sabato 28 novembre 2009

Torta od kestenja i badema


Oggi finalmente ci diamo alla cucina. Ci voleva proprio questo spazio ! Noi combattiamo il razzismo con i dolci ! Tutte le persone acide possono assaggiare questa torta e diventare dolci dolci, slatki slatki !!

Ingredienti
15 castagne
210 grammi di burro
210 grammi di zucchero a velo
140 grammi di mandorle
tre uova intere
cinque tuorli
un limone

Preparazione
Arrostire prima le 15 castagne e una volta fredde pulirle e sminuzzarle.
Sbattere tre uova con lo zucchero a velo, aggiungere le castagne sminuzzate e il burro ammorbidito e quindi uno ad uno i 5 tuorli.
Aggiungere le mandorle tritate.
Dopo aver mescolato bene il tutto aggiungere la scorza di limone tagliata a listarelle.
Versare il composto in una tortiera imburrata e cuocere in forno medio per circa 45 minuti.
Una volta raffreddata ricoprire la torta con zucchero a velo e adornarla con le mandorle tagliate a listarelle.


Approfitto di questo spazio culinario per mantenere una promessa fatta a Milan.
Milan è un bellissimo ragazzo di Cacak che ha avuto una vita orribile. Ha perso il padre in miniera da piccolo e sua mamma si è sempre arrabattata per tirare su i tre bambini. Quando Milan aveva 16 anni la mamma è morta d'infarto e lui è stato 2 anni senza uscire di casa. Poi tanti altri problemi e il frutto di questa vita è un ragazzo meraviglioso che sorride sempre. Ultimamente è stato 3 mesi senza prendere neanche i 250 euro di stipendio. Quando sono andata in Serbia lo scorso Ottobre mi ha detto :
- Lina, non ho nulla da regalarti, ma se vieni con me al supermercato compriamo la polverina per il tiramisù, te la traduco e tu fai un tiramisù alla serba in Italia.
Io sono scoppiata a piangere e l'ho abbracciato. Ma perchè incontro tanta gente che semina odio? Perchè questo ragazzo che aveva tutte le ragioni per diventare un delinquente è un angelo? La polverina del tiramisù è sulla mia mensola in cucina e la guardo tutti i giorni ed è come se Milan mi sorridesse tutti i giorni.



E non vi scordate le torte di Dragana !

3 commenti: