martedì 22 luglio 2008

Imparare il serbo?

Il primo tema con il quale uno studente di serbo viene inevitabilmente confrontato è il dilemma fra che lingua studiare (serbo, croato, serbocroato, bosniaco, montenegrino etc.) che da una parte si sente dire che sono tutte la stessa lingua e dall'altra parte si capisce subito che per motivi socio-politici...non sono la stessa lingua. La miglior cosa è leggere questa paginetta tratta dal sito "slmpds" di Babsi Jones, che è la spiegazione migliore che ho mai trovato in rete. Una volta in chiaro, che la lingua che si vuole studiare è la lingua serba (una delle versioni standard del diasistema slavico centro-meridionale, basato sul dialetto štokavo) ecco che vi propongo questo piccolo elenco di aiuti vari:



Libri per studiare il serbo:

BJELAKOVIC, I.; VOJNOVIC, J.: Naucimo Srpski 1 = L
et's learn Serbian 1.
Prirucnik i Radna sveska. Novi Sad, Dnevnik - Filozofski fakultet, 2004.
ISBN 9788684097288. Br., 166 S./54 S., Abb./Ill. , 26,00 Euro
(c'è anche Naucimo Srpski 2 = Let's learn Serbian 2.)

Carino, però consiglio di utilizzarlo con l'aiuto di un insegnante, la grammatica cosi non si capisce senò. Una cosache mi da un po' fastidio è che nelle lezioni invece di spiegare città, cultura e personalità serbe utilizzano per esempio la piantina di Budapest e spiegano chi è David Bowie...ehm magari non c'interessa veramente...

KURESEVIC, M.; MILICEVIC-DOBROMIROV, N.: "Ucimo srpski 1."
2.izd. Novi Sad, Azbukum, 2002. Br., 162 S., Ill. con il CD. , 34,00 Euro 


(c`è anche "Ucimo srpski 2") Va bene anche per studiare da soli ed è fatto molto bene.
(Qui invece si parla di Serbia!)

Imparare il serbo in Serbia:


Per imparare il serbo a Novi Sad c'è questo sito con i corsi.


Per imparare il serbo a Belgrado (qui c'è anche un forum dove si puo' discutere un puo' di tutto) invece c'è questo sito.


Imparare online:

Si può fare un corso online qui.


Qui invece un sito con favole, storielle e canzoni per bambini.

Molto carine e facili da capire...un buon modo per inizziare oppure per insegnare serbo ai bambini.

Qui esercizi online con soluzioni


Qui un'ottimo riassunto di grammatica


E qui un paio di frasette già preparate.

23 commenti:

  1. ma c'è anche un libro in italiano:
    sretan put
    manuale di serbo croato bosniaco per italiani

    edizioni goliardiche (hoepli) milano

    l'autrice non me la ricordo, io uso quello, è ben fatto
    pozdrav

    b.

    RispondiElimina
  2. Wow!!!
    Quante informazioni preziose.
    Io studio serbo su una grammatica scritta in inglese "Teach yourself Serbian" - http://www.teachyourself.co.uk/lserbian.htm (c'è anche la versione serbocroata)
    Online mi sento di segnalare questo:
    http://www.serbianschool.com/
    (purtroppo funziona solo con l'Internet Explorer)
    Segnalo anche una scuola a Belgrado (purtroppo non ci sono stato.. non mi prendo responsabolità.. ;-) )
    http://www.srpskijezik.edu.yu/index.php?id=1000&jzk=it

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi suggerimenti.

    @beppe: è un libro che va bene per studiare da soli oppure meglio accompagnati da maestro?

    @riccardo: "teach yourself serbian" l'ho effetivamente dimenticato, era il primo libro che ho comprato..ma lo trovavo un po' noiosino. Ma è ideale per studiare da solo e ha un CD per imparare la pronuncia.(Anche se la vera differenza tra c,č,ć,g,đ e dž non viene spiegata quasi da nessuna parte)
    Per "serbianschool" devo scaricare explorer prima... :) ma andrò a vedere!

    RispondiElimina
  4. Ah...
    Ho dimenticato anche questo link:

    http://www.childrenslibrary.org/icdl/SimpleSearchCategory?ids=&pnum=1&cnum=1&text=&lang=English&langid=342

    E' una biblioteca virtuale con libri per bambini che si possono consultare online.
    Magari un giorno riuscirò anch'io a leggerli....

    RispondiElimina
  5. Grazie Riccardo, è un link fantastico! (non ci posso quasi credere i libri di Dusan Radovic da leggere online! Alcuni non si trovano più.....)

    RispondiElimina
  6. ragazzi che mi combinate ?
    mi distraggo un attimo per una cena con i colleghi e un po' di ristrutturazione casalinga e mi sparate a raffica tutte ste informazioni ?
    ma beccatevi le mie due prime bibbie : srpski za strance di bozo coric beograd editore e compendio di grammatica croata di ines olivari venier edizioni goliardiche
    e poi tutti bravi a cercare libri in serbo..
    io in italia ho trovato una grammatica italiana scritta in serbo e l'ho mandata ai miei amici in serbia per farli studiare l'italiano
    siete capaci voi ???
    a proposito del cirillico cio' un post !
    volevo farlo piu' avanti.. ma mi costringete adesso !!!

    RispondiElimina
  7. gente incrociate le dita ..
    djokovic a toronto ha vinto la prima partita

    RispondiElimina
  8. Per completare un po' quel che riguarda i libri di studio (e per dare un'aiuto a chi invece s'intressa per il croato, il bosniaco etc.) ho messo la lista dell'istituto di slavistica dell'università di Graz a destra sotto: "You want to understand the languages of the Balkans?".La lista è abbastanza completa ed'attuale anche se certi libri non vengono più stampati ed'altri sono un po' vecchiotti. Quelli che ho proposto nel mio post sono quelli che mi sembrano un po' più attuali e che sono per solo serbo (ed'insegnano il cirillico).
    Mi sono poi anche dimenticata di segnalare un corso di serbocroato online simpaticissimo: è quello di Davor su Burekeaters (anche se alcuni di noi non possono più accedere al sito, cosa non molto simpatica...)

    RispondiElimina
  9. По мом мишлењу то је добра књига ако учиш сами.
    Поц ;)

    RispondiElimina
  10. ima dim iz glave
    io ho capito questo :
    po mom mislenju to je dobra knjga ako ucis sami
    per te quello è un libro per studiare da soli...
    si ma beppe.. metti dei premi per chi traduce bene !
    se è giusto mi offri il caffe'

    RispondiElimina
  11. ciao a tutti...scusate, ma il corso a novi sad non comprende un eventuale convenzione ostelli o roba del genere? ciao, daniele

    RispondiElimina
  12. si daniele, ci sono tante opportunità, ma contattaci privatamente
    la mia mail è lina_vestica@hotmail.it

    RispondiElimina
  13. riceviamo da H :


    CIAO A TUTTI RAGAZZI, VISTO CHE QUESTO BLOG MI E' STATO MOLTO UTILE NEL TROVARE MATERIALE DIDATTICO PER IMPARARE IL SERBO, HO DECISO DI CONDIVIDERE CON VOI IL LIBRO DA ME COMPRATO "TEACH YOURSELF SERBIAN"
    SPERO VI SIA UTILE, I MIEI SALUTI,
    H


    per tutto il resto vi prego di contattatarci tramite mail
    grazie comunque H del suggerimento

    RispondiElimina
  14. qualcuno puo' dirmi per cortesia dove posso acquistare on line il libro Il Signore delle mosche in lingua serba?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. ci possiamo informare isac, ma non c'è un autore o una casa editrice ???

    RispondiElimina
  16. ho lanciato un appello tra gli amici serbi per sapere quale casa editrice serba ha questo libro..
    la vedo dura !!
    almeno siamo sicuri del titolo ?
    lord of the files di w.golding ???

    RispondiElimina
  17. Ciao sono nuova in questo forum!!
    anche io ho comprato sretan put e mi sembra fatto bene!!
    poz

    ale

    RispondiElimina
  18. benvenuta ale
    sretan put in questo momento non ricordo qual'è
    la "tecnica" è la mia collega francesca..
    vuoi dirci qualcosa in serbo ?
    anche noi non siamo bravissimi e possiamo imparare qualcosa di nuovo !

    RispondiElimina
  19. puno vam hvla Lina!!
    Ja sam iz Milana ali živim u Bolonji.
    Radim kao arhivist i istraživač povijestni.
    Do skorog viđenja!!
    (Scusate gli errori...)
    ps.Balkan Crew je puno lepo;-))!!

    poz

    ale

    RispondiElimina
  20. accidenti che brava !!!!
    non sei in face book ?
    tramite fb noi parliamo coi balkani
    ci possiamo sentire tramite mail ?
    balkan_crew at yahoo.it

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti! Sarei interessata ad acquistare учимо српски 1 ma non saprei dove trovarlo, dato che su internet non sono riuscita a trovare nulla. Potete aiutarmi?

    PS: A fine mese, ho l'opportunità di andare a Belgrado. Posso trovarlo in qualsiasi libreria?

    RispondiElimina