giovedì 3 luglio 2008

NIEZNO


Ed è con molto piacere che apriamo un gran bel capitolo che speriamo sia lungo e prosperoso.
Un particolare paragrafo molto interessante della cucina balkanika : I DOLCI !
Come accennato in precedenza a me va molto bene : i miei amici mi fanno sempre trovare un sacco di dolci e di torte fatte in casa. Anche in balkania vale la regola matematica che vede i migliori cuochi :UOMINI, detto e sottolineato. Probabilmente nelle società povere le donne sono costrette a lavorare molte ore al giorno e chi si trova in casa sbriga le faccende domestiche indipendentemente dal genere (uomo o donna). Sta di fatto che i miei amici uomini mi fanno delle torte favolose per cui io seguo una specie di dieta di dimagrimento prima e dopo i viaggi balkanici, mentre ne seguo una di completo ingrassamento in terra di balkania.
Le differenze dai nostri dolci sono diverse. Intanto il budino non ha nulla a che vedere con quello italiano che è molto piu’ denso. Con grande piacere avevo portato il nostro budino classico alla fragola e dopo un bel po’ di preparazione con una decina di persone che mi ronzavano attorno incuriositi, sono finalmente riuscita a metterlo nelle terrine per farlo raffreddare. Che tristezza quando tutti lo hanno assaggiato e mi hanno detto :- Lina.. non te la prendere.. magari ti facciamo il nostro…
Sapete il nostro classico pan di spagna che troviamo pronto in tutti i supermercati ? Be’ la c’è anche , ma per la maggiore va un altro tipo di pan di spagna, molto più croccante, che assomiglia un po’ ad un wafer gigante.
A seguire spero che Sajkaca ci dirà la ricetta della bomba calorica che si trova solo in Balkania: lo s----o. Avete capito cos'è ?
Chiunque sia a conoscenza della più semplice ricetta balkanica è pregato di inviarcela. La ciurma è di una golosità inaudita !
Nella foto vedete l'ultima torta che mi ha preparato il mio amico Milan (nick :latin lover, perchè è uno strafigo !)





Nessun commento:

Posta un commento