giovedì 17 luglio 2008

SKOLA

Quello che sto per dirvi ha dell’incredibile, ma è vero !
Nel lontano 2003, l’insegnante titolare del dipartimento di slavistica di Torino Ljiljana Banjanin, ha invitato una insegnante polacca : dr.ssa Filipek Malgorzata.
La dr.ssa Malgorzata (spero sia il cognome!) insegna lingua serba all’università di Breslavia.
Ora viene spontaneo chiedersi : come si fa in un primo anno di serbo-croato insegnare in polacco ?
E’ facilissimo e ci siamo capiti tutti !
Va bé, vi dico il segreto. L’insegnate polacca da molti anni andava in ferie in Spagna e parlava correttamente spagnolo. Così, olà, tre lingue in una ! Un po’ come quelle diete che ti promettono di perdere 7 kg. in 7 giorni.
Però questa insegnate ha usato il metodo che ho usato io fin dal primo giorno : le canzoni !
Abbiamo ascoltato 2 o 3 volte “Oprosti mi Katrine”, abbiamo cercato di tradurre e poi l’abbiamo cantata. Un successo !
Tutto questo ve lo racconto per avere il “la” per parlare di Djordje Balasevic e riconciliarmi con i miei amici serbi che non mi parlano più da quando hanno visto il piromane.
Mi dicono : - Lina, ti ni si pametna (è un modo educato per darmi della scema) dici che vuoi fare un blog per aiutarci e poi pubblichi il piromane. Non parlano male a sufficienza di noi ?
Io vi avviso… Balasevic in Italia puo’ essere paragonato a Mino Reitano. Speriamo che ce la caviamo !

2 commenti:

  1. Lina, prega i tuoi amici di non sottovalutare la cultura del "trash" che può piacere tanto come il noiosone Balasevic. :)

    RispondiElimina
  2. se pensi che tutti osannano Freddy Mercury !!!
    musica divina, ma vita diabolika

    RispondiElimina