lunedì 7 dicembre 2009

L' Immacolata concezione


Come al solito sono molto incuriosita dalle religioni che non sono quella cattolica. Questo perchè la mia religione la conosco abbastanza bene, mentre le altre molto poco.
Sono quindi andata a vedere se gli ortodossi venerano la S.Immacolata concezione e sembra di no. Ecco cosa ho trovato.

L'8 Dicembre 1854, con la bolla Ineffabilis Deus, Papa Pio IX proclamò di propria autorità come dogma di fede cattolica una dottrina mariologica controversa: "La beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per grazia speciale di Dio onnipotente e per uno speciale privilegio, per anticipazione dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, fu preservata immune da ogni macchia della colpa originale".

La coscienza ortodossa, in generale, pur ammettendo che il desiderio alla base di questa dottrina è quello di rendere maggiore gloria alla Vergine Maria e alla sua purezza, sostiene che questa dottrina la sminuisca, piuttosto che esaltarla. L'Immacolata concezione scava infatti un abisso tra Maria e il resto del genere umano, e getta un velo sulla ricca tradizione patristica che narra della lotta della Madre di Dio contro le passioni e le tentazioni. Può essere inoltre la base di tendenze aberranti a mettere Maria sullo stesso piano della divinità.

L'Ortodossia lascia comunque la dottrina dell'Immacolata concezione nella sfera delle opinioni teologiche, e nessun ortodosso viene considerato eretico se vi crede. Di fatto, alcuni celebri teologi ortodossi, tra cui il Patriarca di Costantinopoli Giorgio Scholario (+1472) e il Metropolita di Rostov San Dimitri Tuptalo (1651-1709), si pronunciarono in favore della dottrina.

Un conto è però accettare un'opinione, altro è proclamarla come dogma di fede, a fronte di una totale assenza di testimonianze in tal senso nelle Sacre Scritture, nei primi Padri, e nella fede dei primi otto secoli della Chiesa. L'Ortodossia non può accettare la necessità di "migliorare" la tradizione apostolica introducendo nei suoi fondamenti (i dogmi) un insegnamento tardivo e conflittuale.

Il nuovo dogma del 1854 segnò un altro allontanamento del Cattolicesimo romano dalla tradizione ortodossa: fu infatti l'opportunità di esercitare per la prima volta una potestà che si era venuta ad attribuire al Papa di Roma nell'età moderna: quella di definire dogmi di fede non per autorità di un Concilio Ecumenico, né per suo incarico, ma ex sese (da se stesso).

siciliaortodossa.org/differenze

7 commenti:

  1. ... quando si dice "chi è senza peccato scagli la prima pietra"......
    perchè cosi' si sà che non possiamo essere lapidati !

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  2. Invece tra i vetero-cattolici dell'Unione di Utrecht (una Chiesa dell'Europa centrale che io frequento), si dice che Maria è stata preservata dal peccato solo dopo che ha accolto l'Annuncio dell'Angelo, non fin dalla nascita. Ma anche questa è considerata un'opinione e non un dogma.

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  3. bè.. ma è molto interessante mario, perchè qui siamo in tema di fede e io sono costantemente alla ricerca
    fino a 10 anni fa vedevo solo realtà italiane anche se incontravo diverse comunità (tipo protestanti, comunità ebraiche, ecc..) poi con i viaggi balkanici ho iniziato a vedere altre realtà e sono molto molto interessanti..
    quindi possiamo continuare il discorso mario..
    sono interessatissima !

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  4. kukulele mario !
    sei di monza
    c'è un torneo balkaniko di basket a monza..
    dovrei guardare indietro nei post di febbraio..
    appena ho tempo ti scrivo una mail
    noi :
    balkan_crew at yahoo.it

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  5. scusa !!
    paolo e non mario !!
    è perchè rispondo sempre a 100 cose in contemporanea e poi c'è il mio parente alzaimer che suona alla porta !
    ih! ih!

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  6. questo è un post della madonna ;)

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  7. mi stavo appunto chiedendo ..
    come mai beppe non si è ancora indiavolizzato ?
    ih! ih!

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