venerdì 25 dicembre 2009
Ado e i Nema frontiera
Il 23 Dicembre 2009 si è svolta a Torino, presso il caffè Basaglia, la cena natalizia oraganizzata dall'Associazione Onlus "Nema frontiera".
Purtroppo avevo dimenticato a casa la macchina fotografica e quindi vi posso trasmettere la mia gioia solo con le parole e non con le immagini.
Spero che tutti possiate capire quanto sia stata una bella serata e quanto si sia mangiato bene.
I ragazzi di "Nema frontiera" sono a dir poco favolosi.
Ma la serata non è finita in una grande abbuffata, bensì c'è stato un secondo risvolto positvo, ovvero l'incontro con Ado Hasanovic.
Qui apro una parentesi. Di solito si capisce tutto il contrario di quello che voglio dire, per cui, prima di saltare a conclusioni affrettate e crocifiggermi innocente, chiedete spiegazioni.
Nei Balkani, di solito, il nome e il cognome identificano una persona e già si puo' intuire se una persona è musulmana o ortodossa.
Ado è venuto a presentare il suo documentario "JA SAM IZ SREBRENICE" e appartiene all'associazione "Prijatelji Srebrenice".
Ora, per chi è un po' addentro alla questione balkanika, sà che basta dire la parola "Srebrenica" per scatenare i più terribili uragani, mentre qui vorremmo navigare in acque chete e tranquille.
Onde per cui, il motivo per cui vi racconto queste cose, è che Ado è un bellissimo ragazzo che non ha detto nessuna parola cattiva contro nessuno e il suo documentario è bellissimo perchè fa vedere i giovani ragazzi di Srebrenica che non parlano di guerra, odio, ma di tanta speranza nel futuro.
A me è anche tanto piaciuto vedere la città di Srebrenica, perchè noi occidentali ce la immaginiamo distrutta e morta, mentre è l'esatto opposto.
Direi, senza ombra di dubbio, che ci sono più segni di bombe a Belgrado che a Srebrenica anche se, da ricca cittadina che era, ora è tra le più povere.
Dopo il documentario c'è stato un piccolo dibattito e io ho tempestato Ado di domande (as usual !)
La risposta che mi è piaciuta di più è stata :
- La Bosnia vuole entrare in Europa ?
- Dipende cosa l'Europa ha da offrire.
Oh !! Sante parole !! Il mio giudizio personale è che Ado è una persona che ragiona con la propria testa !
Nema frontiera
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che bello .. i bambini di kragujevac, cacak e tuzla sono in viaggio !!!
RispondiEliminaLe squadre partecipanti al torneo saranno 16 provenienti da tutta Italia, dall’ex-Jugoslavia e da tutta l’Europa. Il torneo si terrà a Ivrea e Montalto Dora (provincia di Torino) dal 27 al 30 dicembre 2009: si tratta della decima edizione.
Hanno già confermato la propria partecipazione:
•KK Kolonac Kragujevac (Serbia)
•KK Mladost Cacak (Serbia)
•OKK “Drazen Petrovic” Sibenik (Croazia)
•CB Sant Josep Badalona (Spagna)
•KK Salinas Falcons Tuzla (Bosnia-Erzegovina)
tenete d'occhio il sito della lettera 22 sotto l'evento "canestri senza reti"
Auguri di buon natale a tutta la ciurma:-)
RispondiEliminagrazie paolo !!!
RispondiEliminacontraccambiamo
Grazie per le belle parole su Ado e per il link di radio Balkaut che ho notato solo ora. Srecna nova godina alla balkan crew
RispondiEliminagrazie a te vale e a tutte le persone che si impegnano per i balkani
RispondiEliminasiamo sempre di più e questo non puo' farci altro che un immenso piacere !