamo veramente dire che sono meravigliose.
Ma chi lo avrebbe mai pensato che in qualche modo aveva fatto parte della nostra ciurma ? Nella foto sopra lo vedete con Fatmir ai Gusti di frontiera.
E così viaggia senza frontiere angelo bellissimo.
Zajdi zajdi jasno sunce.
Grazie al favoloso Zeljko di Rovereto abbiamo saputo che Erdelezi e Djurdjevdan sono sinonimi. Del Djurdjevdan ne parleremo a Maggio. Per il momento gustate questo bellissimo video.
Naj naj.
Mesecina.
Volim osmeh tvoj.
Poljsko svijece.
Ledena.

Chiedendo scusa a tutta la Macedonia che è insorta.. pubblico la foto di Tose che mi piace di più!

25 commenti:

  1. HEI!!! Anche in Croazia esiste una versione cattolica della festa, chiamata Jurjevo (Đurđevo) e si festeggia il 23 aprile (del calendario gregoriano, ovviamente). La tradizione è maggiormente sentita nella zona di Zagabria, ed è un saluto alla primavera.
    Doviđenja

    RispondiElimina
  2. si davore..
    sto pian piano capendo il mondo slavo
    bellissimo e intusiasmante quanto complicato !
    non sono riuscita a postare l'epifania con la croce nel fiume..
    ma lo faro' in un prossimo futuro, appena convinco il mio amico marko a darmi le foto da pubblicare
    in costume da bagno a gennaio nell'acqua del fiume !!!
    kukulelelelele !!!

    RispondiElimina
  3. Se questo sulla foto è Tose, io sono Naomi Kempbell. E invece sono solita Sanja.

    RispondiElimina
  4. è proprio tose sanja
    puoi chiedere a skender che è l'organizzatore di gusti di frontiera da anni
    ci sono sempre stati musicisti di alto livello come per esempio i musicanti di bregovic
    chiedi a luca e pietro quanto gli è piaciuto
    anche quest'anno si replica.. ma ske e fatmir faranno i mozzi !!
    ah! ah!
    quasi quasi ci impegnamo io e francy a dirigere tutto..
    i musicisti quest'anno li scegliamo noi !!
    so' già !
    da bijelo dugme a beogradski sindikat..
    ci conosciamo troppo bene !!

    RispondiElimina
  5. Mea culpa.
    Non mi sono espressa bene con le parole, scusate. Mi sono tanto abituata qui sul Balkan-crew, che mi rillasso e scrivo a vanvera. Volevo dire che non mi sembra lui, anche se lo è.
    B.Dugme... B.Sindicat (saluto Rick che mi ha conosciuto con la musica dei BS)... ottimo!
    Ma per il mio amore se puoi scrivere qcsa su band che non c'è piu detto EKV (Ekatarina Velika), sono il più grande band che esisteva nella Serbia(Grande fu Milan Mladenovic!).
    :-* da Sanja.

    RispondiElimina
  6. certo che lo faremo sanja
    purtroppo la scaletta qui viene sempre stravolta
    prometto dei post in un certo ordine e poi non posso mantenere le promesse..
    ma lo faremo questo post, stanne certa
    poi.. perchè non lo prepari tu e ce lo mandi ?
    lo mettiamo nella sezione ospiti con la tua firma !!

    RispondiElimina
  7. olà sanja!
    li ho visti in you tube
    sono veramente un bel gruppo rock
    devo dare i link al mio amico che mi aveva chiesto di ascoltare del rock balkaniko..
    belli.. proprio belli..

    RispondiElimina
  8. però non vado pazza per il rock
    guarda le musiche balkanike che piacciono a me (e a riky!)
    http://mojimisli.blogspot.com/2008/12/slobodan-trkulja-i-balkanopolis-nebo.html

    RispondiElimina
  9. Non avrei mai riconosciuto Tose da questa foto..diciamo che non e' una sua foto "tipica" (siete proprio sicuri sicuri che sia lui? )
    Comunque complimenti per il post..il nostro angelo non sara' mai dimenticato.
    ~
    Beh, aspetto il vostro post su Djurdjevdan..(che si chiama Gjurgjovden in macedone)
    ~
    Qualche foto della epifania (la croce gettata nel fiume Vardar a Skopje questo gennaio con tutti quei bravi (pazzi?) ragazzi a ricoverarlo dall'acqua fredda..si puo' trovare, sempre se vi interessa.
    ~
    Un caro saluto a tutti
    da Skopje

    RispondiElimina
  10. ma certo che ci interessa
    purtroppo ho avuto una piccola discussione riguardo queste foto dei miei amici, per cause che non c'entrano niente, ma dato che le foto sono loro, mi sono fermata onde evitare ulteriori problemi..
    io pero' ho seguito su fb questa festa religiosa con i miei amici che sono partiti in processione dalla chiesa e i sacerdoti con i loro abiti e questa festa religiosa molto molto bella..
    sarebbe un vero peccato non parlarne qui..
    potresti anche tu fare un post biljana e noi lo mettiamo nella sezione ospiti
    riguardo a tose è proprio lui..
    ho contattato un organizzatore di gusti di frontiera e aspetto la risposta a breve
    l'altro organizzatore è il nostro collega latitante ske..
    arriverà anche lui molto presto a dare conferma
    intanto le ricerche in internet mi hanno dato delle pagine strane
    prova tu biljana a mettere in google tose proeski e gusti di frontiera
    si aprono delle pagine in macedone
    io mi arrendo !

    RispondiElimina
  11. Non voglio fare le pulci..ma quanto pare le foto dai gusti di frontiera sono da 2008, e Tose e' morto ottobre 2007..quindi, e' possibile che c'e' stato qualche fraintendimento..
    Per quanto riguarda le pagine in cirillico che si aprono con la ricerca -parlano della biografia di Tose..
    Comunque, ci sono migliaia di foto con Tose sul web..fatte voi il confronto..
    Un saluto
    B.

    RispondiElimina
  12. se c'è stato c'è stato nel 2006
    ma è arrivato ske a mettere qualche dubbio..

    RispondiElimina
  13. comunque ha sbagliato anche la CNN !!!

    http://balkanfile.blogspot.com/2008/08/when-did-belgrade-get-metro.html

    anche i grandi sbagliano !!

    RispondiElimina
  14. tutti sbagliano, siamo umani no?

    ho mostrato la foto ai miei amici macedoni qui, tutti dicono che quello nella foto non e' tose..

    CNN e' "famoso" per i suoi errori..

    comunque, spero che potrete mettere una foto di tose, questa volta senza dubbio di tose..

    RispondiElimina
  15. Evvai Biljana. Mi sentivo un pò strano convincendo mi che questo sulla prima foto è Tose. Ma quanto mai. Lui era un ragazzo bello bello. Non era neanche ciccio come sulla foto. Se i Macedoni stessi dicono che quello non è lui, mi dispiace Lina, ma sono adesso anch'io d'accordo.
    Per quanto riguarda CNN, loro non sbagliano mai! Gli errori gli fanno volontariamente,con un scopo ben preciso.
    Saluto tutti quanti, adoro questo blog :)))
    Sanja.

    RispondiElimina
  16. ti assicuro che sia io che la cnn possiamo sbagliare
    in quel video la CNN si è resa ridicola al mondo
    almeno io sbaglio con 300 persone al giorno
    loro sono visti da 3 miliardi di persone in tutto il mondo e far passare l'ungheria per la serbia è stata una tampa tale da sprofondare..
    io almeno lo trovo uguale il nostro sosia.. solo un po' piu' cicciottello !!

    RispondiElimina
  17. Confrontando le 2 foto, effettivamente il primo non mi sembra proprio Tose...

    RispondiElimina
  18. ma almeno.. potevi tenermi la parte..
    rischio di finire in galera innocente !!

    RispondiElimina
  19. Posso mai spalleggiare una "filo-serba"? ;P

    RispondiElimina
  20. ah ! ah!
    kako se kaze na slovenackom :
    harvatski lud i izdajnicki !!??
    treba da imamo casove
    mi smo poliglotti i poliludi !!
    ah! ah!
    ja te volim bez kraja deco !!
    sine moje i zivote moje !

    RispondiElimina
  21. kukulele..
    kako se kase vocativ za zivot ?
    zivotinje ?
    profo.. pomocite pomocite
    nisam sigurna !!

    RispondiElimina
  22. Lina, Lina...Che cos'è "život"? E' un maschile in consonante, e quindi al vocativo farà "živote"...da dove ti è uscito "životinje"?

    RispondiElimina
  23. ti si u pravu !!
    ma non mi suonava..
    l'avevo scritto giusto la prima volta
    ma i miei amici quando sbaglio mi dicono :
    lo senti che non suona bene..
    a me invece mi suona tutto.. !!
    hvala puno profo !

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi,
    sono un ragazzo macedone ma abito da una vita in Italia :) Ho scoperto questo blog per caso cercando qua e là informazioni su Tose e vi posso confermare con certezza che quello nella prima foto in alto non è assolutamente Tose...A proposito questa estate sono andato a visitare la sua tomba (che brividi :S)
    Comunque complimenti per il blog, un abbraccio a tutti voi e a presto

    RispondiElimina
  25. grazie kliment..
    non abbiamo ancora capito chi è questo ragazzo, ma sicuramente qualcuno che si è immedesimato in tose e ha anche la chitarra
    grazie per i tuoi apprezzamenti e rimaniamo in contatto
    se vuoi inviarci qualche bel racconto macedone c'è lo spazio ospiti
    balkan_crew at yahoo.it

    RispondiElimina