lunedì 20 luglio 2009

Magica Svoboda !


Nei giorni scorsi è capitato questo :
- mi sveglio la mattina presto e sul pc c'è una mail del favoloso Fabrizio Casavola.
- leggo la mail e mi informo su chi sono i "Vincoli sonori" (è un festival)
- riapro la mail per scrivere ai Vincoli e trovo la mail di Diego col progetto "Adopt Srebrenica"
- faccio il post per Diego, riapro la mail e trovo la mail di Corrado di "Tenda per la pace"
- preparo il post per Corrado, riapro la mail e arriva la "Fanfara Tirana" che colgo l'occasione di salutare e ringraziare e scusarmi per il ritardo (ancora non abbiamo trovato un posticino, ma lo troveremo)
Per farla breve così sono andata avanti per 6 ore senza accorgermene, parlando sempre con delle persone meravigliose.
Ma mentre per Corrado e Diego era quasi tutto chiaro e la fanfara era ancora in dolce attesa, per quanto riguarda i Vincoli la situazione non era chiara.
Cercavo e ricercavo e più cercavo e più mi interessava questo festival che è a due passi da casa mia, ma che non conoscevo.
Così ho fatto un post, ma dopo un po' arriva la mail di Giovanni Vincoli che mi dice che tutto cio' che ho scritto riguarda lo scorso anno e mi manda il programma giusto.
Davanti a quel programma mi sono illuminata d'immenso.
Che belle cose succedono a Torino !
Sabato scorso sono così andata all'inaugurazione del festival Vincoli sonori.
E' stato bellissimo !
Eravamo a Collegno nell'ex-manicomio, perchè un po' pazzi lo siamo tutti !
Un vento e un gelo da sembrare inverno, ma era il 18 Luglio.
Tutta l'organizzazione è andata a cercare delle mollette, perchè durante le prove il vento continuava a far volare gli spartiti.
In realtà nonostante le mollette, gli spatiti voleranno ugualmente, ma il concerto si tiene lo stesso e alla perfezione.
Incontro Sandra e il marito Marko (l'uomo più timido del mondo).
Faccio una breve intervista ai componenti del gruppo Svoboda. Ma l'intervista non è semplice, perchè è buio pesto e la mia telecamera sparaflescia una luce incredibile, per cui Stefania e Claudio Svoboda hanno una luce negli occhi e sentono solo una luce che parla.
C'è da pisciarsi addosso dalle risate nel vedere la faccia di Claudio quando gli dico che è l'amore mio ! E' come terrorizzato !
Poi inizia il concerto. Dalle prime note restiamo senza parole.
Il pubblico è qualcosa che avrei voluto fotografare, perchè era un qualcosa di simpaticissimo. Prima dello spettacolo eravamo tutti a ridosso di un muro al riparo dal vento, poi ci siamo spostati con le nostre sedioline davanti al palco.
Ad un certo punto guardo il pubblico e mi viene da ridere. La maggior parte delle persone erano in piedi e ballavano. Tre signore di mezza età erano avvolte in una coperta e ballavano in una sincronia totale per cui sembrava che fosse una coperta rossa che si muovesse nella notte nera.
Dal palco Stefania con la sua voce meravigliosa ci teneva col fiato sospeso.
Brave le chiatarre, le 2 batterie, ma io sono rimasta senza parole dalla tromba,dal clarinetto e soprattutto dal sax. Divini !
E non è finita qui !! Anzi è solo l'inizio. Il festival Vincoli sonori prosegue tutta la settimana e .. sabato prossimo.. sorpresa !!


La SVOBODA ORCHESTRA è una formazione composta da voce, archi, fiati, chitarre acustiche, basso elettrico, percussioni e batteria. L’orchestra offre una sonorità insolita nel panorama attuale: l’intrecciarsi di melodie supportate da una marcata base ritmica fanno del suo sound un imprevedibile susseguirsi di atmosfere con profonde influenze etniche. Accanto a composizioni originali propone riletture “contaminate” di brani e canzoni che vanno dal Mediterraneo alla Mitteleuropa fino all’Oriente più estremo, con uno spirito da festa di matrimonio nomade.

SVOBODA ORCHESTRA non ha sposato un genere musicale preciso, ma si diverte a giocare con molti stili in modo originale, creando un percorso geografico-emotivo che supera i confini e mescola le culture.

La SVOBODA ORCHESTRA è stata definita un ensemble specializzato nel recuperare tradizione e folk viaggiando dal Manzanarre al Reno, e ancora più in là verso i Balcani, su di una trascinante e coinvolgente carovana targata world music … un circo all’incrocio tra la tradizione Klezmer e la musica da cinema.

SVOBODA ORCHESTRA ha tenuto concerti al Magazzino di Gilgamesh, al Caffè Procope/Teatro Juvarra, ai Murazzi a Torino, al Maltese di Cassinasco (AT), al Teatro Giacosa di Ivrea, al teatro Matteotti di Moncalieri, al Diavolo Rosso di Asti e in manifestazioni e festivals con il Comune e le Circoscrizioni di Torino, Asti, Moncalieri e Carmagnola. Ha partecipato nel 2001 a "Vincoli sonori 6° Festival internazionale di musica Klezmer e Gypsy di Pinerolo, alle edizioni del Festival “Lo spettacolo della Montagna” 2003 e 2005, alla 6a Rassegna “Castello in musica 2003″ di Montiglio Monferrato e ha vinto la rassegna Ivrea in Musica 2002 cui è seguita la pubblicazione del primo CD. Ha suonato al Belleville di Torino in apertura del concerto di Ivo Papasov e la Fanfara Tirana e al Teatro Piccolo Regio Puccini per la rassegna “A suon di musica 2008″ e ha partecipato all'evento speciale Gypsy Time in occasione di "Torino Spiritualità 2008" .


Giampaolo Cabutto: chitarra e voce
Stefania Cammarata: voce
Nico Casassa Vigna: violino
Laura Culver: violoncello, sax contralto
Gianni Daniello: batteria
Roberto Freggiaro: basso elettrico
Luciano Gallo: tromba
Paolo Ginanneschi: percussioni
Claudio Ricci: chitarra
Sergio Zaccardelli: sax soprano

Qui una breve intervista prima del concerto.
Magico sax svoboda !
Limonciky.
Stefania Cammarata.
Dedicato a Riccioli d'oro,Claudio Ricci.
Sonuska.
Veramente magici !

Svoboda.it

14 commenti:

  1. kukulele sandra.. fai attenzione a quel marito cosi' bello.. le ragazze balkanike qui sono tremende !!
    ih! ih!

    RispondiElimina
  2. ringrazio claudio ricci
    mi ha scritto una cosa bellissima !

    Ma brava Lina, Il titolo del brano è Guene Roma.
    Saluti Svobodistici

    vorrei spiegare perchè l'ho chiamato amore mio
    per due anni prima del matrimonio e per 5 anni dopo ho seguito mio marito che suonava in un gruppo tipo svoboda
    di sicuro erano musicalmente molto inferiori alla qualità svodoba, ma il chitarrista era favoloso
    per cui noi mogli e fidanzate componenti il gruppo eravamo innamorate del chitarrista
    ma a claudio dico di stare tranquillo.. se non altro perchè oggi mia figlia a momenti si piscia addosso a vedere la faccia di claudio quando gli ho detto che è l'amore mio !!
    ma vedo che claudio è single.. per cui adesso cerco qualche parola nel mio disperato inglese perchè qui ci vedono tutti i balkani e quindi anche le balkan girls !!!

    RispondiElimina
  3. balkan girls !
    here you see a wonderful boy
    very nice and good as guitarist
    trust in my opinion !
    I suggest him to you for a wonderful music life
    I promote him as a musician husband...
    he will play every night a nice "njezno njezno", so you can sleep quiet and dream

    p.s. speriamo che non capiscano il contrario !

    RispondiElimina
  4. Gooooooooooooooooooood

    Thank you

    The subject of more than wonderful

    RispondiElimina
  5. mi sento male !!!
    rianimatemi !!!
    grazie grazie grazie !!!
    507 !! 507 !!!
    cinquecentosette entrate alle 22.30 !!!
    nuovo record !!!!
    grazie, hvala, falemenderit, thank you !!!!
    siete delle favole senza fine !!!!!!!

    RispondiElimina
  6. 631 !!!!
    grandi grandi grandi !!!
    e non finisce qui questo giorno fortunato !!!
    perchè poco prima della mezzanotte io e francy abbiamo fatto amicizia con un prete albanese ortodosso !!
    che giornata !!
    http://arberiaortodossa.blogspot.com/
    uuuaauu.. vado a nanna !

    RispondiElimina
  7. Sono contento che tu abbia incontrato Sandra e Marco, avrei voglia di vederli anch'io. Hai visto Marco che bel ragazzo che è, sappi che è mezzo lucano.
    Buongiorno (doberdan) da Gennaro.

    RispondiElimina
  8. davvero un ragazzo molto carino, ma adesso sono troppo innamorata degli svoboda che ci hanno mandato la redemption alle stelle !
    se continua così possiamo mettere la pubblicità sul blog e finanziare un piccolo progetto per i balkani..
    fateci sognare !!!!
    e naturalmente la prima pubblicità per cosa sarà ?
    per la jelen pivo !!!!

    RispondiElimina
  9. Che tu sappia terranno qualche concerto al Sud? Dammi notizie, mi piacerebbe sentirli.
    Ciao da Gennaro.

    RispondiElimina
  10. cara svoboda,
    dopo 20 ore dalla pubblicazione del vostro post prosegue il miracolo "ingressi super" perchè alle 14 siamo a 411
    non sappiamo veramnete come ringraziarvi !!!
    in più stanno arrivando i ringraziamenti anche dai balkani, perchè loro entrano, guardano le foto e poi ci chiedono
    quando noi spieghiamo è chiaro che loro sono contenti..
    sono contenti anche solo del fatto che si pensa a loro, non parliamo poi del cantare le canzoni rom, popolo che sta passando un periodo tremendo di persecuzioni
    e proprio di questo vorrei parlare...
    ho letto che il 24 siete ad asti
    io ci sono stata stamattina
    se per caso vi capita di avere tra gli spettatori il sindaco di asti, rimarcate e sottolineate che cantate le canzoni rom e che tutti siamo tenuti a rispettare gli stranieri, tanto più un sindaco !
    se poi è veramente religioso come dice, ricordategli che nel vangelo c'è scritto
    " ero straniero e mi avete ospitato"
    non "ero straniero e mi avete criminalizzato"

    RispondiElimina
  11. @gennaro..

    non credo che vengano al sud, ma puoi sempre venire tu al nord !!
    ma adesso mi informo un po' sulla situazione dalle parti di potenza

    RispondiElimina
  12. che bello.. parlando con claudio gli ho detto che è molto bello quando ringraziano spesso il pubblico e lui mi ha risposto :

    .... e felicissimo di darvi una mano e per rispondere a lina non solo rigraziamo il pubblico ma anche a fine prova ci rigraziamo a vicenda per la gioia che ci siamo regalati a vicenda suonando insieme è una cosa che mi hanno insegnato loro e che gli fa molto onore....

    e non vi immaginate le entrate !!!
    stasera vi dico !!
    so' solo che gli svoboda li dobbiamo invitare nei balkani
    vakka boja.. ske.. in questo momento mi spiace che hai cambiato lavoro !!
    vi ricordate.. solo un anno fa ?
    http://balkan-crew.blogspot.com/2008/08/zajear-cari-i-miei-cari-la-tratta-da.html

    RispondiElimina
  13. 907 ! 907! 907 !!!
    novecentosette !!!
    i miei familiari mi stanno facendo aria !!!
    grazie svoboda.. grazie infinite !!
    ci avete catapultato nel cosmo universale !!
    grazie a nome di tutte quelle persone che vivono nei balkani e sono dimenticati da tutti
    grazie grazie
    vi meritate un regalo
    un cd di musica balkanica ?
    una torta balkanica ?
    un viaggio nei balkani ??
    vedremo..
    per adesso ci avete fatto voi il più bel regalo dell'universo !!

    RispondiElimina