mercoledì 7 ottobre 2009

A trip to happyland 10

Continua da qui
.

Mi sveglio alle 7 nell'ultimo giorno in cui sono in Serbia (sigh).
Scendo a far colazione e poi subito un giro per Belgrado. Ho poco tempo e voglio vedere tante cose. Faccio un giro tra i negozietti del centro, ma non vedo nulla di interessante. O meglio.. nulla alla mia portata di portafoglio !


Mi avvicino ai palazzi presidenziali e sò che non li posso fotografare, ma faccio finta di cambiare le batterie e fotografo lo stesso.
Pochi secondi e sento :
- Pricate !
A dallisì !!!!
Mi si avvicina un poliziotto 3 mt. x 3 mt.
Io non faccio una piega, anzi mi viene da ridere. Dopo quello che ho passato la sera di sabato non ho piu' paura di nulla.
Sorridendo gli dico in serbo :
- Scommetto che non posso fotografare
E lui è un attimo sconvolto. Non sa' se lo prendo ingiro o se sono pazza.
Per precauzione mette la mano destra sulla pistola, ma io ho passato di peggio e mi viene ancora piu' da ridere.
- No no, non ti arrabbiare - gli dico in serbo - cancello
Gli ho fatto vedere di avere cancellato e lo saluto.
Andandomene mi giro indietro e vedo che va verso la garitta e fa segno al collega che sono pazza.


Talmente pazza che dopo un'oretta passo dinuovo di la, ma ormai mi hanno preso di mira e mi guardano male, quindi niente foto Lina, stai calma !!!
Nel frattempo è successa una cosa meravigliosa.
Mentre gioronzolavo m'è venuta un'illuminazione . Mi sono fermata e ho pensato :
" Ma se io sono qui, il nord è la', il sud all'opposto, là c'è Sveti Sava e all'opposto il Kale e 2 più 2 fa 5 e 3 per 4 fa 11 e Riky mi ha insegnato a conoscere la Serbia tramite internet,.... allora.. stai a vedere che.....
Giro un angolo e mi fermo, poi ne giro un altro e che mi appare ???
Ma la meravigliosa San Marko !!!


SSSiiiiiiiiiiii!!!! Non l'avevo mai vista, ma sapevo che esisteva. Uno splendore, un gioiello.
Ho subito pensato a mia figlia che me la mena con Santa Sofia. 100 Sante Sofie non fanno San Marco !!!


In San Marko compro tante brojanice senza rendermi conto che sono carissime. Quando mi faccio due conti li soprannominero' i ladri di San Marko.
Butto un occhio all'orologio. E' tardissimo e mi avvio all'albergo passando davanti al poliziotto 3 x 3 che mi guarda cattivo.
Incredibile, fino a due giorni prima ero terrorizzata dalla polizia serba.

Continua...

5 commenti:

  1. E per chi non sa cos'è una BROJANICA ecco qui anche le spiegazioni:

    http://balkan-crew.blogspot.com/2008/09/brojanica.html

    RispondiElimina
  2. Lina!!! Solo perché mi piace Belgrado ti perdono per aver detto che 100 Sante Sofie non fanno San Marko!
    Ci sono stato la prima volta che andai a BGD e ci entrai mentre era in corso una funzione o qualcosa del genere. Mi ricordo che c'era un coro che cantava ed era molto suggestivo.
    Ma davvero, pure con tutta la passione che si può avere per Beograd non si può dire che San Marko sia più bella di Santa Sofia.
    Ma tu l'hai mai vista?

    RispondiElimina
  3. sigh !!
    hai ragione roberto
    non ho mai visto santa sofia dal vero, solo alcuni documentari
    certo che se tu nei tuoi viaggi avessi bisogno di un'assistente pronta alle più difficili missioni...!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Proverò a mettere una buona parola con l'amministratore ma in questo periodo butta male anche per noi
    :-(
    Tu però promettimi che la prossima volta che vado a Belgrado mi dai un po' di recapiti di tuoi amici
    :-)

    RispondiElimina
  5. ma certo!!
    e perchè no..
    è un peccato che tu non sia in fb
    carino come sei saresti assalito !!!!

    RispondiElimina