domenica 26 settembre 2010

Festival del Mediterraneo 2010


Ciao Lina, ti mando un piccolo riassunto della manifestazione di Ancona, spero ti faccia piacere...
Io intanto mi preparo alla partenza , domani vado in moto nella mia amata isola di Vis (Croazia) e mai come questa volta ho così voglia di non tornare.......
Comunque mi gusterò un po' di profumi e soprattutto sapori balcanici anche voi della truppa ... Ciao Ciao, Veronica

Anche quest'anno il festival Adriatico Mediterraneo tenutosi ad Ancona dal 28 agosto al 5 settembre , ci ha regalato un'intera settimana ricca di appuntamenti ed iniziative. Il tema dominante di questa edizione è stata la Turchia e Istanbul capitale della cultura 2010.
La Mole Vanvitelliana, oltre ad essere stato splendido scenario di spettacoli teatrali e di danza orientale, è stata sede permanente di numerose mostre: "Tra miseria e splendore", reportage fotografico nei campi rom di Tirana, "gente di Instambul" di Matteo Tacconi, "Storia e identità del popolo albanese", "Mediterraneo 2000 anni dopo foto di persone da tutti i paesi affacciati su questo mare" e "Jasabd- the body" mostra personale della discussa poetessa Joumana Hadda e delle artiste Ninar Esber e Sama Alshaibi creatrici di una rivista libanese, che affronta senza censura i temi della sessualità e del corpo femminile nel mondo arabo.
All'arco di Traiano prima del tramonto, piacevoli aperitivi con vini marchigiani, ascoltando tra gli altri: Touch of Montenegro, Vento dell'Est (musica klezmer), Musique Touaregue dall'Algeria, Battente Italiana musica calabrese e la fantastica Zastava Orkestar con musica balcanica.
Infine a concludere l'evento due ospiti d'eccezione, Teresa De Sio e Carmen Consoli.
Ancona, grazie ad Adiatico Mediterraneo, si riconferma porta d'oriente in grado di accogliere la diversità e ridisegnare nuovi scenari di cooperazione...All'anno prossimo...
Veronica

3 commenti:

  1. grande verò !
    vedi che con un po' di ritardo ce l'abbiamo fatta
    intanto sono riuscita a pubblicare qualcosa in quello che potrebbe diventare il nostro album fotografico
    se volete mandare foto scriveteci una mail
    siamo qui
    http://nonsonopermalosa.post.it/

    RispondiElimina
  2. Bene Lina, nel frattempo sono già tornata (purtroppo) dalla mia mini vacanza in terra balcanica,e in attesa di tornarci, placherò la nostalgia grazie a voi e ai vostri post!!!

    RispondiElimina
  3. fantastico vero'
    stavo guardando e non vedo il tuo blog tra i blog amici...
    lo dobbiamo aggiungere !
    se vuoi raccontarci le tue ferie, magari con qualche foto, ci farà molto piacere
    sta funzionando la mailing list
    cogliamo l'occasione per salutare milica e gli amici nuovi che non conosciamo ancora bene
    bacioni grandi
    veliki poljubaci (o poljubci ?)

    RispondiElimina