lunedì 18 agosto 2008

Un viaggio fantastico















Bella Mostar, affascinante.
Belli i colori, belle le donne, belli i bambini,













bello il ponte, belli i mercatini, bella la casa turca e le moschee,








Bella la gente i turisti felici.






i minareti, le chiese, le case...


















Mi sento in paradiso!





Ma non dimenticare
le lapidi sotto l'edera











14 commenti:

  1. ciao ske !
    sei tornato ?
    ke bello questo post e ke belle le prime foto
    ke tristi le seconde, ma hai fatto bene a metterle, perchè c'è già qualcuno che dice che non è successo e qualcun altro che parla dinuovo di bombe..
    carino il quartetto col cappellino !!

    RispondiElimina
  2. Eccoti Ske! Bentornato!

    Che foto!!!
    Ci racconti un po' ?

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, Mostar ti rimane nel cuore con le sue bellezze e le sue contraddizioni; Il mio ricordo più bello di questa città? La mia rovinosa caduta su una bancherella di dipinti fatti su pezzi di legno con atterraggio sulla antistante vetrina del negozio stesso. La proprietaria ha urlato cose indecifrabili, ma non ho rotto niente, anzi alla fine ho comprato anche due quadri. tutto è bene quello che finisce bene no?!

    RispondiElimina
  4. e in che lingua urlava la proprietaria ??
    la capivi ?

    RispondiElimina
  5. Sajkaca, Lina... Veronica (oramai sei dei nostri... non so perché, ma c'è qualche byte che mi attrae verso di te...) Mostar è un cimitero fiorito, Sarajevo lo è altrettanto.

    Io ho visto per la prima volta Sarajevo 5 o 6 anni fa ed è incredibile come i Bosniaci abbiano saputo ricostruire e nascondere - sì... nascondere - i segni della guerra.

    A Sarajevo non si vede più una ferita (Cristo in croce? Letteratura rispetto ad un solo metro quadro di muro...), ma io so (ho visto purtroppo..) che sotto al verde delle colline ci sono sterminati cimiteri.. ora è cresciuta l'edera (avevo detto edera perché è simbolo di "speranza")

    E poi... musulmani, cattolici, ortodossi.. DA VERGOGNARSI D'ESSERE UMANI... non religiosi!!!!!! Troppi cimiteri!!! Troppo pochi uomini della mia età!...

    Mostar era bellissima, come Sarajevo, e sono rifiorite. La Bosnia è bellissima e nel mio girovagare, quest'anno, mi sono sentito dire "tu non sai com'era prima!!!" Perché probabilmente era ancora tanto meglio... a chi le colpe!????

    In questi anni le cose sono migliorate, resta il fatto che OGGI la Bosnia è ancora più fantastica... ma le tombe ci sono, i bosniaci le hanno sapute nascondere!!

    Questo è incredibilmente intelligente. Bravi. BRAVI.

    Nessuno dimentica o può dimenticare i propri morti, al contempo è giusto che i turisti, ove sia possibile, non debbano essere disgustati.

    MA DEVONO SAPERE!!


    Sappiate che...

    RispondiElimina
  6. Ciao Lina, ciao Ske, purtroppo non ho capito niente di quella che mi ha detto la signora... ho cominciato a studiare un po' il serbo-croato, ma da sola è un po' difficile e il tempo è sempre poco. Il mio obiettivo è arrivare almeno a saper sostenere una conversazione minima.. ma il cammino è ancora lungo!

    RispondiElimina
  7. davvero sei autodidatta come Riccardo ?
    be'.. io sono 6 anni che lo studio , ma i risultati sono catastrofici
    proprio oggi ho iniziato un avventura in facebook su consiglio di Riccardo che parla con un ragazzo in serbo..
    o meglio.. Riccardo insegna l'italiano e questo ragazzo insegna il serbo a Riccardo..
    siccome Riky sa il serbo meglio di me, ne ho concluso che il mio piano di studi va rivisto..
    ma tu usi un libro ?

    RispondiElimina
  8. Io ho comprato un vocabolario italiano-croato ed un corso di lingue per pc. Per ora ho inparato alcune parole, i numeri fino a 100, i giorni della settimana, il verbo essere e pochissimo altro. La cosa migliore sarebbe imparare la lingua sul posto quindi, visto che di solito vado due volte l'anno, cerco di trarre il massimo (si fa per dire)da quei giorni...

    RispondiElimina
  9. Io ho comprato un vocabolario italiano-croato ed un corso di lingue per pc. Per ora ho inparato alcune parole, i numeri fino a 100, i giorni della settimana, il verbo essere e pochissimo altro. La cosa migliore sarebbe imparare la lingua sul posto quindi, visto che di solito vado due volte l'anno, cerco di trarre il massimo (si fa per dire)da quei giorni...

    RispondiElimina
  10. Ooops, scusate ho cliccato due volte!:(

    RispondiElimina
  11. vai due volte l'anno ?
    beate te !
    e dove di preciso se posso kiedertelo ?

    RispondiElimina
  12. Io sono innamorata della Croazia, ma non la Croazia delle folle, dei modaioli che vanno perchè adesso fa tanto trend... di solito vado (rigorosamente fuori stagione) a Vis o Lastovo, isole lontane dalla realtà della costa dove si respira ancora un'aria semplice e autentica. Poi ho girovagato un po' in Slovenia, Bosnia, Montenegro. Se tutto va bene poi a settembre mi aspetta l'Albania....

    RispondiElimina
  13. magnifico vero..
    anche io vado sempre in balkania fuori dal periodo turistico
    adesso cerco la tua mail sul tuo blog perchè io, francesca e riccardo abbiamo iniziato a studiare assieme on line e ci stiamo aiutando parecchio.. se vuoi ti puoi unire allo studio
    senza contare che a settembre partiremo qui con dei corsi

    RispondiElimina