lunedì 14 luglio 2008

SARMALE

Tutto dedicato a Florin, questo post di cucina rumena.
Dopo cio’ non puoi più evitare di commentare Flò !
Fallo nella tua lingua o in italiacano, ti capiremo comunque.
E un saluto grande a Giorgies di Vidin (Bulgaria) che ieri ho contattato per lavoro e mi ha descritto il piatto tipico bulgaro : yogurt e cetrioli.
O sono pazzi, o in balkania non li vogliamo !

INGREDIENTI: 1 cavolo cappuccio (va bene anche la verza) grande, 750 g macinato misto (maiale e manzo), 2 cipolle grandi, 2 cucchiai di riso, 1 fetta di pancarrè, 5-6 pomodori o passata di pomodoro, sale, pepe, aneto tritato, prezzemolo tritato, latte, aceto, ½ l brodo (meglio di carne), panna acida o yogurt bianco Amalgamare il macinato misto con il pancarrè, privato della crosta, ammorbidito in poco latte e strizzato. Mischiare in una terrina con il riso, l’aneto, il prezzemolo, il pepe, il sale e le cipolle precedentemente soffritte in poco olio o burro (la ricetta originale prevede il lardo, ma personalmente preferisco le varianti light) ed aggiungere la carne, amalgamando bene. Togliere il torsolo del cavolo con un coltellino affilato. Dopodiché metterlo brevemente a sbollentare nell’acqua salata e leggermente acidulata con qualche cucchiaio d’aceto. Rimuovere delicatamente le foglie di cavolo una ad una, in modo che non si rompano. Una volta raffreddate le foglie più grandi vanno tagliate in 2 o più pezzi piccoli, avendo cura di eliminare le coste più grosse e dure, ed al centro va’ posto l’impasto di cane. Vanno poi arrotolate per farne degli involtini, chiusi ai due lati. Quanto più piccoli, tanto più saporiti. Porre un primo strato di Sarmale in una pentola fonda e spaziosa con poco olio, e sopra uno strato di pomodori tagliati a tocchi. Sistemare gli involtini a strati fino ad esaurimento e chiudere con il pomodoro. Bagnare con del brodo unito ad un po’ dell’acqua usata per la cottura, al sale, al pepe e ad un po’ di aneto tritato, e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti, facendo ridurre il liquido. Il procedimento originale di cottura è molto più complesso e dura tre giorni. Questa è la versione rapida. Servire con panna acida o yogurt bianco e patate lesse.

3 commenti:

  1. grazie anonimo, io purtroppo non ho ancora provato a cucinarlo...
    al lavoro di mia figlia una ragazza l'ha portato, ma tutti ci giravano attorno senza avere il coraggio di assaggiare..
    certo che è un piatto lontano dalle nostri tradizioni culinarie..
    ma mi è venuta la curiosità di provare...
    speriamo che non esploda.. la mia cucina è un po' pericolosa..
    una volta mio marito ha giocato a ping pong con le mie polpette

    RispondiElimina
  2. Sarmale, Sarma, Yaprak,
    Dollmata... ci sono vare versioni nei balcani... con foglie di vite e cavolo, ma poi con carne, riso e cipolla, menta si o no etc. etc.
    Sarebbe bello proseguire e iserire tutte le varianti!!! :)

    RispondiElimina